Inizia la quaresima....

9 marzo 2011

Eccoci ritornate alla dura realtà, è pure Mercoledì delle ceneri :(


E allora bisogna consolarsi con la ricetta giusta: una tartare, veloce, gustosa, che possa sfrizzolare tutte le papille...


TARTARE DI TONNO CON ZUCCHINE

300g di filetto di tonno
3 zucchinette con il fiore
un mazzetto di basilico
1 scalogno
1 lime
olio EVO, sale

Pulite lo scalogno, affettatelo e mettetelo a bagno in acqua fredda per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, scolatelo, asciugatelo e frullatelo con 4 cucchiai d'olio, sale, il succo del lime e le foglie del basilico. Tenete da parte.
Pulite le zucchine e i fiori: riducete le zucchine a dadini piccolissimi e tritate i fiori. Tagliate il tonno a tartare, mescolatelo con le zucchine e i fiori, condite con poco olio e regolate il sale. Disponete il tonno nei piatti aiutandovi con un coppapasta, irrorate con la salsina e servite.


Se i fiori di zucchina non ci sono ancora, se ne può fare a meno, viene bene lo stesso.

Con questa ricetta partecipo al contest "perBene" di Sunflower; ne sono particolarmente lieta, dato lo scopo per cui è nato. Insegnare alla Facoltà di Medicina e non essere sensibile a questi problemi sarebbe doppiamente colpevole.
Invito tutti i miei blogamici a partecipare!

Un abbraccio :)

4 commenti:

  1. Ciao Carla che ne pensi se questa ricetta la proponi per il Contest perBene? Che dici, vuoi?
    Ti aspetto!
    Ti abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ottima ;D grazie Carla, ti abbraccio!
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Bella d'aspetto sembra quasi un fiore che sboccia. Sfiziosa preparazione per chiunque dica di amare la cucina "sana" ma piacevole al palato :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, la vignetta non é niente male!
    Ogni volta che vengo a trovarti trovo sempre qualcosa che mi interessa. Infatti mia figlia da poco,frequentando ultimamente la cucina giapponese, ha scoperto la tartare di tonno e le piace un sacco. Siccome aspett mia figlia a breve gliela vorrei preparare, sperando di trovare il tonno fresco "garantito". Un bacione Azzurra

    RispondiElimina