Pagine

Bouillabaisse per UNICI & DOLCI

 
 
 
18 dicembre 2024

Eccoci anche all'ultimo appuntamento, prima della pausa natalizia, con UNICI & DOLCI. Questi i nostri suggerimenti.


 

 
La bouillabaise è una sontuosa zuppa di pesce della Francia meridionale, che va servita con crostini e salse. Vi dò un consiglio: assicuratevi che i vostri ospiti non siano troppo "capricciosi" in fatto di cibo, altrimenti si perde il bello della convivialità. Quando è successo ho dovuto frullare la zuppa, mentre andrebbe servita con il pesce a pezzi, e solo crostini e niente salse con l'aglio, insomma una mezza bouillabaisse. Però quando tutti hanno un sano appetito anche di sapori decisi, diventa tutto molto divertente e soprattutto i vampiri staranno lontani un bel po' da casa vostra 😉
Tranne la foto di apertura, le altre sono prese dal web, scusatemi. Se rifarò la bouillabaisse, mi assicurerò delle caretteristiche dei miei ospiti... 

 

 
BOUILLABAISSE   

per il fondo

1 kg di pesce di scoglio (gallinella, scorfano, triglie, sampietro) sfilettato (tenete un paio di teste)
1 cipolla
2 porri
2 spicchi d’aglio
4 pomodori
2 spicchi di finocchio
alloro, timo
olio, sale, pepe
(brodo di pesce q.b.)

per la zuppa

1 kg di pesce in trance di 2-3 qualità diverse
300 g di gamberi, 1 aragostella, 200 g di cozze
2 buste di zafferano
olio, sale
 
Riunite tutti gli ingredienti per il fondo, tranne il pesce, con la parte verde più tenera dei porri affettata, bagnate d’olio e fate rosolare. Unite un paio di teste di pesce e i filetti, bagnate con 2 l di acqua calda, salate e fate sobbollire per 40-45 minuti. Togliete le teste e frullate il brodetto con il frullino a immersione. Regolate il sale, pepate e tenete da parte. Se risultasse troppo denso diluite con brodo di pesce.

Fate scaldare in una casseruola il bianco dei porri affettato con un giro d’olio, unite il fondo, lo zafferano e fate sobbollire, poi unite i pesci e i crostacei tenendo conto della consistenza delle carni. Portate a cottura.

Per servire disponete il tutto in una zuppiera, accompagnando con patate lesse, pane tostato, spicchi d’aglio, groviera grattato e salse. Ognuno disporrà i crostini (strofinati con l’aglio o conditi con le salse o il groviera) o le patate nel proprio piatto a piacere e verserà sul tutto la zuppa.


Salsa remoulade
250 g di maionese insaporita con 2 cucchiai di capperi, 2-3 cetriolini sott’aceto e prezzemolo, tutto tritato finemente.
 
 

 
Salsa rouille
250 g di maionese insaporita con 3 spicchi d’aglio spremuti e peperoncino a piacere.
 
 
 

Salsa aioli

250 g di maionese insaporita con 3 spicchi d’aglio spremuti e 1 cucchiaio di senape dolce o forte a piacere.
 


Torneremo l'8 gennaio, buone feste a tutti! 

 
immagine dal web
 

4 commenti:

  1. Ciao Carla, non conoscevo questa saporita zuppa di pesce. E' bello scoprire nuore ricette tra storia e ingredienti. Buone feste a tutti :)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia di patto, questo te lo rubo, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te, certi piatti vanno condivisi con persone che amano il cibo, amano provare e mangiare! Questo per esempio è un piatto che mi piacerebbe provare! Si presenta molto appetitoso!

    RispondiElimina
  4. Sontuoso piatto che merita di essere gustato con le persone che sanno apprezzare!!!
    Sei stata bravissima, anche a superare l'ostacolo con i tuoi ospiti!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina