Pissaladière con cipolle giarratane




15 luglio 2014

Ciao a tutti, ci sarebbero diverse cose di cui parlare, il mondiale, il mio we in Piemonte, il tempo, il lavoro, la casa nuova.... ma in realtà non ho voglia di parlare di niente. Ormai arrivo a sera per forza di inerzia, sono un rottame :(

Però c'è qualcosa che mi risolleva subito il morale ed è accoppiare il cibo alle vacanze. Ho preparato la ricetta del CALENDARIO di ALESSANDRA ed è stato tornare alla meravigliosa Costa Azzurra, alla Provenza, profumi, mare, sole, che poi in questo periodo me li devo ricordare, perché a guardare fuori dalla finestra c'è da rimanere un po' delusi, anche se oggi è stato bello.




QUI c'è la ricetta originale e sotto trovate la mia interpretazione, fatta con le cipolle giarratane, un'unione molto riuscita fra sud della Francia e sud dell'Italia!




Pissaladière - Provence-Alpes-Côte d'Azur

350 g di farina tipo 0
200 g circa di acqua a temperatura ambiente
5 g di lievito di birra
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

1/2 kg di cipolle giarratane
origano
5 filetti d'acciuga sott'olio
una manciata di olive nere al forno
1 rametto di timo fresco

Sciogliete il lievito nell'acqua e poi impastate con la farina fino ad ottenere un composto soffice e non appiccicoso. Aggiungete l'olio e, quando questo sarà assorbito, il sale. Mettete a lievitare in una ciotola unta e coperta da pellicola. Nel frattempo affettate le cipolle e fatele stufare con olio e acqua finché saranno morbide e dorate, regolate il sale e cospargete di origano. Quando l'impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e lasciatelo riposare 10 minuti; poi stendetelo in teglia con l'aiuto di un cucchiaio d'olio e lasciate lievitare nuovamente finché non diventa bello gonfio. Scaldate il forno a 220°, farcite l'impasto con le cipolle e le olive. Fate cuocere fino a doratura, poi decorate con i filetti di acciuga e rimettete in forno per un minuto appena.





Mi è quasi tornato il buon umore :)

Un bacio a tutti!!!

14 commenti:

  1. Carla!!!ci sono belle novità!!!!lo spero tantooooo!!!!!!
    quant' è buona questa ricetta....anche questa sera ancora non .ho cenato...e ci vorrebbe proprio una di queste!
    spero che mi darai buone notizie...ci vediamo per la nostra tisana...ti abbraccio simona:)))

    RispondiElimina
  2. E' spettacolare!!!! golosissima!!!! complimenti!!!!
    Hai ragione a sentirti stanca troppe cose da seguire il lavoro, la nuova casa, la tua mamma, poi, facci caso il prossimità delle vacaze la stanchezza si sente ancora di più ....
    Pensa positivo .... fra un po' avrai tempo per riposare e potrai goderti la nuova casa!!!!
    Ti saluto, stiamo per andare in vacanza, ci trasferiamo per un po' in Calabria ... speriamo che il tempo migliori :-)
    Buone vacanze!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  3. Che buona Carla!! Deve essere profumatissima!!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla! Anche qui oggi è tornato il sole. Sembrava davvero estate ;-) Che meraviglia questa focaccia provenzale. Chissà che profumo. Ho di nuovo l'acquolina!!
    A presto. Manuela.

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla :) A chi lo dici... stanchissima anche io, non vedo l'ora di una bella vacanza! Questa focaccia deve essere davvero ottima, mi è venuta l'acquolina solo a guardarla! Complimenti, un abbraccio forte forte. Tvb <3 :**

    RispondiElimina
  6. Dai Carla , pensa alla casa nuova ,alle vacanze .... A tutto quello che di bello ti aspetta!!! A me basta guardare questa
    pizza e mi sento già meglio!
    Ti abbraccio ,a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, ecco dove ci sembrava di averla già vista...ci aveva già molto incuriosito, anche per questo nome così grazioso:) Nelle tue foto sembra una delizia!!
    Buonanotte, un bacio!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto brava evvai con il resto prima o dopo ti riposerai. Buona giornata per domani.

    RispondiElimina
  9. Dai Carla, fatti forza e pensa positivo, cioè che ti aspettano le vacanze e la casa nuova da poterti godere! Sù con il morale tesero...daiiii <3 Riguardo poi a quella meraviglia che hai pubblicato, è una cosa veramente strepitosa, semplice ma gustosissima e riprende tutti i sapori della nostra terra!
    Ti abbraccio
    smakkk

    RispondiElimina
  10. me ne mangerei una bella fettazza anche adesso ^_^. beh..io aspetto pazientemente che tu ci racconti il tuo we piemontese (come altresì aspetto la pubblicazione delle ricette a base di trombette che mi hai promesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!) :-). Un bacione

    RispondiElimina
  11. E' una bontà la pissaladiere. Adoro le cipolle.

    RispondiElimina
  12. deve essere una vera prelibatezza, io amo molto i lievitati salati in bianco, e proverò questa tua pissaladiere

    RispondiElimina
  13. Carla, sono felicissima che il mio calendario ti porti un po' di serenità...diciamo che anche le cipolle sulla focaccia fanno il loro lavoro! Se penso che fino a 5 anni fa avevo ancora qualche remora nei confronti di questo tubero...adesso non potrei farne a meno!! :D

    RispondiElimina