Pasta alla Norma

3 ottobre 2010


E' nato il mio blog!!! e voglio festeggiarlo con ricette di piatti che ho preparato per le persone a cui voglio bene.
Comincio dalla mia mamma, che ha ben 87 anni e che festeggio qui con la pasta alla Norma, che cucinava anche la sua mamma, cioè mia nonna Maria.
E' un primo pieno di profumo e di colore, con il sapore deciso delle melanzane fritte e della ricotta salata. Ha dentro tutto il calore della Sicilia e perciò quando lo preparo, più che all'opera di Bellini, penso a Montalbano!


PASTA ALLA NORMA (4 p)

2 melanzane lunghe
2 spicchi d'aglio
500 g di passata
un mazzetto di basilico
350 g di fusilli lunghi o altra pasta a piacere
150 g di ricotta salata o pecorino stagionato
olio EVO, sale
sale grosso e olio per friggere

Lavate e spuntate le melanzane e spellatele con il pelapatate lasciando comunque qualche striscia di buccia. Poi tagliatene una in lunghezza e l'altra a rondelle. Mettete tutte le fette in un colapasta, cospargendole di sale grosso; lasciatele riposare per almeno 1 ora.
Dorate l'aglio con 3 cucchiai d'olio, poi unite la passata e fate cuocere per 30-40 minuti. Regolate il sale, se necessario aggiungete una puntina di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro, quindi unite una quindicina di foglie di basilico spezzettate.
Strizzate e asciugate bene le melanzane e friggetele in una padella larga con olio non troppo profondo, ben caldo, quindi mettetele ad asciugare su carta da cucina. Tagliate a striscioline le rondelle e unitele al sugo, tenete da parte le fette lunghe.
Cuocete la pasta, scolatela e padellatela nel sugo. Unite il formaggio grattato grossolanamente, decorate con le fette di melanzana rimaste e qualche foglia di basilico. Servite subito.




Ciao amici noti e sconosciuti. Aspetto i vostri commenti.

1 commento:

  1. Ecco un commento!! Un piatto che non conosco, quindi quando verrò a Genova sai che devi prepararmi questo piatto!! Che questo 2013 sia un anno fantastico per te...ciao...Giancarlo

    RispondiElimina