Un sabato per riproporre

4 febbraio 2012

Ciao a tutti. Che ve lo dico a fare che c'è un freddo maialino, è così anche da voi, almeno qui non c'è la neve e stasera me ne sono andata a teatro, come al solito trasformata in orsetto a causa dei panni che avevo addosso :)

La mia cucina è un casino totale, ho cucinato fino a tardi e cucinerò anche domani. Allora vi racconto di oggi. Come vi avevo preannunciato è stato un sabato di imitazioni. Cominciamo da CINZIA  e dalla sua zuppa di fregola e cicerchia, che trovate QUI.

Questa è la mia.






E qui c'è la mia ricetta.


ZUPPA DI CICERCHIE

250 g di cicerchie
150 g di scucuzun
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 barattolo di polpa di pomodoro
dado vegetale
olio, sale

Mettete in ammollo le cicerchie per almeno 12 ore. Poi lavatele e fatele cuocere in pentola a pressione per circa 40 minuti in acqua non salata. Fate un soffritto con l'aglio, lo scalogno, il rosmarino e la salvia tritati e rosolatelo nell'olio, unite la polpa di pomodoro e le cicerchie scolate; fate cuocere per circa 30 minuti aggiungendo acqua e dado. Regolate il sale. Buttate poi la pasta che cuocerà in 10 minuti. Servite ben caldo, con scagliette di grana a piacere.


Non trovando la fregola, ho usato lo scucuzun che è una pasta tipica ligure che si usa nel minestrone alla genovese. Grazie Cinzia, la dritta è stata preziosissima :D


Poi è stata la volta di EMILY e dei suoi biscotti che trovate QUI

Non ho cambiato una virgola, quindi non vi riscrivo la ricetta, ma date retta a Emily, bisogna usare marmellate abbastanza compatte altrimenti i biscotti in cottura si aprono e il ripieno scappa! Io ho usato quelle che avevo e così alcuni biscottini sono brutti, però sono buonissimi. I più belli li ho fotografati, poi belli e brutti li mangerò comunque :))))




E infine ho copiato LOREDANA, con la sua benedizione perché ospita il bel contest ideato da ELIFLA



E quale ricetta potevo mai copiare se non quella con cui Lori ha partecipato al contest di CINZIA e VALE per il mese di gennaio?


Questi sono i suoi TURBANTI BIANCO NERI e questi sono i miei.






Secondo il regolamento del contest, dovevo riprodurre la ricetta tale e quale con la possibilità di aggiungere o togliere un solo ingrediente, io ho aggiunto la scorza di limone grattata alla crema di formaggio, in modo che profumasse un po' di più. La ricetta di Lori è perfetta, i gusti sono deliziosi, morbidi in bocca, una prelibatezza insomma, non c'era da cambiare proprio niente. Del resto questo piatto figurava nel MENU ESSENZIALE scelto da Cinzia per premiare alcune ricette che avevano partecipato, come vi ho detto, alla gara di gennaio del Color Food.

Voilà, le mie scopiazzature sono finite. Domani inventerò.

A teatro ho visto un lavoro di David Harrower, "Blackbird", dove si affronta il difficile tema dell'amore di un uomo per una bambina. Il testo si ispira ad una storia vera. Se all'inizio sembra una brutta storia di pedofilia, poi il linguaggio teatrale trasforma la cronaca della violenza in un'inquietante storia d'amore, che lega indissolubilmente due esseri viventi, protagonisti di una vera e propria discesa all'inferno. La bambina, ormai donna, torna a cercare l'uomo. E se dapprima lo rifiuta e lo tiene lontano, poi nel rivivere quello che era accaduto tanti anni prima, quasi con orrore, gli si offre perché lo ama, come allora, per sempre. Lui che allora se ne era incapricciato, adesso la vorrebbe mandare via, perché dice di avere una relazione. Sul finire dell'atto unico, entra in scena una ragazzina, la figlia della donna con cui l'uomo dice di stare, o una nuova oscena storia?

Il solito pugno nello stomaco, che scuote le coscienze e fa pensare, vuole far pensare, lo deve fare, in questa società dove il confine tra bene e male è diventato sottilissimo.

Basta amici, è tardi e voglio ancora fare un giro da voi. A domani, buonanotte!

