Pagine

Ciambella integrale per UNICI & DOLCI

 

 
8 maggio 2024
 
Torna l'appuntamento con UNICI & DOLCI, ecco cosa vi proponiamo oggi.
 
 
 

 
Questa è una ciambella semplice e rustica, che potrete profumare con lo yogurt che più vi piace. Potrete anche accompagnarela con la stessa frutta presente nello yogurt, per una colazione più ricca o anche un fine pasto.
 
 

 
CIAMBELLA INTEGRALE ALLO YOGURT
 
250 g di farina integrale
50 g di fecola di patate
180 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
250 ml di yogurt alla pesca
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 limone n.t.
burro e farina per lo stampo
 
Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, poi unite l’olio e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e lo yogurt sempre mescolando con il cucchiaio. In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola e il lievito, quindi unite al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Alla fine unite anche la scorza grattata del limone. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato. Infornate a 180° per 40 minuti circa (fate la prova stecchino). Fate intiepidire il dolce nello stampo, prima di sformarlo.
 

 
 
Torniamo fra 15 giorni, a presto! 

Pollo all'eoliana per LIGHT & TASTY

 
 
 
6 maggio 2024

Buongiorno, l'uscita di oggi di LIGHT & TASTY è dedicata alla Festa della Mamma, che ricorre domenica, con un augurio affettuosissimo a tutte 💝
 
 
 
 
 
Questo secondo è semplice, ma molto saporito e alla mia mamma sarebbe piaciuto per festeggiare, lei che amava la carne bianca e adorava le patate, con quel sapore pizzichino, senza esagerazione. Auguri mamma, so che ci sei, ti voglio bene!




POLLO ALL’EOLIANA
 
4 sovracosce di pollo disossate
2 limoni
5 foglie d’alloro
100 ml di vino bianco secco
4 patate medie
20 olive taggiasche denocciolate e tagliate a metà
1 spicchio d’aglio
olio EVO, sale, pepe bianco
 

Salate le sovracosce e arrotolatele formando degli arrostini che fisserete con un po’ di spago. Poneteli in una casseruola con un filo d’olio e fateli rosolare finché saranno dorati. Spremete i limoni e versate il succo nella pentola, unite l’alloro, ancora olio, sale, pepe e fate rosolare altri 10 minuti, poi portate a cottura, bagnando ogni tanto con il vino bianco. Sbucciate l’aglio e tritatelo fine. Lavate le patate e lessatele senza sbucciarle in acqua salata, scolatele, pelatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Riducetele in grossi dadi, unite le olive e l’aglio e condite con olio, regolando anche il sale. Servite il pollo caldo (dopo aver tolto lo spaghetto) con le patate come contorno.

 

 


 
 
Alla prossima, buona settimana!