Un risotto per il contest

11 aprile 2011

Eccomi qua! sono preda di un raffreddore tremendo con abbassamento di voce che mi impedisce persino di parlare al telefono, perché gli altri dall'altra parte non sentono niente :(
Mi consolo passando un po' di tempo con voi e mandando una ricetta al contest delle amiche de LA CUCINA PICCOLINA :  "Riso(t)TiAmo???"



RISO NERO CON FRAGOLINI

240 g di riso Arborio
1 scalogno
2 bustine di nero di seppia
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
150 g di fragolini puliti
qualche rametto di prezzemolo
olio, sale

Tritate lo scalogno e fatelo brasare in una casseruola con olio e acqua, finché diventa morbido. Tenetelo da parte. Fate tostare il riso in una casseruola antiaderente senza condimento, finché prendendo un chicco fra le dita non lo sentirete bruciare. Sfumate allora con il vino, fatelo evaporare, quindi unite lo scalogno, il nero di seppia sciolto in un mestolo di brodo e i fragolini. Portate a cottura unendo il brodo necessario. Regolate il sale e servite cosparso di prezzemolo tritato.




I fragolini sono i moscardini piccoli piccoli, se non li trovate potete usare anche quelli più grandi tagliati ad anelli.

Adesso mi faccio un giretto sui blog degli amici per salutarli.

Un bacio a tutti :D

11 commenti:

  1. mi stavo giusto chiedendo cosa fossero i fragolini ed ecco che mi hai dato la risposta! Questo risotto è fantastico; col suo sapore ti porti il mare nel piatto (e comincia la voglia di spiaggia...).
    Auguri per il contest e per la tua salute (fortunatamente, nel web, ti puoi far sentire anche senza voce ;))
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  2. Onirismo questo risotto nero e fragolini lo rendono saporito e gustoso, buona settimana e grazie.

    RispondiElimina
  3. Che bel risotto!!
    Viene voglia di assaggiarlo :)

    RispondiElimina
  4. ciao Carla è davvero un pò che non ci sentiamo ma ho avuto poco tempo , mi ha fatto piacere la tua visita sei stata davvero carina . tanti auguri per la tua influenza e rimettiti presto ai fornelli aspetto le tue ricettine. un abbraccio dorris

    RispondiElimina
  5. 1: non sapevo che il nero di seppia si trovasse anche in bustine.
    2: adesso so cosa sono i fragolini.
    Quindi oltre a questa bella ricetta o imparato un paio di cosette utili, utili.
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Grazie Carla, nemmeno io conoscevo i fragolini!
    Bella ricetta! A presto
    Paola

    RispondiElimina
  7. Anche noi ci stavamo chiedendo cosa fossero i fragolini, convinti che si trattasse di fragoline di bosco, invece sono i piccoli moscardini, che ricordano la forma della fragola, è vero! Ottimo il risotto che hai preparato, ci hai messo voglia di un piatto come questo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto una cosa nuova, ovvero i fragolini e credo che non sarò la sola..in bocca al lupo per il contest.

    intanto mi segno tra i tuoi lettori
    A presto

    RispondiElimina
  9. che buono! io i fragolini li avevo mangiati, invece, senza sapere che si chiamasso così, sono molto saporiti, immagino questo risotto quanto gusto di mare!

    RispondiElimina
  10. Anche io mi sono chiesdta cosa fossero i tuoi fragolini e che in effetti se fossero state fragole piccole non ci azzeccavano molto invece i moscardini si che ci stanno bene!!
    Un abcione e augurti per il raffreddore!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla,vedo che oggi siamo al verde tutte e due, anzi nero-verde! Mi piace tantissimo il riso, la preparerò solo per me, visto che i miei on amano il riso, se poi lo vedono nero non ti dico. Bacioni Azzurra

    RispondiElimina