Cocktail di gamberi per "Al km 0"

 

17 ottobre 2024

Oggi per la nostra rubrica Al km 0 vogliamo fare un salto indietro nel tempo e proporvi ricette vintage degli anni 80-90. Le mode cambiano anche in fatto di cibo e cucina e quello che qualche anno fa era il must, adesso è caduto nel dimenticatoio spesso ingiustamente. Rispolveriamo perciò qualche ottimo piatto di allora!
 
 


 
Preparare dopo tanti anni questo antipasto mi ha letteralmente riempito di felicità. E' una ricetta molto gradevole, che mi ha riportato alle cene con gli amici di allora, a un periodo in cui la vita era ancora davanti a me, in tutte le sue possibilità, con mille promesse ancora da realizzare...
Un consiglio nella preparazione: si usava mettere i gamberi con le codine fuori dalla salsa sul bordo della coppa. E' meglio non farlo, perché il gambero tende a seccare, coperto dalla salsa invece resta morbido, tenero, succulento e si scioglierà in bocca! 
La ricetta è tratta da Giallo Zafferano.
 
 

 
COCKTAIL DI GAMBERI
 
16-20 gamberi
60 g di lattuga iceberg

per la maionese

1 tuorlo
15 g di succo di limone
120 g di olio di semi di girasole
sale fino q.b.

per la salsa cocktail

45 g di ketchup
1 cucchiaino di Worchestershire sauce
1 cucchiaino di brandy
Tabasco q.b.
 
Per la maionese, nel bicchiere del mixer mettete il tuorlo con il limone e il sale, poi versate a filo l’olio mentre azionate il frullatore a immersione. Appena la maionese raggiunge la giusta consistenza, mettete da parte. Per la salsa cocktail, unite alla maionese il ketchup, la Worchestershire sauce e il brandy, mescolando con una spatola, aggiungete qualche goccia di tabasco, mescolate ancora e ponete in frigo a rinfrescare coperto con pellicola. Pulite i gamberi togliendo testa e carapace, togliete il budello intestinale, sciacquate e tamponate con carta da cucina. Disponete i gamberi, pochi alla volta, in un cestellino e immergeteli per una quindicina di secondi in acqua bollente, scolateli e teneteli da parte finché avrete completato la cottura. Nelle coppette individuali, disponete l’insalata, un po’ di salsa, i gamberi e ancora salsa. Tenete al fresco fino al momento di servire coperto con pellicola per non fare asciugare la salsa.
 
 

 
 Torniamo il 7 novembre, buon proseguimento!

7 commenti:

  1. Uh Carla, quanti ricordi mi hai sbloccato con questo cocktail di gamberi! E ne andavo pazza poi!

    RispondiElimina

  2. That would be the perfect meal for me now. :) It looks very good.

    RispondiElimina
  3. Ma quanto ti capisco! Adoro questo antipasto che è super squisito!!! Anch'io non lo preparo da molto tempo e mi hai fatto fare un tuffo meraviglioso in quegli anni così belli.. grazie di cuore Carla

    RispondiElimina
  4. È da anni che non mangio il cocktail di gamberi, anche se mi piace molto.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  5. Ricordo con piacere che il cocktail di gamberi era l'antipasto perfetto per ogni ricorrenza speciale. La mia mamma aveva un servizio di coppette da usare per presentare questa ricetta. Bei ricordi del tempo passato, una ricetta vintage super buona :)

    RispondiElimina
  6. un tuffo negli anni 80 che fa sempre piacere... e che buoni i piatti di allora!

    RispondiElimina