L'ITALIA NEL PIATTO: le verdure invernali




19 febbraio 2016

Buongiorno a tutti, eccomi ancora per L'ITALIA NEL PIATTO e le verdure invernali. Quest'oggi però pubblico una ricetta della tradizione romanesca, che viene dritta dritta dalla cucina di nonna Maria. I miei cugini ed io non facevamo storie per mangiare e anche le verdure non erano un problema. La bietina al pomodoro mi è sempre piaciuta, anche se per noi piccoli veniva preparata senza peperoncino e con un vago profumo di aglio. Spesso quando si faceva tardi e nonna non sapeva bene cosa mettere in tavola trasformava questa bietina in una morbida frittata: allora sì che era una festa!





BIETINA AL POMODORO

500 g di bietoline già pulite e lessate
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
100 g di pomodori ciliegini
olio, sale
vino bianco secco


Fate soffriggere, in qualche cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e il peperoncino, poi unite i pomodorini spellati, un pizzico di sale, poco vino, coprite e fate cuocere 5-10 minuti. Strizzate bene le bietoline e aggiungetele al sugo, facendo insaporire qualche minuto. Servite subito.




Ricordate che potete partecipare alla rubrica anche voi con  le vostre ricette regionali. QUI trovate tutte le indicazioni utili.




A presto e buona giornata :)

14 commenti:

  1. Un contorno super! Buon pomeriggio Carla.

    RispondiElimina
  2. e ci credo che diventava una festa...gran piatto

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto, mi piacciono tanto le biete e questo è un modo gustoso per portarle in tavola :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Buonissimo invitante b uona fine settimana bacione

    RispondiElimina
  5. COSI' LE MANGIO SEMPRE IN PUGLIA DA MIA SUOCERA, SONO BUONISSIME!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Buone le bietole, spesso li compro anche per variare le verdure. Con pomodoro li da anche colore e gusto in più !

    RispondiElimina
  7. adoro le verdure... quanto mi piace questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta, grazie!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. anche io la preparo spesso , l'idea della frittata mi piace tanto ! bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono da matti fatte così in umido :-P Buon we Carla e a presto <3

    RispondiElimina
  11. buonissime queste verdure ,pensa che coi pomodorini nn ci avevo mai pensato!!baci

    RispondiElimina
  12. Buonissime davvero!! Sto per arrivare, spero nulla mi metta i bastoni tra le ruote!!
    Un bacione Carla e buon we!!

    RispondiElimina
  13. Ottimo piatto, grazie per la ricetta! Buon weekend, ciao Andrea

    RispondiElimina
  14. deve essere ottimo questo piatto...come tutti i tuoi piatti:)
    qui tutto bene, e tu ?spero tutto bene....ti abbraccio...sogni d'oro
    tvb simona:)

    RispondiElimina