Tajine di pollo

6 marzo 2011

Oggi ho fatto un esperimento del tutto nuovo. Vi racconto. Intanto la voglia di sperimentare è nata dal vedere le foto di Patti, la mia amica di Pordenone, che è appena stata in Marocco. Ecco qui la famosa Jama'a el-Fnaa, la piazza dei sogni di Marrakech.



Mi sono sentita subito nel naso il profumo delle spezie e il sapore della tajine. Però non ho il recipiente per farla, invece possiedo una bella pentola della Lagostina, la Wikook, che funziona come una pentola a pressione, con la differenza che questa si può aprire mentre cuoce e si possono aggiungere ingredienti e controllare quel che sta succedendo. La voglia di pentola a pressione l'avevo da quando ho fatto un corso con Max Mariola, chef del Gambero Rosso, (tra l'altro c'era anche Patti, eccoci qui tutti e tre).


Ma io amo cucinare, non mi pesa girare il risotto o stare dietro a un brasato per due ore. Certo per chi ha fretta la pentola a pressione è una mano santa; sta di fatto che a forza di girare per negozi ho trovato questo bel compromesso fra pentola a pressione e pentola normale (fra l'altro costa la metà di una pentola a pressione!!!)  e così oggi l'ho inaugurata con la tajine.
Allora eccovi la ricetta.



TAJINE DI POLLO

4 cosce di pollo
1 limone non trattato
1 lime
100 g di olive snocciolate
300 g di patate
1 pezzetto di zenzero a fettine
2 carote
2 zucchine
2 foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
3 cipollotti
2 rametti di timo
½ bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di paprika dolce
1 bustina di zafferano
1 pizzico di cumino
olio, sale, pepe bianco

Rosolate in olio le cosce di pollo, unite paprika, timo, olive, zenzero, cumino, zafferano, aglio, il limone tagliato a metà con la buccia, il succo del lime, sale e pepe. Quando il pollo sarà ben colorito, bagnate con il vino e con 1 bicchiere d'acqua. Chiudete ermeticamente e fate cuocere 15 minuti. Aprite adesso la pentola e unite patate, carote, zucchine e cipollotti a pezzettoni e le foglie d'alloro. Se fosse asciutto unite ancora ½ bicchiere d'acqua, poi chiudete ermeticamente e cuocete altri 15 minuti. Servite ben caldo.






All'apertura del coperchio, una ventata di Marocco ha invaso la cucina...che meraviglia, ricordi e frammenti fiabeschi di una terra straordinaria!

Ho ricevuto un regalo da Azzurra, è quel cuoricino lassù...

Ciao a tutti:D


4 commenti:

  1. Cara Azzurra ecco lassù il tuo cuoricino, vorrei mandarlo a Grazia di "atavolaconmammazan", a Lilly di "lillyinthekitchen" e a Sunflower di "sunflower8"
    Non so esattamente cosa devo fare. Ora comunque ti invio il link di questo post. Baci

    RispondiElimina
  2. Carissima
    Il cuoricino non c'era ma io l'ho visto attraverso le tue parole affettuose e ti rimando un bacione grande!!
    Bella questa ricetta profumata d'oriente...le spezie sono la mia passione e mi ricordano il mercato delle spezie del suq di Bagdad...quanti anni sono passati..dopo le recenti guerre e atti di terrorismo chissà se è rimasto qualcosa...
    E molto gustosa la tua ricetta e l'uso della pentola a pressione che permette l'apertuta in fase di...lavorazione...
    Mi piacerbbe sapere se ne esistono anche di dimensioni ridotte...
    Se mi fai sapere qualcosa ( magari se puoi con una mail) mi faresti un grosso regalo..
    Può rappresentare lo spunto per un utile dono
    Ancora grazie
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Grazie Carla. Allora per primo vedo questa ricetta molto sfiziosa ed anche questa pentola che mi piacerebbe avere, farò una ricerca: uso spesso la pentola a pressione,anxhe se piace anche a me stare lì a girare con mestoli vari!

    Per mandare il premio, devi fare un nuovo post sul tuo blog (guarda come ho fatto il mio a proposito del premio) e poi i nomi delle amiche destinatarie li scrivi, li sottolinei, vai al loro blog, copi l'url,e poi lo incolli tramite il LINK del post. Fai la prova é più facile a farsi che a dirsi, tanto hai l'anteprima e puoi correggere prima di salvare. Io ci ho messo mezz'ora, se ti può consolare, ma é carino farlo, Ciao buona domenica (una volta fatto avvisa le tue amiche, tramite i loro blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao, davvero belle le tue fotografie. Complimenti, se davvero brava sia nel cucinare, da quel che leggo, sia nel fotografare i tuoi piatti.

    RispondiElimina