Quanti modi di fare e rifare i panzarotti




10 aprile 2016

Ciao a tutti, oggi le ragazze dei quanti e la Cuochina sono a casa di ANNA per preparare i panzarotti, cioè le crocchette di patate! Una vera piccola delizia, che Anna ci ha insegnato a cucinare molto bene. Il post nel quale è riportata la ricetta è dedicato alle donne e in particolare a quella grande attrice che era Pupella Maggio. Sono assolutamente d'accordo su quello che Anna dice di lei e della sua arte. Mi è sempre piaciuto guardare le commedie di Eduardo soprattutto se Pupella recitava con lui. Erano una coppia incredibile, di una bravura che rasentava la perfezione, eppure naturali e sempre a loro agio. E perciò anche i miei panzarotti sono dedicati a lei!

La ricetta originale di Anna è QUI ma l'ho seguita fedelmente, tranne per il ripieno al quale ho aggiunto qualche acciuga sott'olio, memore del fatto che "mozzarella e alici" erano per mia nonna una coppia inscindibile :)








PANZAROTTI DI PATATE

1 kg di patate 
2 uova
100 g di parmigiano o altro formaggio a scelta 
sale, pepe, 
200 g circa di mozzarella ben asciutta e tagliata a dadini
una ventina di filetti di acciuga sott'olio
pangrattato 
olio di semi di girasole per friggere









Lessate le patate con la buccia in acqua salata, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungetevi le due uova sbattute, il parmigiano, il sale ed il pepe, ed amalgamate bene tutto. L'impasto deve risultare bello sodo, se non lo fosse si possono aggiungere un cucchiaio o due di fecola di patate.
Con le mani inumidite, prendete una cucchiaiata di impasto, inseritevi qualche dadino di mozzarella e un filetto d'acciuga, e chiudete a cilindro. Disponeteli su un vassoio mano a mano che li preparate. Passateli poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio. Scolateli quando saranno dorati, fateli asciugare su carta paglia e serviteli ben caldi.





Grazie a tutte le amiche, ad Anna che ci ha ospitato e alla magnifica Cuochina. 




Il prossimo appuntamento è per l'8 maggio, quando saremo da SUSANNA a cucinare i passatelli in brodo. Non mancate :)

20 commenti:

  1. Meriti due volte che ti dica brava, uno per la tua versione golosissima (buona l'idea delle acciughe, mi sa che te la copio) e due per aver letto il mio post fiume :D
    Grazie per aver condiviso la mia ricetta, felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Buona domenica cara Carla Emilia!
    E' sempre bellissimo ritrovarsi insieme nella nostra grande e meravigliosa cucina aperta! Quante cose importanti s'imparano mese dopo mese, ne convieni?
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato e condiviso con tutti noi la tua meravigliosa versione dei Panzarotti!
    Ti aspettiamo in maggio nella bellissima cucina di Afrodita (Susanna) per un classico della cucina italiana: I passatelli in brodo emiliani.
    A presto!
    Un abbraccio

    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Mozzarella ed acciuga mai provato come ripieno dei panzarotti,complimenti,da fare,buona domenica

    RispondiElimina
  4. deliziosi con l'aggiunta dell'acciuga all'interno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Goloso l'insegnamento della nonna, mozzarella e alici, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  6. be con le acciughe sott'olio qui vanno alla grandissima! ottima questa proposta, li rende ancor più sfiziosi! un bacione grande!

    RispondiElimina
  7. Belle saporite con l'acciuga, molto sfiziose!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglioso ripieno, non vedo l'ora di provarli!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. ciao Carla,
    una gran bella idea la coppia mozzarella-acciuga,te
    la copiamo con i prossimi panzarotti.
    Brava!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla , bellissime queste crocchette , ci credi che ogni volta che provo a farle ho sempre avuto difficoltà , ogni volta si aprono tutte dopo che le metto nell'olio caldo , non ho mai capito perché ! Sicuramente proverò la tua ricetta e ti farò sapere!
    Bacioni ,buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Versione davvero ghiottissima la tua!! Vado matta per queste crocchette ma non le ho mai preparate, devo rimediare, tra l' altro pure al marito piacerebbero un sacco!! Un abbraccio Carla!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le crocchette, anche la presentazione! Semplice ma molto invitante. Buona settimana

    RispondiElimina
  13. Le acciughe li ha arricchite di tanto, molto sfiziose !

    RispondiElimina
  14. Con le acciughe! non ci avevo mai pensato devono essere stati una meraviglia, l'accostamento è estremamente promettente, sfiziosissimo!

    RispondiElimina
  15. Le preparo sempre troppo poco, mettono tutti d'accordo, dovrei ricordamelo!!!!!

    RispondiElimina
  16. E' severamente vietato vedere queste delizie a quest'ora... mi sembra di sentire in bocca il sapore di questi panzarotti di patate filanti.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla Emilia, tu rincorri me e io rincorro te, ti ho mandato messaggio su fb, e anche la mail (dopo che ho recuperato il tuo dagli spam) ..... io ci sono..tu ci sei??? :* Attendo tue

    RispondiElimina
  18. Carla sono troppo buoni!!!ottimi!
    come stai? Chiara è tornata da Londra si è divertita un sacco!!!!
    ti abbraccio
    tvb ismona:)

    RispondiElimina