Filetti di merluzzo per l'Abbecedario Culinario




31 marzo 2015

Eccoci a fine mese cari amici, è entrata l'ora legale, il tempo qui è bello e l'aria è piacevolmente calda, insomma è arrivata la primavera e la Pasqua si preannuncia splendida.  Tippy si è quasi sistemata. Se venite a trovarmi vi accoglie così




Questi sono salotto e ingresso, nelle fasi "dolorose" che hanno attraversato e come sono diventati





E questo è il mio Ruggero, che monta sempre la guardia dalla sua nicchia nell'ingresso e fa strage di cuori (perché piace a tutti quelli che vengono a trovarmi) da buon paladino!





Ma ci vuole la ricetta anche oggi ed è un secondo di pesce molto stuzzicante, eccovelo servito.




FILETTI DI MERLUZZO SPEZIATI 

4 filetti di merluzzo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 pomodori ramati
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale, pepe

Fate soffriggere in una padella l'aglio, la cipolla affettata e il cumino con 2 cucchiai d'olio e fate dorare per 5 minuti. Unite il concentrato di pomodoro, salate, pepate, aggiungete due cucchiai d'acqua e lasciate cuocere altri 5 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. Pulite e affettate i pomodori. Ungete leggermente una pirofila e disponetevi i filetti di merluzzo, coprite con la salsa e i pomodori. Coprite con stagnola e cuocete a 180° per 10 minuti e poi per altri 10 senza la stagnola. Decorate con prezzemolo tritato e servite.





La ricetta è per l'ABBECEDARIO CULINARIO che resta in Egitto fino al 12 aprile, dove ci accoglie la nostra ambasciatrice TERRY.




L'Egitto è un paese affascinante perché ti fa confrontare con una civiltà nata millenni fa, che appare per certi aspetti estremamente progredita. Sono rimasta a bocca aperta davanti alla bellezza dei templi che ho visitato, mi sono lasciata conquistare dalla calma del Nilo che scorre sicuro nel deserto e ho fissato il mio sguardo in quello dei volti di pietra di faraoni, sfingi, divinità e regine, tutti perfetti e indimenticabili. Ma è lei che ho sempre nel cuore, misteriosa e innarrivabile


La sfinge di Giza al tramonto

Buona giornata, a stasera!

20 commenti:

  1. Dopo tanta fatica ecco, un bel salottino, complimenti e poi, il piatto con del merluzzo è spettacolare, detto da una che il pesce la mangerebbe tutti i giorni se non fosse che i miei non tutti lo vogliono !

    RispondiElimina
  2. complimenti per la tua casetta, molto accogliente. grazie per averci invitato a pranzo con un piatto così gustoso!
    amelie

    RispondiElimina
  3. Bellissima casa complimenti bel lavoro. Grazie per la ricetta ma io preferisco lo stoccafisso, stesso pesce ma essicato e non salato. L'altro troppo sale per me anche se messo in ammollo latte ecc.
    Un abbraccio e buona Pasqua.

    RispondiElimina
  4. Bel lavoro e bella ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Evviva Tippy!! E' bellissimaaaaaaa!!!
    Un bacione grande Carla, sono tanto felice per te!!
    Buono questo merluzzo, trovo che si presti molto a piatti speziati!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. ma che bella casa! molto luminosa proprio come piace a me..immagino il lavoro, ma dai poi quando i risultati ci sono... è troppa soddisfazione! no?
    buono anche il merluzzo!
    a presto

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la casa: so quanto lavoro e quante rotture di scatole si devono sopportare per arrivare alla fine dei lavori ma poi ne vale la pena (anche se si rischia l'ulcera). Mi piacciono molto i faretti incastonati nel soffitto! HAi fatto fare un controsoffitto?
    Tra l'altro ottimo il tuo pesciolino speziato! D'altronde come potrebbe non piacermi con il cumino? ;-)

    RispondiElimina
  8. Splendida la tua nuova casa, luminosissima!
    Piatto fresco e profumato, baci cara Carla.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla!! Che bello conoscere Tippy, in effetti è valsa tutto il lavoro che le hai dedicato!! E' piena di luce e di calore e si intravedono ricordi dei tuoi vaggi che la arredano anche con il cuore!! Ma la cucina?? Lo sappiamo, siamo troppo curiose ma ci piaceva vedere dove nascono le ricettine che condividi con noi ^ ^, intanto però noi ci sediamo a tavola con Ruggero a goderci questo questo squisito merluzzo con Ruggero! Buona serata primaverile

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia casa tua e quant'è accogliente :-)) Sapevo che sarebbe venuta un capolavoro :-)
    Complimenti e buonissima anche la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  11. te l'ho detto che ce l'avresti fatta!!!!Che bella la tua casa, verrei a trovarti molto volentieri!!!!!Il pesce preparato sarebbe una portata molto gradita!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. che bella Tippy! ha un'aria accogliente e "vissuta", brava!
    Preparo anch'io il merluzzo in questo modo ma senza cumino, aggiungo! buona serata

    RispondiElimina
  13. Carla!!!!!!che bello entrare a casa tua, ho immaginato di essere li con te....Tippy è stupenda, luminosa, mi piace l'arredamento, i tappeti, i mobili, tutto, complimenti Carla, sono strafelice, è come se fossi lì ad abbracciarti e a congratularmi per tutti gli sforzi e i risultati ottenuti!!!!!
    scusa il ritardo ma questa sera ho fatto il laboratorio con i bambini.....adesso sto sistemando, non so che vedere....comunque ti aspetto con il latte...
    il piatto è buonissimo come sempre troppo brava...
    tvb simona.. a domani;)

    RispondiElimina
  14. Dalle foto si evince l'aria di amor di casa che aleggia nel tuo salotto tanto sudato . . . è stupendo !
    Ps piatto delizioso ^_^

    RispondiElimina
  15. Prima della cura, e dopo la cura... che meravigliosa trasformazione, complimenti!!!!! Ottimi questi filetti di merluzzo, brava!!!!

    RispondiElimina
  16. Carla ma la tua nuova casa mi piace tantissimo!!!!! E' fresca ed accogliente!! Mi piace assai!!!
    Se poi m'inviti a casa e mi prepari qualche tuo piatto (tipo questo) sarei la più felice del mondo!

    RispondiElimina
  17. sono in vacanza da stamattina e voglio proprio godermele! un abbraccio e auguri!!!

    RispondiElimina
  18. Una bella ricetta di pesce ci voleva!
    Grazie cara! :)

    RispondiElimina
  19. farci stare la ginza in una foto non è facile, una bella casa complimenti e anche per il merluzzo fatto cosi è gustosissimo

    RispondiElimina
  20. Carla finalmente ce l'hai fatta!! è venuto molto bello il tuo soggiorno ma....la cucina!? ti dovrò venire a trovare per verderla?...ci sarebbero tante cose di cui parare davanti ai tuoi fornelli!!! speriamo di riuscirci un giorno!!
    bacio

    RispondiElimina