11 ottobre 2015
Buona domenica, cari amici, oggi le ragazze dei quanti si sono ritrovate con la Cuochina nella cucina di MARIA GIOVANNA, detta GIO', per rifare un piatto della gastronomia alto-atesina, la rosticciata di funghi e patate o pilzgrostl.
Giò ha un bellissimo blog dove le ricette "sglutinate" fanno bella mostra e invitano a cucinare davvero con gusto anche per chi ha problemi di intolleranze. Per lei, che è una donna tenace, dopo aver imparato a vincere il timore del mare e a guidare una barca, imparare a cucinare così deve essere stato un gioco da niente! Ammiro le persone come la nostra ospite, che con amore e per amore riescono a superare qualunque ostacolo.
La ricetta originale è QUI, l'unica modifica che ho fatto è stata quella di utilizzare un mix di funghi: champignon, porcini e pioppini.
PILZGROSTL
2 patate
80 g di speck
400 g di funghi misti freschi
1 cipolla
sale/pepe nero
olio EVO
80 g di speck
400 g di funghi misti freschi
1 cipolla
sale/pepe nero
olio EVO
Lavate e lessate le patate, scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite i funghi, saltateli in padella con mezza cipolla e qualche cucchiaio di olio; salate e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 30 minuti. Tagliate lo speck a striscioline e fatelo dorare in un tegame antiaderente senza condimento. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e mettetele in un’altra padella con olio e la rimanente cipolla e fatele saltare per qualche minuto finché saranno dorate. Aggiungete i funghi, aggiustate di sale e pepe e cospargete il gröstl con lo speck. Servite subito ben caldo.
Buona domenica a tutti: la nostra è stata bellissima e divertente, cucinare con la Cuochina è sempre un grande piacere. Grazie infinite a Giò per l'ospitalità e per aver condiviso questa saporita ricetta. Il prossimo appuntamento è per l'8 novembre quando saremo a casa di Ornella a preparare un dolcetto della tradizione scandinava: i kanellsnurrer. A presto :)
Buona domenica a tutti: la nostra è stata bellissima e divertente, cucinare con la Cuochina è sempre un grande piacere. Grazie infinite a Giò per l'ospitalità e per aver condiviso questa saporita ricetta. Il prossimo appuntamento è per l'8 novembre quando saremo a casa di Ornella a preparare un dolcetto della tradizione scandinava: i kanellsnurrer. A presto :)
Buona domenica cara Carla Emilia!
RispondiEliminaSiamo giunti all'appuntamento di ottobre nella grande, meravigliosa cucina aperta di quanti modi di fare e rifare! Come passa in fretta il tempo..sembra ieri che abbiamo iniziato il menù 2015... ancora un paio di ricette e saremo pronti per iniziare quello per il 2016!
Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver preparato e condiviso la tua stupenda e golosa versione dei Pilzgrostl o rosticciata!
Il prossimo mese saremo dalla Cuochina Ornella per fare i Kanelsnurrer! Ti aspettiamo!
Un abbraccio
Cuochina
un contorno buonissimo! brave per aver condiviso questa ricetta
RispondiEliminaun abbraccio e buona domenica!!!
questa rosticciata per me è una vera novità, per cui copio e provo!
RispondiEliminabaci
Alice
Ottima idea il mix di funghi!!
RispondiEliminaBuona domenica!!!
Che bontà... malgrado l'ora più da colazione che da pranzo un piattino lo gradirei!!! Belle foto, fanno sentire il profumo di questa buona ricetta :)
RispondiEliminaGhiottissima!!!! Spero che oggi i fungaioli me ne portino un po' così la faccio!! Io invece farò il cambio dell' armadio, oggi non avevo voglia di scampagnare!!!! Un bacioneeeee!!!!
RispondiEliminaciao Carla buona domenica come stai? tutto bene?
RispondiEliminaqui piove, il tempo è brutto....
i tuoi piatti sono sempre unici....
ci sentiamo questa sera, ti abbraccio forte simona
Ne mangerei volentieri un bel piatto!!!!
RispondiEliminaMAI SENTITA, MA GLI INGREDIENTI CHE LA COMPONGONO MI PIACCIONO MOLTO, GRAZIE PER LA CONDIVISIONE. BUONA DOMENICA BACI SABRY
RispondiEliminaUn delizioso mix d'ingredienti questo Pilzgrostl!
RispondiEliminaTi auguro una settimana serena
Un succulente piatto, molto invitante !
RispondiEliminaLa ricetta sembra ottima, e passerò molto volentieri a vedere il blog di Maria Giovanna! Grazie della segnalazione!
RispondiEliminahttp://langolodellacasalinga.blogspot.it/2015/10/vellutata-di-zucca-alle-spezie.html
Fantastica, molto molto gustosa :)
RispondiEliminaUn bacio
Ottimo modo per gustare i nostri funghi di stagione!
RispondiEliminaottima la tua versione, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaAnche questa volta abbiamo preparato tante varianti di un piatto gustoso e saporito! Ottima anche la tua versione con tanti funghi diversi!!
RispondiEliminaAlla prossima
bellissimo questo contorno ricco e saporito!!!
RispondiEliminadavvero molto gustosa :) adoro i funghi :)) buona settimana! ciao Andrea
RispondiEliminaChe buoni i funghi misti, alla prossima!!!
RispondiEliminaGustosa questa ricetta, mi è piaciuta molto.
RispondiEliminasarà che adoro i funghi, profuma proprio di buono questo piatto che non conoscevo. una gustosa coccola con questi primi freddi. un bacio, buona settimana
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste preparazioni, rustiche e di gran gusto.... ottima la tua versione ai funghi!!!!
RispondiEliminaCarla!!!!ciao!ti aspetto con Montalbano!
RispondiEliminaoggi qui bello...
tvb
Fantastica la tua versione, col mix di funghi ancora più appetitosa! E cje colori il tuo piatto!
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto .....
buona ehhhh devo provarla con il mix di funghi . =D
RispondiEliminaalla prossima Francesca
Grazie Carla Emilia per aver interpretato magnificamente questo profumato piatto invernale e per aver colto lo spirito che ospito in me quando mi metto ai fornelli.
RispondiEliminaUn abbraccio e una infinità di baci.
A presto
Che buona ....in autunno i piatti con i funghi sono buonissimi!!!
RispondiEliminaBaci
Mmmm buonissima anche la tua rosticciata Carla! Mi viene l' aquolina!
RispondiEliminaBaci!