Pagine

BELLA MATERA!


29 maggio 2019


Eccomi sono tornata!
Una vacanza bellissima, con il sole, per una città fuori dal tempo e dagli schemi,  che offre molto, ma ti ruba il cuore. E' un sogno di pietre, che non puoi immaginare se non le vedi, se non le cammini su e giù per strade levigate dal tempo. 





La cosa più incredibile sono le chiese rupestri dove Madonne dolcissime ti guardano con lo stesso sorriso da mille anni!


Non abbiamo atteso invano questa vacanza! 



Ciao a tutti, passerò a salutarvi nei prossimi giorni!

Risotto con finocchi e salmone per LIGHT & TASTY



28 maggio 2019

Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT & TASTY, oggi dedicato al riso, un cereale molto antico, di cui solo in Italia si coltivano 50 varietà diverse. 

E' estremamente digeribile e regola la flora batterica intestinale, quindi viene spesso usato come coadiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell'apparato gastrointestinale. Essendo ricco di potassio e povero di sodio è indicato a chi soffre di ipertensione così come ai celiaci, non contenendo glutine.

E quanto è buono e versatile in cucina! Allora andiamo a vedere cosa abbiamo preparato.

Carla: risotto mantecato con finocchi e salmone 
Cinzia: risotto con asparagi col Bimby 






RISOTTO MANTECATO CON FINOCCHI E SALMONE    

320 g di riso Carnaroli
1 finocchio
1 cipolla bianca piccola
80 g di yogurt greco intero
1 bicchierino di sherry secco
80 g di salmone affumicato
1 l di brodo vegetale
olio Evo, sale

Affettate sottilmente la cipolla e fatela brasare con olio e poca acqua in una casseruola. Togliete la cipolla e fate tostare il riso senza condimenti, quindi bagnatelo con lo sherry e quando sarà evaporato unite la cipolla e un mestolino di brodo. Pulire il finocchio, tagliatelo sottile con la mandolina e unitelo al riso, portando a cottura con il brodo necessario. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura unite il salmone tritato, tenendone da parte qualche fettina per il decoro. Quando il riso sarà pronto mantecate con lo yogurt, regolate il sale e fate riposare un paio di minuti. Servite nei piatti con l’aiuto di un coppapasta, decoramdo con il salmone e con le barbine del finocchio.


Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana.

Crèpes con gamberi e carciofi per "Al km 0"




23 maggio 2019  

Buongiorno a tutti, Al km 0 oggi vi propone mille idee con le uova! Sto recuperando il tempo perduto 😄, ma vediamo subito cosa abbiamo cucinato.

La colazione è da Sabrina: caffè all'uovo (cappuccino vietnamita)
Il pranzo è qui: crèpes con gamberi e carciofi 
La merenda è da Monica: zabaione con pansarole di Apricale 

 


A volte quando cucino per questa rubrica, nel nostro mondo globalizzato, mi domando cosa uso veramente a km 0. E soprattutto se quello che mi dicono provenga da un posto proprio qui dietro, veramente arrivi da lì. Quando ero piccola, ricordo che spesso arrivava da noi la signora Angiolina. Era un'istituzione per casa mia e sicuramente in qualche post ne ho già parlato, perché ha proprio fatto parte della mia vita di bambina. Arrivava da Sant'Olcese con le sue uova fresche, il salame, le verdure del suo orto e qualche volta un bel pollo ruspante. Veniva volentieri da noi e qualche volta portava la figlia, così mentre noi giocavamo insieme, le mamme in cucina se la raccontavano. Un ricordo semplice, come era la vita allora. Non parlo proprio del tempo dei dinosauri, anche se di anni ne sono passati, non sono ancora così vecchietta, ma sembrano secoli. Forse la vita ha corso troppo in fretta....
Comunque godetevi il mio piatto, le uova le ho prese al mercato al banco del bio (dove tutto viene da lì dietro 😄) e i carciofi sono nostrani come i gamberi, enjoy!




CREPES CON GAMBERI E CARCIOFI        

per le crepes
150 g di farina
350 ml di latte
50 ml di acqua
2 uova medie
½ cucchiaino di sale
30 g di burro chiarificato per cuocere
per il ripieno
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto bianco
6 carciofi
200 g di gamberi già sgusciati
1 limone
olio, sale
besciamella q.b.

Battete le uova e unite poco a poco la farina setacciata alternandola con il latte e l’acqua, fino ad avere una pastella liscia e liquida. Aggiungete il sale e fate riposare 1 ora. Scaldate una padellina, ungete il fondo con il burro, quindi cuocete le crepes uniformemente dai due lati. Ne otterrete 12.
Pulite i carciofi e affettateli sottilmente, mettendoli in acqua acidulata con succo di limone. Tritate il cipollotto e fatelo colorire con l’aglio sbucciato in qualche cucchiaio d’olio, unite i carciofi sgocciolati e portate a cottura, bagnando con l’acqua necessaria. Verso la fine unite i gamberi tagliati a tocchetti.
Farcite le crepes con questo ripieno, quindi disponetele in una pirofila velata di besciamella. Coprite con altra besciamella, quindi infornate a 180° per 20 minuti.




Alla prossima, torniamo fra 15 giorni.

Frittata con yogurt verdure e frutta secca per il menù con le uova




22 maggio 2019

Buongiorno, torna IDEA MENU' con portate a base di uova. Personalmente non uso spesso le uova e non saprei dirvi perchè, questo menù in effetti mi invita a riflettere su quanto siano versatili e gustose, oltre che piene di principi nutritivi estremamente utili.

L'antipasto è da Linda: nuvole di uova
Il primo è da Sabrina: pizza di uova
Il dolce è da Laura: banana bread al cioccolato
La 5° portata è Paola: il caulatt... la merenda di una volta






FRITTATA ALLO YOGURT CON VERDURE E FRUTTA SECCA 

4 uova
2 carote medie
1 cipollotto rosso
20 fiori di zucca
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 manciata di nocciole tritate grossolanamente
1 manciata di foglie di basilico
olio, sale

Pulite i fiori di zucca, lavateli e tagliateli a listerelle; raschiate le carote e grattugiatele, pulite e affettate il cipollotto. Fate insaporire tutto in una padella con 1 cucchiaio d’olio. In una ciotola stemperate la farina e il lievito nello yogurt, unite le uova e battete bene, quindi aggiungete le verdure e le nocciole. Regolate il sale. Rivestite di carta forno una pirofila da 22 cm di diametro e versatevi il composto, spolverate con le foglie di basilico tritate, quindi infornate a 180° per 30-35 minuti.

Torniamo fra quindici giorni, continuate a seguirci!