I bruschini...per tirarmi su

19 ottobre 2010

Giornata pesante! Ho già dimenticato il weekend nel quale ho fatto diverse belle cose, e allora uno sfizio per cena. Così mi tiro su.
Anche se per la verità mi sono ampiamente tirata su ieri sera, dato che ero a scuola di cucina e ho seguito la lezione del giovane chef Davide Cannavino che ha il ristorante "La voglia matta", a Genova Voltri. Abbiamo cucinato pesci poveri: triglie, sgombri, lampughe, ma il risultato è stato tutt'altro che povero!
In effetti dopo il lavoro di ieri sera, ho bisogno di una cosa veloce. Ecco qua: una ricetta che mi sono inventata, a metà fra la bruschetta e il crostino, e che ho preparato come antipastino anche per cene in piedi. 


BRUSCHINI

1 baguette
pomodorini
cipollotti
olio, sale, aglio
origano secco
timo fresco

Tagliate una baguette a tronchetti alti due dita, scavateli togliendo un po' di mollica, ungeteli con pochissimo olio e fateli tostare in forno.
Tagliate a dadini i pomodorini e conditeli con olio, sale, aglio a lamelle e origano. Fateli insaporire una ½ ora.
Pulite i cipollotti e tagliateli in quarti nel senso della lunghezza. Poi passateli in padella con olio e timo facendoli colorire bene.
Riempite i bruschini appena sfornati in parte con i pomodorini e in parte con i cipollotti . Servite subito.



Sono squisiti, se avete ospiti preparatene tanti, vanno via subito. Potete anche inventarvi altri ripieni: quello che più vi piace. Ma usate la baguette: tostata diventa molto croccante, pur restando friabile.
A domani.

Ho mandato questa ricetta alla raccolta di MAMMAZAN

Nessun commento:

Posta un commento