Pagine

Torta di mele annurche per UNICI & DOLCI

 

8 gennaio 2025

Oggi riprende UNICI & DOLCI! Ecco cosa vi abbiamo preparato.

 
 

 
Certo che un dolce subito dopo le feste forse non è la cosa più indicata, ma come sapete amo le torte di mele e la mela annurca campana dalla polpa croccante, compatta, leggermente acidula, succosa e profumata rende questa torta molto gradevole. Una fettina a colazione darà lo sprint per iniziare bene la giornata!
 
 

 
TORTA DI MELE ANNURCHE
 
170 g di zucchero di canna
190 g di farina 00
4-5 mele annurche
4 uova
2 cucchiaini di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone n.t.
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con metà dello zucchero, quindi aggiungete la scorza del limone grattugiata finemente. Montate anche gli albumi con lo zucchero rimasto, l’acqua, che deve essere molto fredda, e il sale. Pulite le mele, togliete il torsolo e tagliatele a pezzetti, mettendole poi a bagno con il succo del limone. Mescolate la farina con il lievito e unitela, setacciandola, ai tuorli, mescolando per bene; aggiungete le mele scolate dal limone e l’estratto di vaniglia. Mescolate adesso ai tuorli montati, facendo attenzione a non smontarli. Preparate una teglia apribile del diametro di 24-26 cm. Foderate il fondo e le pareti con carta forno, quindi versatevi l’impasto. Fate cuocere a 180° per 40 minuti.
 


Torniamo fra 15 giorni, a presto!  

8 commenti:

  1. Con le mele è un dolce sano quindi ci sta! :-D
    Adoro tutti i dolci a base di mela. Proverò questa torta sicuramente. Tanti auguri di buon anno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ah la torta di mele ... Un classico irrinunciabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste, sai che purtroppo non posso risponderti sul tuo blog, perché con il pulsante di google non interagisco! Grazie per essere passata da me, un abbraccio :)

      Elimina
  3. Buon anno!!! Sono d'accordo cominciare bene la giornata con le giuste energie è fondamentale e la tua fetta di torta è molto invitante e poi alle torte di mele io non rinuncio!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la torta di mele anche se non ho mai usato le mele annurche. Proverò la tua ricetta con vero piacere. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  5. Adoro la mela annurca e trovo che la torta fatta con questo frutto sia una delle più buone in assoluto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. La torta di mele sta benissimo anche dopo le Feste ;) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ma si dai, una fettina di torta di mele, con poco zucchero e per giunta integrale, ci sta benissimo!

    RispondiElimina