Pagine

Polpettine al limone per LIGHT & TASTY

 
 
 
29 aprile 2025

Oggi l'appuntamento di LIGHT & TASTY, un po' in ritardo per gli impegni di alcune di noi, è dedicato al riciclo, per non sprecare e salvaguardare il pianeta!
 
 
 

 
Ormai chi mi segue sa che se devo riciclare faccio polpette, sono diventata abilissima a usare carni, verdure, pesce, legumi, cereali, anche mescolandoli e utilizzandoli già cucinati. Queste polpettine non fanno eccezione e come ho detto potete usare carni miste e anche già cucinate, in questo caso accorciate i tempi di cottura, dopo una bella rosolatura basteranno in tutto 7-8 minuti!
 
 
 

POLPETTINE AL LIMONE
 
600 g di petto di pollo tritato (o vitello)
2 limoni n.t.
100 g parmigiano grattato
1/2 panino raffermo
100 ml di latte
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
olio EVO, sale
farina q.b.
 
Spezzettate il panino e mettetelo ad ammollare nel latte tiepido. Riunite in una ciotola il pane ammollato e strizzato, la carne, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la scorza grattugiata dei limoni e mescolate. Aggiungete l’uovo e impastate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate le polpette e infarinatele. Spremete i limoni e filtrate il succo. Mettete in una grande padella 2-3 cucchiai di olio e fateli scaldare. Rosolate le polpette a fuoco alto per qualche minuto girandole da tutti i lati poi sfumate con il succo dei limoni e lasciate evaporare. Abbassate il fuoco e aggiungete acqua se necessario. Salate e lasciate cuocere le polpette coperte per 10 minuti poi scoperchiate e finite la cottura ancora per 5 minuti in modo che si restringa un po’ il sugo.

 

 
Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana e buon 1° maggio! 

Pizza con cornicione per UNICI & DOLCI

 
 
23 aprile 2025
 
Appuntamento con UNICI & DOLCI e subito ecco le nostre proposte.
 
 
 

 
In una serata pizza con gli amici (eravamo in quattro), avevo preparato tre pizze, la classica margherita, una pizza con farina di kamut e verdure grigliate e quella con il cornicione. Essendo sparite alla velocità della luce le prime due, speravo di salvare almeno in parte l'ultima, ma non ho potuto che fare foto a quanto rimasto, dopo il passaggio delle...cavallette! La pizza era appena uscita dal forno e non avevo nemmeno ancora messo il basilico, che subito è stata assalita come se fino ad allora avessimo pettinato le bambole  😂😂😂
 
 

 
PIZZA AL CORNICIONE CON ZUCCHINE E CAPRINO
 
500 g di pasta per pizza
200 g di caprino fresco
3 zucchine chiare
80 g di parmigiano grattato
1 spicchio d’aglio
120 g di mozzarella
200 g di salsa con pomodori ciliegini
1 ciuffo di basilico
olio EVO, sale
 

Pulite le zucchine, affettatele e cuocetele per 2-3 minuti a fiamma alta con 2 cucchiai d’olio, una presa di sale, lo spicchio d’aglio schiacciato. Poi togliete l’aglio e fate raffreddare. Stendete la pasta sottile in una teglia rivestita di carta forno, facendola sbordare un po’. Mescolate il caprino con il parmigiano e le zucchine tritate grossolanamente. Mettete il composto in una sac-a-poche e formate un cordone intorno al bordo della pizza. Ripiegate la pasta sul cordoncino di ripieno e sigillate bene. Affettate la mozzarella e disponetela nel centro della pizza, ricoprite con la salsa, salate e condite con un giro d’olio. Infornate a 220° per 20-25 minuti. Sfornate, aggiungete le foglie di basilico e servite.

 
 

 
Torniamo il 14 maggio, a presto!

Penne carciofi e baccalà per "Al km 0"

 
 
 
17 aprile 2025
 
Al km 0 oggi è dedicato alla gita di Pasquetta.

 
 
 

 
 
Spesso in qualche trattoria semplice, dove generalmente a cucinare sono i proprietari, è facile che a Pasquetta si trovi la pasta condita con carciofi e baccalà, due immancabili must della nostra cucina nelle feste di primavera. Prepararla anche in casa è facile, e allora buon appetito!
 
 
 
 

PENNE CON CARCIOFI E BACCALA’
 
240 g di penne rigate
2 carciofi
250 g di baccalà già ammollato
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
olio EVO, sale
 

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua acidulata con succo di limone, perché non anneriscano. Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella con un giro d'olio. Quando sarà imbiondito, unite i carciofi scolati e fateli cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti. Coprite e portate a cottura unendo la salsa e l’acqua necessaria. Nel frattempo, lessate il baccalà in acqua non salata, poi scolatelo e fatelo intiepidire, quindi tagliatelo a pezzetti. Infine unitelo ai carciofi, mescolate bene e regolate il sale. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e padellatela nel sugo, fate insaporire per qualche minuto, poi servite.

  

Torniamo fra 15 giorni, buona Pasqua!
 
 
immagine dal web