LIGHT & TASTY: la farina di riso




15 maggio 2017

Buongirono a tutti, oggi LIGHT & TASTY si dedica alla farina di riso.






La farina di riso è una polvere ottenuta dalla macinazione dei frutti della Oryza sativa, una delle due piante da cui si produce il riso. In realtà questi frutti sono veri e propri semi, che subiscono i processi di raccolta per mietitura, pulitura, sbramatura e sbiancatura. Anche la farina di riso, come quella di frumento, può essere di diversi tipi: semola bianca di riso, semola integrale di riso, farina bianca di riso e farina integrale di riso.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-di-riso.html
La farina di riso bianca non è molto diversa da quella di frumento. Non contiene glutine, contiene più amido e quindi è più calorica, contiene meno fibre e una minor concentrazione di sali minerali, ma più vitamine del gruppo B (specie niacina e tiamina).

Ecco come l'abbiamo usata nelle nostre ricette.

Carla Emilia: muffin con farina di riso e carote



 


MUFFIN CON FARINA DI RISO E CAROTE  

4 carote piccole
100 g di farina di riso
50 g di farina 00
1 uovo
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di lievito
sale

Lavate e spuntate le carote, raschiatele e passatele al mixer ottenendo una polpa grossolana. Tritate la cipolla. Riunite in una ciotola le farine, il lievito, i semi di sesamo, le carote e la cipolla e regolate il sale. Sbattete a parte uovo, olio e latte e unite tutto al composto di carote. Mescolate bene quindi versate nei pirottini e cuocete i muffin a 180° per 30-35 minuti.



  

 Appuntamento al prossimo lunedì, un abbraccio!

21 commenti:

  1. Buoni e sani, ottimi da portare nel cesto del picnic! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un bocconcino gustoso! Mi piacciono molto :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla che bella idea i muffin salati...li trovo davvero comodi e perfetti per le merende al parco dei miei bimbi per variare dalle focaccine che faccio io :). Buona giornata luisa

    RispondiElimina
  4. stavo cercando di indovinare se sono dolci o salati... il sapore sarà neutro, immagino... leggendo gli ingredienti.
    Davvero particolari! Brava Carla!

    RispondiElimina
  5. Mi piace la foto che hai messo non so se solo ora ma io l'ho vista oggi. Farina di riso l'ho a casa e usata ma sinceramente non mi piace forse ho sbagliato sul come usarla prendo nota. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Davvero deliziosi i tuoi muffins e con la farina di riso devono risultare davvero leggerissimi ^_^
    Buona settimana Carla <3

    RispondiElimina
  7. Che buoni!! Mi piace la farina di riso, soprattutto nelle preparazioni tipo muffins o cake, invece nella frolla non mi ha molto soddisfatta, ma devo riprovare, sono certa che funzioni bene anche lì con la giusta ricetta!
    Un bacione Carla, buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. Molto delicato sembrano nuvolette!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi muffins salati oltre che troppo sfiziosi!;).La farina di riso l'avevo utilizzata in passato per un ciambellone (mi pare mescolata alla farina 00)e biscotti e i risultati erano ottimi:).
    Grazie mille per la condivisione Carla e tantissimi complementi!!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ideali per me! Guarda che sofficità. Amo la morbidezza o la croccantezza. Le altre consistenze no. Ne vorrei davvero uno, ora.

    RispondiElimina
  11. P. S vacanza dici ... 🤔 Anche io vorrei tanto. Parliamone ....

    RispondiElimina
  12. Bocconcini soffici e deliziosi, hai sfruttato benissimo la farina di riso, complimenti

    RispondiElimina
  13. Buonissimi! Sai che ho scoperto avere una vera passione per i muffin salati?

    RispondiElimina
  14. Ottimi con la farina di riso, brava!!!

    RispondiElimina
  15. que deliciosa receita..
    adoro arroz, minha mãe sempre fazia frito, mas assado é para mim uma maravilhosa ideia.
    grande abraço.
    :O)

    RispondiElimina
  16. interessante perché non ho mai adoperato la farina di riso

    RispondiElimina
  17. I tuoi muffin sono squisiti, parola di assaggiatrice con esperienza comprovata.... tutto bene Carla? Sei stata a Roma? Un abbraccio, Sabrina

    RispondiElimina
  18. ma sembrano deliziosiiiiiiiii!! bravissima come sempre <3

    RispondiElimina