Peperonata piccantina e Catania




31 luglio 2014

Ciao a tutti, un anno fa ero appena sbarcata a Catania e mi stavo godendo le prime ore di vacanza in Sicilia. Come sapete, quest'anno starò a casa, perciò ho deciso di fare un diario di quello che combinerò, raccontando, per chi avrà voglia di seguirmi, dove ero negli anni passati, legando qualche ricetta ai miei ricordi e mostrandovi qualche foto.




La ricetta di stasera è in qualche modo legata alla Sicilia, perché il peperoncino che ho usato si chiama "fuoco dell'Etna" e me lo sono amorevolmente portato da là. Su quanto sia piccante, la dice lunga il nome: uno piccolino ci ha staccato la lingua ;)


PEPERONATA PICCANTINA

3 peperoni
50 g di olive nere snocciolate
2 spicchi d'aglio
4 filetti d'acciuga sott'olio
1 cucchiaio di capperi
1 peperoncino
sale, origano

Pulite i peperoni e tagliateli a pezzi, affettate le olive, sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli. Mettete in una larga padella i peperoni, l'aglio, le olive, un giro d'olio e un pizzicone di origano. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti mescolando spesso. Unite i capperi, le acciughe e il peperoncino e fate cuocere ancora 5-10 minuti, regolate il sale e servite.




Questo è il mio contributo al WHB#444, che ospito con molto piacere. Come sapete, il WHB è una raccolta settimanale che ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di KALYN nel 2005. HAALO ha continuato con l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI) e BRII con l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Lunedì posterò il "raccolto" con le ricette che vorrete mandarmi :)




Mi piacerebbe dedicarvi "Casta Diva", che con Catania ha molto a che fare. "Norma" non incontra il mio gusto, ma la Callas che canta quest'aria è perfezione assoluta!




Buona serata, a domani :)

12 commenti:

  1. Che bella Catania, ci sono stata l'anno scorso e ovviamente non mi ha delusa :)
    Come non mi delude la tua peperonata, ho appena fatto cena ma ho già l'acquolina :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho ricordi magnifici della Sicilia, è una terra stupenda e con una cucina squisita, poi amo l'architettura e il barocco siciliano, Catania è spettacolare e Siracusa non è da meno!! Ottima la tua peperonata!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. che bello carla questo tuo diario...l'anno scorso ti ho conosciuta di questi tempi e non pensavo di trovare una grande amica!buona notte, tvb simona:)

    RispondiElimina
  4. ciao carla, da brava viaggiatrice quale sei non potevi non aver visitato anche la Sicilia! Sono stata un pò latitante perchè misteriosamente tutti i pc di casa si sono infettati, ma sto per tornare e mi piacerebbe inviarti una ricetta. ti auguro buona serata e a presto,
    serena

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i peperoni! Mi piacciono piccantini (senza che mi si stacchi la lingua!). Sarà bello seguirti nei tuoi viaggi passati. Aspetto altri post di viaggio (e cucina!). Ciao Carla.

    RispondiElimina
  6. Adoro la peperonata in tutte le versioni, ne sono ghiottissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima e molto appetitosa la tua peperonata! Mi piace tantissimo.....quasi quasi mi auto invito! Grazieee cara Carla <3
    smakkkkkkkk

    RispondiElimina
  8. La Sicilia mi manca, da molto tempo voglio andarci.... chissà! Intanto assaggio questo tuo piatto solare :-P

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, non amo molto il piccante ma questa peperonata invoglia molto!
    Buon proseguimento di giornata.
    baci

    RispondiElimina
  10. Io porto il pane e ci facciamo una bella mangiata...che ne pensi??? Ho l'acquolina al solo pensiero di questo piatto :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  11. ciao Carla...oggi primo giorno di ferie...com'è andata?immagino quante cose da fare!
    che fai stasera ..io su canale 5....ti abbraccio a domani:)

    RispondiElimina