Pagine

Corona di crepes agli spinaci per LIGHT & TASTY

 
 
 
30 novembre 2020

Buongiorno a tutti, come ogni lunedì arriva LIGHT & TASTY, che oggi vi offre crepes per ogni occasione!
 


 


CORONA DI CREPES AGLI SPINACI 

150 g di farina 0
350 ml di latte
50 ml di acqua
2 uova
sale
burro per la cottura
 
ripieno
300 g di spinaci già lessati
1 spicchio d'aglio
2 acciughe sott'olio
150 g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattato
salsa di pomodoro
 
Sbattete le uova con la farina setacciata e diluite poco alla volta con il latte e l’acqua alternandoli. Salate e fate riposare la pastella per 1 ora circa. Preparate le crepes e tenetele da parte. Rosolate gli spinaci con l’aglio e poco olio, unite le acciughe e fate insaporire. Mescolate la ricotta con 2 cucchiai di parmigiano e gli spinaci intiepiditi, regolate il sale, quindi farcite le crepes arrotolandole. Tagliatele in due o tre parti a seconda della grandezza e disponete i tronchetti in una pirofila leggermente unta di burro. Condite con la salsa di pomodoro e spolverate con il formaggio rimasto. Infornate a 180° per 20 minuti circa.
 
 


 
Ci vediamo lunedì prossimo, buona settimana  😀

Gnocchi di zucca alla romana per Al km 0

 
 
26 novembre 2020
 
Ciao a tutti, oggi Al km 0 si dedica alle ricette golose, caloriche e antifreddo! 
Ecco le nostre proposte.

Merenda da Monica: mescolanza 
 
 

 


GNOCCHI DI ZUCCA ALLA ROMANA  

110 g di grana padano grattugiato
220 g di semolino
280 g di zucca
800 ml di latte
100 g di burro
1 tuorlo
6 fette di speck
noce moscata
sale

Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzi e fatela ammorbidire nel MO. Poi frullatela. Versate il latte in una casseruola con il sale, la noce moscata e 40 g di burro e appena sarà tiepido versate il semolino mescolando con una frusta. Quando inizierà a rapprendersi continuate la cottura per 7-8 minuti sempre mescolando. Fuori dal fuoco unite il tuorlo, 80 g di grana e la zucca. Versate il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e livellate con l’aiuto di un matterello. Fate raffreddare. Ungete una pirofila di burro, e distribuitevi gli gnocchi che avrete ritagliato con un coppapasta. Aggiungete fiocchetti di burro, il grana rimasto e cuocete a 180° per 30 minuti, aggiungendo lo speck tritato grossolanamente a metà cottura. A piacere potete aggiungere anche delle fettine di formaggio.
 


 
Ci vediamo fra 15 giorni a presto!

 

Caponata di melanzane e peperoni per IDEA MENU'

 

 
25 novembre 2020

Eccoci ad un altro appuntamento di IDEA MENU' che oggi si dedica alle ricette delle nonne, sempre infallibili e cariche di affetto e nostalgia!
 
 


 
 
Cosa potevo preparare come antipasto se non il must della cucina di nonna Maria in questo campo e cioè la caponata? Poteva essere di sole melanzane o con altre verdure, ma nell'antipasto la caponata non mancava mai. Perciò eccola qui, con tanto affetto per la mia meravigliosa nonna. 

 

 
CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI
  
2 melanzane
1 peperone rosso e 1 giallo
2 cipolle rosse piccole 
200 g di polpa di pomodoro
1 manciata di olive nere
zucchero, aceto, olio, sale
 
Tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele sotto sale. Pulite e tagliate anche i peperoni a tocchetti. Affettate le cipolle e rosolatele in 2 cucchiai di olio, unite i peperoni e cuocete coperto a fuoco basso per 15 minuti. Strizzate le melanzane e soffriggetele a parte a fuoco vivo con 2 cucchiai d’olio, poi unitele ai peperoni, aggiungete il pomodoro, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, le olive, 6 cucchiai d’aceto e ancora un po’ d’olio. Cuocete scoperto a fuoco basso per altri 15 minuti. Servite tiepido. 
 


 

Torniamo fra quindici giorni, un abbraccio a tutti! 

Finocchi gratinati con salmone e spinaci per LIGHT & TASTY

 

23 novembre 2020 

Buongiorno a tutti, oggi LIGHT & TASTY si dedica ai finocchi e guardate in quanti modi li abbiamo preparati.
 
 

 
 

FINOCCHI GRATINATI CON SALMONE E SPINACI  

2 finocchi
250 g di spinaci già lessati
150 g di salmone affumicato
sale, olio
pangrattato
 
Pulite i finocchi, tagliateli a spicchi e lessateli al dente. Scolateli e mescolateli con gli spinaci e il salmone tagliato a listerelle. Regolate il sale e condite con un filo d’olio. Disponete il tutto in una pirofila leggermente unta e cospargete di pangrattato. Passate in forno a 180° per 30 minuti.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana!