Idea Menù: speciale conserve




2 agosto 2017

Buongiorno a tutti, eccoci all'ultimo appuntamento con IDEA MENU' prima della pausa estiva. Oggi ci dedichiamo alle conserve, che in questo periodo dell'anno attirano per poterci portare un po' d'estate nei giorni freddi!





Ecco le nostre proposte: 

pomodori secchi sott'olio 


Per preparare il mio aglio aromatizzato usate l'aglio fresco o quello nuovo, ancora morbido, quello secco non va bene. Potete poi utilizzare la conserva per marinare o cuocere la carne, il pesce o le verdure, ma anche per preparare deliziose bruschette a prova di .... vampiro  😂





AGLIO AROMATIZZATO   

2 teste di aglio fresco o nuovo
30 g di zucchero di canna
200 ml di aceto bianco
200 ml di vino bianco secco
1 peperoncino fresco
1 rametto di rosmarino
1 rametto di menta
2 rametti di timo
2 foglie di alloro
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di pepe nero in grani
60 ml di olio EVO

Portate a ebollizione aceto, vino e zucchero, in un pentolino, quindi aggiungete il peperoncino a rondelle, le erbe tritate e le spezie. Quando riprende il bollore unite gli spicchi d’aglio sbucciati e cuocete per 2 minuti, poi fate raffreddare. Scolate aglio, erbe e spezie e trasferite in un vaso di vetro da 500 ml. Riportate a bollore la marinata facendola addensare leggermente, unite l’olio e versatela nel vasetto. Chiudete il barattolo e fate riposare in frigo qualche giorno prima di consumare.
 




COSTINE DI MAIALE CON AGLIO AROMATIZZATO   

1,2 kg di costine di maiale
aglio aromatizzato q.b.
olio EVO, sale
aceto bianco

Lavate le costine con l’aceto e asciugatele, quindi disponetele in una ciotola e marinatele con l’aglio aromatizzato e il suo sughetto pe circa 30 minuti. Poi scolatele e cuocetele sulla piastra caldissima. Salate, condite con la marinata e servite.




Buone vacanze alle mie compagne di rubrica e a tutti voi, torniamo a settembre, bacissimi  😍

7 commenti:

  1. Cara Carla, ora che la mia bocca va molto meglio, mi piacerebbe proprio provare la loro bontà.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze anche a te e grazie di questa profumatissima chicca, a me l'aglio piace molto e sicuramente ha reso le costicine molto più gustose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, post interessantissimo!!
    Ho provato l'aglio aromatizzato di recente, quando me lo hanno proposto in un antipasto in un ristorante....sinceramente l'ho provato con tanto scetticismo, per poi restarne invece deliziata!!
    Non avrei mai pensato che potesse essere così delizioso uno spicchio d'aglio! E mi son sempre ripromessa di trovare e studiarmi la ricetta....
    e credo sia proprio quella giusta la tua, sicuramente da provare!!
    Un abbraccio grande e buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Buonissime e buonissimo l'aglio così trattato, perde molto del suo forte, che io amo ma che se dovessi mangiarne uno spicchio intero morirei!!
    Un bacione e a domani!!

    RispondiElimina
  5. eu adoro alho !!
    que delícia de receita..
    vou testar e obrigada por compartilhar.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  6. Non sono una grande amante dell'aglio ma mi ha davvero intrigata questa conserva! Complimenti Carla e buona estate <3

    RispondiElimina