Pagine

Torta rustica per "Al km 0"

 
 
 
5 settembre 2024
 
Riapre i battenti anche Al km 0 che oggi vi offre lievitati dolci e salati per riempire il cestino del pane o della merenda.

Sabrina: pangoccioli

 

 
La torta che propongo oggi è un delizioso lievitato che può essere servito a quadrotti per un aperitivo o apericena o anche per una sostanziosa merenda. Potete mettere mortadella o salame al posto del prosciutto, provolone o scamorza anche affumicata al posto del caciocavallo, o quello che preferite e che avete in frigo, as you want 😉
 


TORTA RUSTICA
 
500 g di farina di tipo 1
12 g di lievito di birra fresco
130 g di latte
3 uova da 60 g circa
1 cucchiaio di miele
30 g di olio
5 g di sale
 
per la farcia
200 g di pisellini (anche surgelati)
300 g di ricotta
100 g di prosciutto crudo
200 g di caciocavallo
50 g di grana grattato
1 tuorlo
sale

per finire
1 tuorlo
poco latte
sale
 
Setacciate la farina e mettetela nell’impastatrice con in lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, il miele e l’olio. Cominciate a impastare e quando sarà quasi pronto unite anche il sale. Prelevate il composto, formate una palla e fate lievitare coperto per 1 ora circa. Preparate intanto il ripieno. Cuocete i pisellini con aglio e burro per 10-15 minuti e salate alla fine. In una ciotola mescolate la ricotta con il caciocavallo e il prosciutto tritati, il grana, i pisellini e il tuorlo. Regolate il sale. Dividete l’impasto in due parti, una più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in un disco adatto a ricoprire il fondo e le pareti di uno stampo da 24 cm di diametro, rivestito di carta forno. Riempite con la farcia, livellandola bene, quindi stendete la pasta rimasta e coprite il tutto, pizzicando i bordi in modo da sigillare la torta. Fate lievitare ancora per un’oretta. Spennellate con il tuorlo battuto con il latte e il sale e cuocete a 180° per 40 minuti circa.  
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, come al solito, buon proseguimento a tutti! 

5 commenti:

  1. Sì sì!!! Si fa merenda 😍 ben ritrovata amica mia! Che bontà pazzesca questa torta salata (di cui tu sei la regina indiscussa) bacio

    RispondiElimina
  2. Ben ritrovata Carla!
    Una torta rustica invitante e sfiziosa, ricca di gusto!
    Ottima per festeggiare il ritorno della Rubrica!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. Ben ritrovata Carla!
    Ci ritroviamo con una proposta davvero speciale con questa tua torta, invitante e sfiziosa!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Bentornata Carla! Che buona questa torta salata, sarà anche l'ora ma solo a guardare la foto mi è aumentata la salivazione!

    RispondiElimina