12 ottobre 2010
Questo piatto me lo sono preparato domenica, come vi ho detto, poi ho fatto le porzioni, le ho messe sottovuoto con l'apposito attrezzo e quindi in frigo. Si possono anche surgelare. E' un po' lungo da preparare, ma ne vale la pena: è leggero e appetitoso.
ROTOLO DI SPINACI ALLA ZUCCA (4-6 p)
per la pasta
300 g di farina OO
150 g di spinaci freschi
2 uova
un pizzico di sale
per il ripieno
150 g di zucca pulita
100 g di salsiccia
100 g di ricotta
1 uovo
100 g di parmigiano grattato
1 costola di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
pangrattato
olio, burro, sale, pepe
Tritate carota, sedano e cipolla e rosolateli con l'olio. Unite la salsiccia e fatela colorire, quindi bagnate con il vino e quando sarà evaporato, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, unendo brodo se è necessario. Alla fine deve risultare abbastanza asciutto.
Fate cuocere gli spinaci in una padella antiaderente, senz'acqua né condimenti, fino a quando saranno teneri e asciutti. Poi tritateli e fateli raffreddare. Fate appassire la zucca in MO dopo averla tagliata a fettine sottili.
Preparate la pasta, mescolando tutti gli ingredienti, quindi fate riposare per 1 ora avvolto nella pellicola.
Frullate la salsiccia con il suo sughetto e con la zucca, quindi mescolate con la ricotta, l'uovo, metà parmigiano, sale, pepe e tanto pangrattato da rendere il composto piuttosto sodo.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e sistematela su un telo o sulla carta fata; distribuitevi il ripieno, lasciando circa 1 cm libero vicino ai bordi, quindi arrotolate aiutandovi con il telo (o la carta) e chiudete il rotolo con lo spago. Lessatelo in una casseruola con abbondante acqua salata per circa 30 minuti, poi scolatelo e fatelo riposare per 5-10 minuti. Togliete spago e carta e tagliate delle fette di circa 2 cm di spessore. Sistemate le fette in una pirofila imburrata, spolverizzate con il formaggio rimasto, completate con qualche fiocchetto di burro, quindi infornate a 180° per 10-15 minuti.
Se preparate il piatto in anticipo, lasciate in forno un po' più a lungo.
Ora mi dedico a un libro, sto leggendo "La bibbia d'argilla" di Julia Navarro. Intrigante.
Nessun commento:
Posta un commento