Il baccalà della signora Rina

8 febbraio 2012

La signora Rina è la mamma della mia carissima amica Patti, quella di Pordenone, protagonista di altri post. Rina mi ha insegnato a fare il baccalà alla vicentina, che vi posto qui sotto, e perciò la voglio ricordare qui insieme a voi. Perché non stanno attraversando un momento facile, e  questo è un modo per stare vicino a loro. Purtroppo la distanza tra Genova e Pordenone non ammette che visite di una certa durata, che adesso non sono proprio possibili.
Bene, Rina è una bella signora un po' più che ottantenne, magra e alta, con una massa di capelli bianchi e occhi azzurrissimi, una piacevole cadenza friulana nella voce e un sorriso sbarazzino, lo stesso che probabilmente aveva quando era ragazza. Sempre una gran voglia di fare, mai le mani in mano. Quando vado a casa di Patti, mi coccola come fossi un'altra figlia; la sua dolcezza mi scalda il cuore. Dai ragazze, vi abbraccio fortissimo! Spero di riuscire a vedervi presto.

BACCALA' ALLA VICENTINA

700 g di stoccafisso del tipo “ragno” già bagnato
2 cucchiai di farina
sale, pepe
1 pizzico di cannella o noce moscata
40 g di parmigiano grattato
½ bicchiere di olio
1 spicchio d'aglio
20 g di cipolla bianca
3 acciughe dissalate
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ bicchiere di vino bianco secco
½ l di latte
burro

Pulite lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli; passateli poi nella farina mescolata con sale e pepe. Disponete i pezzi vicini sul fondo di una pentola unta d'olio e cospargete con il parmigiano e la cannella o la noce moscata. A parte fate imbiondire in olio l'aglio e la cipolla tritati, unite le acciughe, il prezzemolo e il vino. Mescolate in modo da far sciogliere le acciughe e ridurre il vino. Quando sarà pronto, versate sullo stoccafisso, aggiungete anche il latte caldo e il burro; portate a ebollizione, poi mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per 2 ore e anche più, finché si sarà assorbito tutto il liquido e lo stoccafisso sarà sfatto.


Questo è quello della cena di Andrea e qui sotto c'è quello di una cena da Rita e Vilmo con il puré. La morte sua sarebbe la polenta, magari ne parliamo un'altra volta :D


Ieri ho fatto esami tutto il giorno, oggi mi trascino stancamente fra riunioni e altre cose burocratiche, ma adesso passo da voi. Bacio.

20 commenti:

  1. Ho una domanda? Ma fatto così si sente molto l'odore di pesce in casa?? Perché un giorno di questi vorrei sorprendere l'Assaggiatore amici e parenti e cucinare qualcosa di pesce...ma non troppo "profumoso2 di pesce, lo so sono un po' contorta...
    Un in bocca al lupo alle tue amiche di Pordenone
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Un baccalà perfetto! Un abbraccio anche da parte mia alle tue amiche e un bacione a te!

    RispondiElimina
  3. adoro questo piatto una porzione conservala che passo

    RispondiElimina
  4. Ho preso la ricetta! Io lo faccio alla vicentina ma non così. La mia versione sarà un po' "tarocca"! a questo punto mi fido più dell'originale della signora Rina, inoltre tu garantisci per lei! Anch'io ho una settimana di riunioni! Sopravviveremo? Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  5. Che bello andare a trovare delle amiche e sentirsi così coccolata..... un bacione anche da parte mia alla signora Rina...e complimenti per questa ricetta davvero ottima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima tutto ok, anche se ancora tanto tanto freddo e si parla di altra neve per il prossimo fine settimana!!!Ho sentito che anche da voi l'aria e' bella frizzante ahah!!!Complimenti alla signora Rina per questa sicuramente ottima ricetta, purtroppo su questo piatto io passo non amo il baccala e' una mia pecca mi spiace!!!Un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. E io mando alla signore Rina, un abbraccio virtuale ma caloroso, perchè ci ha regalato questa bella ricetta e perchè ci permette di ricordarci che, nonostante l'età, si può continuare ad avere voglia di fare, entusiasmo e calore da donare al prossimo. Dolcissima Carla in questo goloso pensiero. PS.Ti è venuto divinamente.

    RispondiElimina
  8. davvero deliziosa, questa ricetta! complimenti :) un bacio!

    RispondiElimina
  9. faccio gli auguri di cuore alle tue amiche, spero che si risolva presto tutto! e per il baccala' passo .... ma ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. anche io ne conosco di ottantennti con tanta voglia di fare! ti lasciano sempre qualcosa queste persone meravigliose come questo ottimo baccalà, anche se nn è proprio il mio piatto preferito!
    qui è un freddo e c'è un paesaggio allucinanate, in qualche posto ci sono anche 2 mt di neve.
    se lo hai guarda su facebook sul mio profilo o quello di Riccardo e ti renderai conto da te che cosa c'è qui
    ti mando un bacio ghiacciato!!

    RispondiElimina
  11. Ohhhh buono Carla il baccalà!!!!
    baciusssssssss

    RispondiElimina
  12. lo voglio provare a fare!!!
    ad andrea piace un sacco il baccala'!

    RispondiElimina
  13. Un piatto che scalda il cuore, soprattutto a chi come me ha origini per meta venete...... Nonnina ti mando un bacio lassù!!

    RispondiElimina
  14. da bambina era l'unica cosa che nn mangiavo ora recupero!!! ahahah bellissima ricetta tutta da copiare! ^_^

    RispondiElimina
  15. un abbraccio forte alle tue amiche, spero che il momento un pò no passi presto. un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ..molto vergognosamente confesso di nn averlo mai mangiato! E pensare che ho mia cognata vicentina DOC, ma non lo fa mai.. un bacione a presto!

    RispondiElimina
  17. Buonissima ricetta. E bello l'affetto che porta con sé: il legame stretto tra cibo e persone importanti per la nostra vita.
    Un augurio di cuore a loro e grazie a te per questo buon piatto

    RispondiElimina
  18. Carissima.. hai fatto una ricetta che io adoro! mia mamma sa farlo in modo spettacolare e.. io non mi sono mai cimentata..non per pigrizia, ma.. perchè mi piace rimanga lei l'unica a farlo..non so come spiegare.. voglio che mi rimanga in bocca solo il gusto del SUO baccalà! cmq il tuo.. beh, me lo mangerei volentieri cara! baci

    RispondiElimina
  19. E complimenti alla signora Rina!!! Adoro il baccalà..in tutte le versioni!
    Abbracci

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso! Ce l'ho nella lista delle cose da fare da una vita: richiede una quantita' di tempo che al momento proprio non ho.
    Un bacione

    RispondiElimina