Pane carré alla zucca

8 febbraio 2011

Fatta una scarica di esami, con esiti da "Io speriamo che me la cavo"!!!
Poi a casa leggo i vostri commenti e mi tiro su (gran cosa il blog). Ho anche trovato la ricettina per Grissi, è il mio giorno fortunato:)

Allora vi posto questa ricetta di pane, l'ho preparato sabato per i miei amici ed è piaciuto tanto. Provate e fatemi sapere.


PANE CARRE' ALLA ZUCCA

Per il lievitino
100 g di farina O
½ cubetto di lievito di birra
50 g di latte

Per il pane
400 g di farina O
30 g di burro fuso
100 g di latte
10 g di sale
10 g di zucchero
250 g di zucca pulita
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Preparate il lievitino con la farina e il lievito sciolto nel latte tiepido, impastandoli bene; mettete poi a lievitare coperto con un telo umido finché raddoppia di volume.
Fate la fontana con la farina e mettete al centro il lievitino e il burro fuso; cominciate a impastare unendo il latte tiepido, in cui avrete sciolto sale e zucchero, e la zucca ammorbidita al MO e schiacciata con una forchetta. Aggiungete poi circa 200 ml di acqua tiepida, ottenendo un impasto morbido ma consistente. Se risultasse “pallido” unite la curcuma che colora senza dare sapore.
Disponete nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate lievitare fino al raddoppio. Cuocete in forno a 200° per 40 minuti. Fate raffreddare il pane senza toglierlo dallo stampo, avvolto in strofinacci di cotone.





Ho mangiato un pane carré alla zucca in Piemonte, nelle Langhe, in un bel ristorante con vista sulle colline. Prima di riuscire a realizzarlo ho dovuto fare un po' di prove. Per l'impasto mi sono ispirata a quello delle Sorelle Simili, con l'aggiunta della zucca. Questo pane ha un sapore delicato, appena dolce per la zucca, che si accompagna bene a qualunque portata. Ed è bello a vedersi.

Ciao a tutti, buona serata.

5 commenti:

  1. Io ho comprato le sementi per l zucche decorative e il mega zuccone per Halloween. ;-)
    Ma devo aspettare ancora fino a fine ottobre per avere della purea di zucca :-(

    RispondiElimina
  2. Ah, ne approfitto per chiederti: quali esami?! Nel senso che li hai fatti fare o li hai dati?
    E per dirti che sarebbe bello se rispondessi sotto ai commenti (come faccio io ma lo fanno tutti) cosí c'é una specie di dialogo. ;-)

    RispondiElimina
  3. bello il pane carré! Anch'io ho fatto del pane con la zucca, prendendo ispirazione da una meravigliosa focaccia. E' tra le prime ricette che ho pubblicato, e stasera ho fatto delle piadine, con la zucca nell'impasto. AAh la zucca, se non ci fosse che guaio!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Grissi devi avere un po' di pazienza, io non sono ancora troppo esperta di blog!! gli esami li faccio fare, lavoro all'Università e davanti mi passano frotte di studenti di medicina, odontoiatria, infermieristica, scienze motorie, ecc... e questa è stata una seduta un po' sfortunata quanto a preparazione.
    Ma quindi dove stai? io ti immaginavo al massimo per le colline di Grinzig.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Allora Cinzia rispondo anche a te, hai proprio ragione: se la zucca non ci fosse, bisognerebbe inventarla! comunque anche i carciofi non scherzano...
    Baci

    RispondiElimina