Al km 0: le conserve




28 luglio 2017

Buongiorno a tutti, eccoci all'ultimo appuntamento della rubrica Al km 0, prima delle vacanze! Oggi ci dedichiamo alle conserve.
 



Ecco cosa abbiamo preparato:

La colazione è da Cinzia: pull apart bread con confettura 
La cena è da Simona: straccetti di melanzane sott’olio 


La conserva che ho preparato è a base di limoni provenienti dall'albero di un collega che abita a Rapallo. Di solito quando me li porta, li uso per fare marmellate, ma avevo trovato questa interessante ricetta in rete e ho deciso di provarla. L'ho utilizzata anche con le scaloppine ed è ottima!





CONSERVA DI LIMONE E ROSMARINO

4 limoni non trattati
sale rosa dell’Himalaya
peperoncino rosso secco macinato
2 rametti di rosmarino
350 ml di succo di limone fresco

Portate ad ebollizione dell’acqua leggermente salata e immergetevi i limoni per 5 minuti, poi scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Tagliateli a tocchi e poneteli in una terrina, dove metterete il sale, il peperoncino e gli aghi di rosmarino. Mescolate bene e dividete il tutto nei vasetti sterilizzati. Copriteli con il succo del limone e chiudete bene i barattoli. Fate riposare per 3-4 giorni prima di consumare. Conservati in frigo durano circa 6 mesi.




FILETTO DI PESCE PERSICO AL LIMONE E TIMO   

500 g di pomodori Picadilly
800 g di filetto di pesce persico
vino bianco secco
olio
limoni al rosmarino
2 rametti di timo

Ungete leggermente d’olio una pirofila da forno e disponetevi il filetto di pesce tagliato a pezzi grossi. Contornate con i pomodorini puliti e tagliati a metà. Disponete i rametti di timo e qualche pezzetto di limone con il suo condimento sul pesce. Condite con olio e spruzzate di sale i pomodorini. Bagnate con un po’ di vino e infornate a 180° per circa 20 minuti. 
 



Buone vacanze a tutti, specie alle mie compagne di avventura. Ci rivediamo a settembre!

15 commenti:

  1. Così te la trovi pronta per l'inverno!!!

    RispondiElimina
  2. WOW ma che figata questa conserva, non la conoscevo! certo con i limoni della riviera ligure eh beh! deve essere una meravigliosa preparazione, bravissima Carla, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, è bello vedere i tuoi piatti, ma ahimè io non posso mangiare niente causa una forte infezione in bocca, causata da mancanza di vitamina B12, ora con delle iniezioni me la stanno mettendo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. bellissima idea,grazie da tener presente,buon weekend,alla prossima

    RispondiElimina
  5. La conserva di limoni fatta in questo modo non l'avevo mai vista, e adorando i limoni penso sia un ottimo modo per valorizzarne una produzione casalinga, così preziosa!
    Un abbraccio cara Carla a presto :-)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa questa profumata conserva di limoni e mi piace molto anche l'utilizzo sul pesce che avrà reso il piatto molto più gustoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. muito interessante esta conserva de limão !!
    vou experimentar, pois tenho limoeiros em minha casa, e sempre é bom variar o consumo.
    grande abraço e bom fim de semana !
    :o)

    RispondiElimina
  8. Caspita, ma deve essere ottima e che profumo di limone!!!!!
    Bravissima.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  9. ma che buona Carla!sei troppo brava!!! come stai? tutto bene?
    un abbraccio...tvb simona

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Carla, finalmente riesco a passare per gustarmi questa fantastica ricetta! Che idea quella di fare una conserva con il limone a pezzettoni! Mi viene in mente il limone lattofermentato della cucina mediorientale! Ti copio di sicuro appena avrò i frutti giusto al km 0 ^_* Golosissima anche la proposta con il pesce..che altro aggiungere? Complimenti e felice domenica <3

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, che profumino e che bontà, bravissima !

    RispondiElimina
  12. Ciao ottimo ma la materia prima come la tua mi manca. Grazie dei tuoi saluti e buona vacanza. Sto meglio senz'altro spero nel mese corrente di migliorare ancora
    Buona giornata un abbraccio 😚 😚 😚

    RispondiElimina
  13. Ottima ricetta, chissà che profumo di limone.

    RispondiElimina
  14. I limoni in conserva li uso ma non li ho mai fatti; ora che so che sono cosi' semplici forse forse ci provo (sarebbe la mia prima conserva).

    RispondiElimina