Il menù di primavera




8 aprile 2015

Buongiorno a tutti. Oggi torna IDEA MENU' con piatti primaverili, pieni di deliziose verdurine, che occhieggiano dai banchi dei mercati, colorate e profumate!




Ecco cosa vi suggeriamo:


L'antipasto è da Agnese: quiche di zucchine e champignon 

Il primo è da Tania: trofie in salsa di carote 

Il secondo è qui:  ossobuco con piselli   

Il dolce è da Linda: torta rovesciata all'ananas senza burro e uova


Il mio secondo è semplice e gustoso; se usate l'ossobuco di tacchino, avrete una carne molto morbida e dal sapore delicato che si accompagna bene al dolce dei piselli.




OSSIBUCHI DI TACCHINO CON PISELLI

4 ossibuchi di tacchino
40 g di burro
vino bianco secco
farina
100 g di polpa di pomodoro
150 g di piselli già sgranati
prezzemolo
sale

Tagliate la pellicina esterna agli ossibuchi perché non si arriccino in cottura quindi infarinateli e rosolateli nel burro. Quando saranno ben coloriti, bagnate con il vino e fate evaporare, quindi unite il pomodoro, un po' di prezzemolo tritato e salate. Unite qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere coperto per circa 20 minuti. Aggiungete anche i pisellini e terminate la cottura.




A più tardi, buona giornata!

22 commenti:

  1. I pisellini mi perseguitano ^_^ li vedo ovunque, sarà mica che li dovrò cucinare, prima o poi?
    Ihihihih..e non puoi capire l'altra sera, avevo proprio voglia di ossobuco.....mhmmmmm

    RispondiElimina
  2. Ma questo piatto me lo prepara sempre mia zia!!! Ora potrò farlo anche io a casa grazie a te (lei non mi vuole dare la ricetta -_- ) . Un secondo ottimo per un menù primaverile perfetto!!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto, vederlo a quest'ora poi mi stuzzica proprio l'appetito :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Che bel piattino, ed io lo proporrei non solo in primavera ma ogni qual volta si ha voglia di mangiare un buon piatto di carne !

    RispondiElimina
  5. ciao Carla! sai che anche gli ossibuchi non li ho mai fatti? non so nemmeno che sapore hanno! sono una cuoca indecente! un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  6. che bel piattino primaverile! adoro gli ossibuchi e devo provarli anche così!

    RispondiElimina
  7. AMO LA CARNE CON I PISELLI, UN TRIONFO DI COLORE E SAPORE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che voglia mi hai fatto venire!!!! Un piatto davvero moooooto invitante!!!
    Tanti bacioni e a presto !!!!

    RispondiElimina
  9. Questa sera per cena c'era lo stufato più o meno stessa ricetta, prossima volta cucinero' la variante con l'ossobuco. grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato gli ossibuchi di tacchino, ma sembrano davvero golosissimi!!
    Un abbraccio Carla!!

    RispondiElimina
  11. Che ottima idea per preparare diversamente il tacchino da come lo faccio sempre...prendo nota! Baio e buona serata

    RispondiElimina
  12. ciao Carla, questa mattina abbiamo accompagnato Chiara alla stazione dove insieme alla sua classe ha preso il pulman per Roma e oggi alle 14:30 prenderanno l'aereo...speriamo bene.....saranno giorni lunghi e tristi...
    comunque, tu come stai? buonissimo il tuo menù...
    ci sentiamo questa sera....ti abbraccio a dopo

    RispondiElimina
  13. Ma che buono tesoro... mette una fame a vederlo!

    RispondiElimina
  14. quest'idea mi piace molto...da provare!!!
    a presto ^^

    RispondiElimina
  15. Il tacchino fa parte della carne bianca a maritozzo piace da matti a me no quindi cerco di non cucinarlo :( ma questo lo dovrò fare sigh ciaoo

    RispondiElimina
  16. buona notte Carla, sto aspettando la telefonata di Chiara...
    baci

    RispondiElimina
  17. Un inno alla primavera, deliziose queste ricette, e poi adoro le verdure!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla Emilia!
    Mi piace moltissimo la tua ricetta! Sono molto contenta che tu abbia usato gli ossibuchi di tacchino. Non li conoscono in molti, ma secondo me sono tanto, tanto più buoni di quelli normali di bovino o vitello. Il contorno di piselli poi li rende perfetti! Bellissima ricetta!
    Agnese

    RispondiElimina
  19. Effettivamente è dall'anno scorso che non cucino i piselli (quelli surgelati alla fine me li devo sempre pappare da sola!!!) Bel menù!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  20. che bello!!! Piatto primaverile e gustosissimo :-)))

    RispondiElimina
  21. Che mi hai fatto ricordare! Anni fa me lo preparava mia mamma così, da quanto non lo mangio! Buonissimo.

    RispondiElimina
  22. l'ossobuco nel menu come secondo ci sta molto bene ed una versione molto gustosa

    RispondiElimina