Gli aneletti di Stefania

16 aprile 2012

Ciao amici, sono tornata da poco dalla mia prima lezione fuori sede, quasi 5 ore! Però i ragazzi sono stati attenti e hanno seguito abbastanza bene. Speriamo che continui così. Sono andata a Lavagna e sia all'andata che al ritorno mi sono presa una vista del golfo del Tigullio assolato e bello da morire. Peccato non essere là in riva al mare a passeggiare con i piedi nudi sui ciotoli piccoli e levigati dove si rompe l'onda....

Ma torniamo alle ricette. Ieri ho preparato anche un primo per partecipare al contest di ELIFLA, che è diventato ormai per me un appuntamento fisso. 




La recipe-tionist di aprile è Stefania del blog CARDAMOMO & CO. Non credo di essere mai passata dal suo blog, mi sono trovata davanti una cosa immensa, tantissime ricette, una più golosa dell'altra, non sapevo proprio cosa scegliere, poi sono andata ai primi che comunque mi sono molto congeniali e ho trovato la sua ricetta della memoria, quella che cucina quando ha nostalgia della sua infanzia, che ha cucinato per il suo bimbo perché voleva assolutamente che l'assaggiasse... e così l'ho copiata, cercando di riprodurla con la stessa tenerezza con cui Stefania ce l'ha postata. Eccola. Ve la riporto con la mia piccola modifica. L'originale è QUI.

TIMBALLO CON GLI ANELETTI

250 g di aneletti
500 g di carne di manzo macinata
60 g di pancetta affumicata
1 cipolla piccola
1 carota
80 ml di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
370 g di salsa di pomodoro
125 g di pisellini surgelati
1 cipollotto fresco
parmigiano grattato
1 mozzarella
pangrattato
burro
basilico
olio
sale

Sbucciate e tritate la cipolla e la carota e mettete a soffriggere in un tegame. Quando sarà dorato, unite la carne e la pancetta e fate colorire. Bagnate con il vino e fate evaporare bene perché non resti l'aroma alcolico. Aggiungete poi concentrato e salsa e mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere per circa 40-50 minuti a fuoco basso e alla fine regolate il sale. Aggiungete le foglie di basilico.
Lavate e tritate il cipollotto e fatelo appassire con olio, poi unite i pisellini e coprite con acqua. Fate andare finché non saranno cotti. 
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, tenendola al dente, scolatela e mescolatela al sugo, ai piselli e ad abbondante parmigiano. Controllate il sale. 
Imburrate degli stampini usa e getta in alluminio, cospargete con pangrattato, quindi riempite a metà con la pasta. Mettete al centro un pezzetto di mozzarella, quindi ricoprite con altra pasta. Pressate bene, poi infornate a 180° se ventilato, a 200° se statico, e fate cuocere per 20 minuti circa. Servite con un po' di sughetto a specchio nel piatto e con qualche foglia di basilico.






Le dosi che ho riportato sono la metà di quelle indicate da Stefania; ho usato soltanto carne di manzo e non metà manzo e metà maiale, ma ho preso quella di seconda scelta (leggete da Stefania perché) e i piselli sono integri non sfatti (leggete sempre da Stefania perché).

Questi sono gli aneletti che ho usato, comprati perché mi piaceva il formato, sicura che prima o poi avrei trovato una bella ricetta con cui metterli nel piatto.




Allora grazie Stefania, la tua ricetta è davvero meravigliosa, piena di famiglia e di tenerezza e di cose belle.

Un bacio a tutti, passo da voi :D

24 commenti:

  1. Complimenti un gustosissimo timballo...questo formato di pasta non lo conoscevo proprio e credimi sei riuscita a riprodurre la stessa tenerezza che racconti...Un bacio Carla
    BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto commuovere! Sapere che hai scelto questa pasta per la tenerezza con la quale l'ho raccontata, mi riempie di gioia... tenerezza che hai trasferito anche nel tuo post.
    Sono felice che ti sia piaciuta e la tua foto rende magnificamente la bontà del piatto, ancor più della mia!
    Grazie ancora!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Che bello questo piatto cara Carla Emilia, mi ha trasmesso un'ondata di affetto e tenerezza, tutti sentimenti che associo a te. Bravissima

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta per me è uno dei cavalli di battaglia di Stefania...e glia anelletti al forno io li adoro ...grazie sempre, un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  5. Ehi!!! è quasi ora di cena e vorrei un timballino!!! Bravissima come sempre!! Anna

    RispondiElimina
  6. Io al tuo posto mi sentirei molto, ma moolto soddisfatta!!! E' uno spettacolo, deve essere buonissima, soprattutto per l'idea di partenza con la quale l'ha postata Stefania, e puoi scommetterci che vado a visitare anche il suo blog, che ancora non conosco!! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra bellissimo mia cara!!Davvero!e tu sei sempre all'altezza di qualsiasi situazione..culinaria e non ;-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Cara amica, che belli i tuoi timballini!!! Questa pasta io la conosco bene (ho fatto anche un timballo simile per il mio compleanno) e la trovo eccezionale!!! Ho risposto alla tua mail, grazie. Baci

    RispondiElimina
  9. complimenti :) ha un aspetto delizioso! :) ps. ti seguo :D

    RispondiElimina
  10. buonissimo questo timballo di aneletti...e l'hai riprodotto davvero con tanta tenerezza e amore...! sarà stata felice Stefania!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. che buonaaaaaa mia figlia ne va' pazza e anche tutta la mia famiglia

    RispondiElimina
  12. Ma non li ho mai visti gli aneletti davvero!!! Con i pisellini dentro che sono buonissimi:-) bella presentazione :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Che buono questo timballo e che bellissime foto! Buona serata, cara!

    RispondiElimina
  14. naturalmente tutto buono e bello!!
    come sei poetica in questo periodo...poetica e malinconica come una vera artista!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Come sempre hai un gusto eccezionale di scegliere le ricette giuste! Ciao Carla, eccomi di nuovo da sta sera con tanti problemi di collegamento e naturalmente cercherò di essere presente più spesso con voi tutti amici blogger e sui vostri blog! Ciao, al mio prossimo collegamento! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  16. 5 ore??? Sono dure per chi ascolta ma per chi spiega ancora di più: come fai a non avere il cervello frullato? Scommetto che è merito di questi timballini deliziosi. Hanno un aspetto talmente bello!

    RispondiElimina
  17. meno male che ti sentiamo dire che gli studenti non hanno sbadigliato!!!ma si rendono conto che avranno vite umane tra le mani e decideranno la loro sorte????????
    comunque,
    la ricettina e' stra buona!!!!mi piace un sacco il formato di pasta anelletti!

    RispondiElimina
  18. carletta,ti ho lasciato un portafortuna da venire a prendere!

    RispondiElimina
  19. Questo timballo deve essre buonissimo, e le foto sono stupende, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Gli aneletti alla siciliana, sono uno dei miei piatti preferiti, eseguiti da te in modo super perfetto.
    A presto

    RispondiElimina
  21. sono passata solo perun salutino!
    baci

    RispondiElimina
  22. Hanno usato tutti gli aggettivi io ripeto quello di George: spettacolari!

    RispondiElimina