Tagliata di pollo al radicchio per Mystery Basket




16 febbraio 2017

Buongiorno a tutti, come avevo promesso ho messo al lavoro i neuroni e sono pronta a sfornare la seconda ricetta per MYSTERY BASKET, il contest itinerante inventato da LINDA e ospitato per gennaio e febbraio da LISA di ROSSO MELOGRANO
  




Gli ingredienti proposti da Lisa sono questi:

carciofi
clementine, mandarini, mandarini cinesi...
cioccolato
olive
pecorino
pollo
radicchio 
riso (chicchi o farina)
seppie
yogurt


e in questa ricetta ne ho usati sei. Il risultato  mi è piaciuto, soprattutto l'idea di servire il petto di pollo in una maniera un po' diversa. Spero che dalle foto, più che dalla descrizione, si capisca come va tagliato 😉 


TAGLIATA DI POLLO CON RADICCHIO PRECOCE DI TREVISO  

1 petto di pollo (400 g)
50 g di pecorino grattato
1 manciata di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (erba cipollina, timo, maggiorana)
½ cespo di radicchio precoce di Treviso
100 g di yogurt bianco intero
farina di riso q.b.
½ bicchiere di vermouth dry
olio EVO, sale, pepe nero in grani

Tagliate il petto di pollo a fette spesse circa 1 cm nel senso della larghezza e infarinatele. Pulite il radicchio e tagliatelo a listerelle. Tagliate a rondelle le olive. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolate il petto di pollo. Quando sarà ben colorito bagnate con il vermouth. Fate e vaporare quindi unite il radicchio, le erbe tritate, le olive e portate quasi a cottura. Intanto mescolate lo yogurt con il pecorino, versate sul pollo e fate addensare. Regolate il sale e servite con il pepe nero appena macinato.




A presto amici e buon we a tutti!

17 commenti:

  1. Cara Carla, credo che un simile piatto, possa sicuramente aiutarmi a riprendere le mie forze perdute.
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e incominciamo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bontà Carla, deve essere morbidissimo! Mi piace! Baci

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa proposta! Non sai da quanto tempo non mangio un buon piatto di pollo..questo mi conquisterebbe fin dalla prima forchettata ^_^
    Buona giornata Carla <3

    RispondiElimina
  4. Questo pollo mi piace da impazzire, non cambierei nulla e lo assaggerei davvero volentieri. Bravissima Carla e grazie mille per avermi portato un'altra delizia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Carla ti faccio i miei migliori complimenti per questo pollo sfiziosissimo che hai preparato:sono solita consumare spesso le carni bianche in genere e questa ricetta rispecchia pienamente quelli che sono i miei gusti personali,buonissima e troppo invitante,da provare assolutamente!!!
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ottima Carla!! Si si che si capisce come va tagliato!!
    A prestooooo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta e pure leggera! Mi piace molto! E poi tranquilla: si capisce come va tagliato il pollo! :-)

    RispondiElimina
  8. Pollo e radicchio mi manca, ma sono sicura che questo abbinamento è ottimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che idea deliziosa per cambiare un po' aspetto al classico pollo! ho tutto gli ingredienti nel frigo quindi non mi resta che provarlo!

    RispondiElimina
  10. Carla quando passo di qua vado via affamata....spettacolare questo piatto. Baciotto, Sabrina

    RispondiElimina
  11. Un gustoso piatto invernale, ottimo con il radicchio!

    RispondiElimina
  12. E' da un pò che ho accantonato la carne io che ero proprio..carnivora. Cerco di mangiare il pollo che dicono leggero ma non mi è mai piaciuto. Ho scoperto le ali pronte piccanti almeo non senso il pollo e altre ricette da te che elaborate il pollo si sente poco. Questo piatto mi piace,
    Buona fine settimana bacione.

    RispondiElimina
  13. Questo piatto mi mette appetito, l'insieme è molto gustoso, ottima proposta, bravissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Vengo a pranzo da te.
    Buon fine settimana, ciao.

    RispondiElimina
  15. Carla!!ciao!ottimo questo piatto..buonissimo!
    ti aspetto su rai 1!
    buona notteeeee

    RispondiElimina