Pagine

Baci di dama salati per le feste in casa di IDEA MENU'




29 aprile 2020

Buongiorno a tutti, oggi IDEA MENU' vi propone come festeggiare un avvenimento in casa. Purtroppo quest'anno non saranno molte le occasioni, in epoca di distanziamento sociale viviamo sospesi, senza comunioni, battesimi, matrimoni o semplicemente compleanni, ma questi ultimi, magari solo con mamma e papà e i fratelli, si potranno celebrare, anzi sarà una festa che resterà davvero indimenticabile!
Ecco cosa vi suggeriamo. 
 
Antipasto da Laura: torrette di gorgonzola e noci 
Secondo da Linda: pollo ai funghi 
Dolce da Sabrina: millefoglie alle fragole 
5° portata qui: baci di dama salati






BACI DI DAMA SALATI   

per le pommes duchesses
700 g di patate
70 g di burro
2 tuorli
sale
per i baci
700 g di impasto base
350 g di formaggio spalmabile
50 g di parmigiano grattato
1 mazzetto di prezzemolo
1 bustina di zafferano
1 tuorlo
1 cucchiaiata di latte

Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il puré in una ciotola. Unite subito il burro a temperatura ambiente dopo averlo fatto a tocchetti. Amalgamate e fate intiepidire. Incorporate i tuorli e regolate il sale, quindi dividete il composto in tre parti. Unite ad una parte il prezzemolo tritato e una manciata di parmigiano; ad un’altra parte lao zafferano e la terza lasciatela semplice. Con una sac-à-poche fate con ogni impasto separatamente dei ciuffetti disponendoli su delle teglie rivestite di carta forno. Pennellateli con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate a 180° per 15 minuti. Lavorate il formaggio spalmabile con il parmigiano rimasto. Quando i baci si saranno raffreddati, farciteli con la crema di formaggio accoppiandoli a due a due. Servite fresco.


Torniamo fra quindici giorni, buon proseguimento!

Tagliolini con calamaretti e pomodorini per LIGHT & TASTY




28 aprile 2020

Con un piccolo ritardo torna LIGHT & TASTY, che oggi ci diverte con la pasta fatta in casa. In effetti, causa virus, si ha abbastanza tempo per ritornare alle abitudini di una volta: mia nonna spesso faceva la pasta fresca, anche ripiena, ed era sempre una festa. La velocità con cui poi preparava i gnocchi era una roba da far invidia a qualunque supereroe!
Ma vediamo cosa abbiamo preparato per voi.

Carla: tagliolini con calamaretti e pomodorini 






TAGLIOLINI CON CALAMARETTI E POMODORINI 

300 g di farina
3 uova
1 spicchio d’aglio
400 g di calamaretti
400 g di pomodorini colorati
1 mazzetto di prezzemolo
brodo di pesce q.b.
100 ml di vino bianco secco
sale, pepe bianco
olio

Impastate farina e uova con un pizzico di sale e formate una palla che farete riposare avvolta nella pellicola. Stendete poi in sfoglie sottili e preparate i tagliolini.
Pulite i calamaretti e tagliateli ad anelli, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate l’aglio e soffriggetelo in uno wok con 4 cucchiai di olio, unite i pomodorini, i calamaretti e quando saranno coloriti, sfumate con il vino. Tritate qualche stelo di prezzemolo e unite al pesce. Regolate il sale e portate a cottura unendo brodo se necessario. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata, scolate al dente e padellate nel sugo, pepate a piacere e servite.


Torniamo il prossimo lunedì, un abbraccio e buona settimana!

Savarin di riso e verdure per "Al km 0"




23 aprile 2020

Eccoci tornate con "Al km 0". Il nostro tema di oggi è il riso: ma quante ricette si possono fare con questo meraviglioso cereale. Ve ne diamo la prova subito.

Colazione da Sabrina: pasticcini sfogliati di riso 
Merenda da Monica: torta di riso dolce 




Ho preparato questo risotto il giorno di Pasqua, non potendo uscire a gustarmi la primavera, me la sono messa nel piatto, con i nostri ultimi carciofi, i nostri asparagi e i nostri pisellini freschi! Un eccellente piatto unico 😋




SAVARIN DI RISO E VERDURE CON FIORI DI PROSCIUTTO  

250 g di riso Carnaroli
1 scalogno
150 g di asparagi
2 carciofi
100 g di piselli già sgranati
40 g di parmigiano grattato
70 g di burro
100 ml di vino bianco secco
700 ml di brodo vegetale
4 fette di prosciutto cotto
sale
1 limone

Pulite gli asparagi eleminando la parte fibrosa del gambo, lavateli e tagliateli a rondelle. Pulite anche i carciofi, scartando le foglie più dure e le punte, tagliateli a metà, togliete la barba, quindi affettateli sottili e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. Pulite e affettate lo scalogno, fatelo rosolare con metà del burro, quindi unite il riso e fate tostare. Sfumate con il vino e quando sarà evaporate unite gli asparagi, i carciofi e i piselli, salate e portate a cottura con il brodo. A fine cottura mantecate con il parmigiano e il burro rimasto. Spennellate con poco olio uno stampo e riempitelo con il risotto premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare per un attimo quindi sformate e decorate con il prosciutto.


Torniamo il 14 maggio, vi aspettiamo!