Tiella di riso, patate e cozze per quanti modi di fare e rifare




13 maggio 2018

Un mare di anni fa, oggi, facevo la prima comunione. Mi piace ripensare con voi a questa giornata, avevo un bel vestitino bianco e mi sentivo come una principessa! E sono contenta che ci sia l'occasione di ripreparare un piatto della Cuochina, per festeggiare in qualche modo un bel ricordo.
La proposta di oggi è un piatto pugliese, la tiella di riso patate e cozze.
La ricetta della cuochina è QUI e sotto trovate i miei aggiustamenti avendola preparata in monoporzione per due persone.




TIELLA DI RISO PATATE E COZZE (2 p)

  • 200 g di cozze con il guscio
  • 100 g di riso
  • 2 patate medie
  • 2 pomodori ramati
  • 1 cipolla media
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • formaggio pecorino
  • aglio, prezzemolo
  • sale

Tritate una manciata di prezzemolo con 1 spicchietto d'aglio. Lavate bene i gusci delle cozze, raschiando le incrostazioni, e fatele  aprire in una casseruola con poca acqua. Poi sgusciatele, tranne quattro che serviranno per la decorazione, e conservate il liquido. In due pirofile monoporzione, leggermente oliate, mettete uno strato di cipolla tagliata a fette sottili. Cospargete con metà del trito di aglio e prezzemolo. Sopra disponetevi i pomodori puliti e tagliati a dadini  e una manciata di pecorino grattugiato. Salate e sistemate qualche fetta di patata, precedentemente sbucciata e lavata. Lavate alcune volte il riso per togliere parte dell'amido e distribuitelo sopra le patate. Unite un po' di pecorino, bagnate con olio e acqua a cui avrete aggiunto il liquido di cottura delle cozze. Infornate a 180° per 35 minuti. Distribuite sul riso le cozze sgusciate e quelle nelle mezze valve, spolverate con poco pecorino, aggiungete un filo d'olio e infornate per altri 10 minuti.

 


Grazie alla Cuochina per questa splendida ricetta e a tutte le mie compagne di viaggio. L'appuntamento è per il 10 giugno quando prepareremo la pasta a la Norma. Vi aspetto!



12 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emilia e buon anniversario per la tua prima Comunione!

    Nonostante siamo in piena primavera, ancora non si riesce a capire quando si stabilizzerà questo tempo, ma siamo fiduciosi!
    Comunque, in qualsiasi condizione atmosferica, per noi è sempre bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, i meravigliosi menù della Cuochina! Il menù 2018 è ricco di tanti primi della cucina italiana ricco di bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Tiella di riso, patate e cozze.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 giugno, ci ritroveremo in Sicilia per preparare la Pasta a la Norma .

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Sempre emozionante il ricordo della prima comunione, ottimo piatto per festeggiare, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Stavo giusto dicendo all'altra amica con stesso piatto che proprio oggi leggevo cozze patate e riso su Facile. Io ho fatto la Pugliese o meglio la Barese perchè ogni famiglia ha il suo ingrediente segreto.. Ottima mi piace. Buona festa e inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. Mi avete fatto venire acquolina in bocca con le vostre tielle e la voglia di prepararla anche io !

    RispondiElimina
  5. Anche se gli anni passano, i ricordi salienti della nostra vita rimangono indelebili. Complimenti per il piatto Carla, sublime squisitezza che mi ha messo fame...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Davvero graziosa la tua versione monoporzione e bella anche l'occasione x festeggiare un ricordo tanto caro :-)
    Buona domenica Carla <3

    RispondiElimina
  7. Io non ricordo la data esatta era comunque maggio, ma ricordo che ho fatto Comunione e Cresima a distanza di pochi giorni ^_^
    Un gustoso piatto per una una bella ricorrenza :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. oh mamma che bontà, non posso vedere queste cose a mezzogiorno! è un piatto che adoro e questa versione è super golosa!

    RispondiElimina
  9. ciao Carla
    sono deliziosamente invitanti le tue monoporzioni!!
    La decorazione finale con le cozze ...SUPER!!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. La monoporzione è un'idea comodissima...come ricordare meglio un bel momento?
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina