Che anche oggi una serie di cose sono andate storte, ve lo dico di sfuggita!
Invece voglio parlare di peperoni ripieni, ricetta con cui partecipo al contest di STEFANIA "Profumi e sapori"
Mi sto dando un gran da fare con ricette e contest, ma in aprile e maggio devo andare a fare lezione fuori sede e avrò molto meno tempo da dedicare alla mia arbanella e a tutti voi, quindi mi porto avanti :)
Allora prima ricetta (vorrei mandarne una per ogni colore proposto da Stefania) per il giallo arancio secondo i preziosi insegnamenti di mia nonna
PEPERONI RIPIENI DI RISO
300 g di riso Arborio
2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli
2 tuorli
500 g di pomodori ramati
70 g di parmigiano grattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1 manciata di pangrattato
olio EVO, sale, pepe
Togliete la calotta ai peperoni e tenetela da parte. Puliteli all'interno, lavateli e metteteli a scolare capovolti. Pulite i pomodori, togliete i semi e tagliatene metà a spicchi e gli altri a dadini. Fate lessare il riso in acqua salata, scolatelo al dente, conditelo con un giro d'olio e fatelo raffreddare. Unitevi poi i tuorli, il parmigiano, prezzemolo a piacere e i dadini di pomodoro; regolate il sale. Ungete leggermente una pirofila nella quale i peperoni restino in piedi. Ungete anche i peperoni all'interno, quindi riempiteli con il riso, chiudeteli con la loro calottina, disponeteli nella pirofila, mettete intorno gli spicchi di pomodoro e l'aglio affettato; cospargete infine con prezzemolo tritato e un po' di pangrattato. Condite con un filo d'olio, pepate e infornate a 180° per circa 1 ora. Quindi alzate a 200° per 10 minuti ancora.
I peperoni ripieni fanno estate: si possono preparare il giorno prima, anzi è meglio, perché il riposo fa insaporire le verdure e consente ai profumi di mescolarsi per bene. Teneteli in un ambiente fresco ma non in frigo.
Ciao a tutti, ci sentiamo domani :D
buoni i peperoni ripieni!
RispondiEliminami spiace solo... non aver pensato io a questa ricetta per il conest!
Un bacio
I peperoni sono una vera golosità per me, li adoro e i tuoi sono buonissimi, per il contest preferirei che si rispettano le regole, grazie cmq e ciao.
RispondiEliminaSembra n fiore tant'è bello! Bravissima e in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaLe nonne sono sempre preziose e i loro consigli ancora di più! Grazie per la tua ricetta, ti aspetto con i piatti degli altri colori! Stefania
RispondiEliminaMamma quanto son belli e credo anche buoni in bocca al lupo per il contest...passa da me ho una sorpresa spero a te gradita...un bacio!!!
RispondiEliminaFantastici.. era la ricetta preferita dalla nonna del mio uomo. Quanto mi mancano e quanti ricordi legati a questi peperoni! Non vedo l'ora che sia estate.
RispondiEliminaun bacio