Zuppa di zucca al groviera

13 ottobre 2010


La parte di zucca che mi è avanzata dopo aver preparato la torta, il plumcake e il rotolo di pasta, l'ho tagliata a pezzetti e l'ho messa sottovuoto in frigo. Con una parte stasera ho cucinato questa zuppa. Ero da mia mamma e volevo una cosa non impegnativa. L'ho messa su e intanto ci siamo raccontate la giornata, abbiamo messo tavola e poi abbiamo cenato. 


ZUPPA DI ZUCCA AL GROVIERA (4 p)

600 g di zucca pulita
150 g di cipolla
70 g di carota
40 g di sedano
4 fette di pane casereccio
120 g di groviera
olio EVO, sale

Tagliate a cubetti la zucca e tritate cipolla, carota e sedano. Fate soffriggere il trito in un velo d'olio. Dopo qualche minuto, unite la zucca e fate insaporire; aggiungete poi 1 l di acqua, salate e cuocete a fiamma bassa e parzialmente coperto per 40-45 minuti. Tagliate le fette di pane a quadratoni e passatele in una padella antiaderente per farle dorare. Distribuitele nelle fondine, versatevi la zuppa calda e guarnite con il formaggio grattugiato.




Ecco, semplice e saporita; e visto che fa già freddo, si mangia volentieri.

Ciao....


Nessun commento:

Posta un commento