13 commenti:

  1. Beh...davvero inquietante la storia d'amore tra l'uomo e la bambina!!!
    I tuoi piatti invece sono così rassicuranti e golosi!!!
    La zuppa di cicerchie poi...ah la mia mamma la preparava spesso...buonissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissime ricette, proverò a rifarle anch'io soprattutto i biscotti, deliziosi....Un bacio e buona domenica anche a te!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Eccomi sono quasi le 03.00, ma tanto domani dormo fino a tardi anzi tardissimo!!! Certo che anche tu hai "rubacchiato" parecchio!!! Come dicevo, di la' da me, io oggi ho rubato da Te! Ahahahah! Telepatia? Affinità? Chi può dirlo?
    Per me zuppa e biscotti ovviamente!
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. A gironzolare tra le varie foodblogger ci vengono sempre delle belle idee. Adesso non dico più: Non so che preparare per pranzo o cena... ma piuttosto: Che preparo??? Tra le mille prelibatezze abbiamo l'imbarazzo della scelta!! E tu ci hai riproposto 3 piatti splendidi. Dalla zuppa, al pesce, ai biscotti (belli o brutti... ma a me sembrano splendidi!!, sono sempre buoooniii!) Brava, come sempre ... e buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. ma quante cose interessanti... pero' i turbanti sono quello che mi ha colpito di piu' anche come presentazione! e' bellissima! Che sdramma inquietante sei andata a vedere, anche a me piacerebbe andare a teatro ma qui tendono a fare nei giorni lavorativi e non riesco quasi mai ad andare! un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Buona domenica, carissima, bellissime le tue ricette, anzi buonissime, ma non avevo dubbi, grazie per aver provato i turbanti e spero davvero ti siano piaciuti, erano al limite della ricetta light, ammettiamolo.
    Davvero interessante il dramma che sei andata a vedere, inquietante e spinoso come tema, ma sempre più di attualità, non credi?
    un abbraccio
    loredana

    RispondiElimina
  7. Che brava....Ma sei un vulcano in cucina!!!!!! Comunque ti capisco anch'io quando inizio difficilmente riesco a finire...mentre i profumi salgono e i sapori si mescolano io penso a nuovi piatti da creare o ricette da rifare...Le tue mi piacciono tutte ma quei biscotti di più...Proverò a rifarli per Rosa!!!!! La magia del teatro mi piace da morire e con il tempo ho capito che qualunque storia viene raccontata... attraverso il teatro diventa ogni volta un'emozione diversa
    Ti abbraccio
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  8. wow, che sabato profiquo!!! Preparazione bellissime e davvero molto buone, anche a me i turbanti di Loredana hao colpito nel segno, troppo belli, come non rendere onore a tanta creatività? ed anche i biscottini, in quella forma li trovo golosi!!!
    Grazie, ma davvero, di cuore e sempre, un abbraccio !freddissimisssimo!

    RispondiElimina
  9. Grazie cara, sei bravissima in tutto! Trovo le ricette che hai scelto semplici ma buonissime!Il tuo racconto del dramma come sempre è interessante e coinvolgente! Grazie ancora e passa una buona domenica in cucina,oggi cucinerò anch'io ... con questo freddo la cucina è miglior ambiente della casa! Baci, a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla buona domenica freddissima ed elettrizzante qui a Roma la neve non si e' sciolta anzi si e' ghiacciata e siamo ancora sotto un manto bianco stupendo anche se non ti dico i disagi, ma ci si passa sopra succede cosi' di rado da noi e' veramente un evento eccezionale quando accade!!!Le tue ricette sono favolose e quella zuppa ci vorrebbe proprio peccato faccia cosi' freddo altrimenti sarei venuta a pranzo da te ahha!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  11. Ecco che ne imparo una nuova: lo scucuzun! Pur essendo di Imperia e venendo a Genova piuttosto spesso non ne avevo mai sentito parlare. Sei stata bravissima con tutti i tuoi modi di fare e rifare... ed anche molto "produttiva". Tante pietanze golose riproposte da te; che belle. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, grazie per la partecipazione al THE RECIPE-TIONIST...ma iniziava oggi :(, non ieri :) facciamo così...lo riposti??? io lo inserisco comunque ...perchè merita.... un abbraccio e una buona domenica, ciao Flavia

    RispondiElimina
  13. Complimenti per le belle imitazioni! Ricordo la ricetta di Loredana, i turbanti sono uguali!

    RispondiElimina