Pagine

Fiori di zucchina ripieni per LIGHT & TASTY

 

30 maggio 2022 
 
Come ogni lunedì torna LIGHT & TASTY che oggi vi propone piatti vegetariani.

 


 
 
FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI
 
16 fiori di zucchina
200 g di riso
100 g di formaggio al tartufo
olio EVO, sale
burro
parmigiano grattato

Condite il riso, dopo averlo lessato al dente, con un filo d’olio e 1 manciata di parmigiano. Regolate il sale. Pulite i fiori di zucca delicatamente per non romperli, quindi farciteli con il composto preparato e con un dadino di formaggio al tartufo. Disponeteli in una pirofila imburrata, cospargeteli di grana e di fiocchetti di burro, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite tiepido.
 
Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana a tutti!

Plumcake alle ciliegie per "Al km 0"

 

26 maggio 2022
 
Ecco che torna Al km 0 che in vista dell'estate e della frutta che tornerà succosa e profumata propone ricette dolci e salate proprio con la frutta!
 
 

 
Se, come si dice, una ciliegia tira l'altra, vi assicuro che anche per questo plumcake, che ho trovato QUI, una fetta tira l'altra! Provare per credere 😋
E le ciliegie arrivano dritte dall'albero dei miei vicini di casa che in campagna si godono gratis queste meraviglie.
 
 
 

PLUMCAKE ALLE CILIEGIE 

 
180 g di zucchero
200 g di farina 00 (+ un po’ per infarinare le ciliegie)
3 uova
50 g di fecola di patate
300 g di ciliegie denocciolate, lavate e asciugate
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
1 baccello di vaniglia
180 g di burro
 
Mettete in una ciotola burro (a temperatura ambiente) e zucchero con i semini della bacca di vaniglia e sbattete con le fruste, quindi unite il sale e le uova una alla volta e continuate a sbattere fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete poi farina, fecola e lievito setacciati amalgamando bene. Infarinate le ciliegie, scuotetele in un colino per eliminare la farina in eccesso. Foderate con carta forno uno stampo da 1,5 l e versatevi metà del composto preparato, disponetevi metà delle ciliegie, ricoprite con il composto rimasto e infine le restanti ciliegie. Infornate a 160° per circa 70 minuti, ma controllate la cottura con uno stecchino già dopo 45-50 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.

 


 
Torniamo fra 15 giorni, a presto!  

Polpettine di pollo con maionese leggera per le cerimonie di IDEA MENU'

 

25 maggio 2022
 
Buongiorno a tutti, oggi l'appuntamento di IDEA MENU' è dedicato ai nostri bambini che celebrano la loro Prima Comunione, un'evento importante che sarebbe bello festeggiare in famiglia con i nonni e i parenti e gli amici più stretti. Allora ecco qualche suggerimento.
 
Antipasto/primo da Linda: pizza parigina velocissima 



 
Le polpettine sono sempre amate da tutti e soprattutto dai bambini, quindi perché non inserirlie nel nostro menù della festa, soprattutto se accompagnate da una maionese tanto saporita quanto leggera!
 
 

  
POLPETTINE DI POLLO CON MAIONESE LEGGERA ALLO YOGURT
 
250 g di petto di pollo lessato
150 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato q.b.
1 pizzico di noce moscata
sale, pepe nero
 
per la salsa
1 uovo
200 ml di olio di girasole
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di senape
100 g di yogurt greco
 
Passate al mixer il petto lessato con il prosciutto fino ad avere un composto fine. Trasferitelo in una ciotola e amalgamate con le uova leggermente battute, il parmigiano, la noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe. Se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato. Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Disponetele sulla placca foderata di carta forno e cuocetele a 180° per 30 minuti circa. Per la salsa, nel bicchiere del frullatore a immersione versate l‘olio di semi, l’uovo a temperatura ambiente, il succo di limone, il sale e la senape. Mettete il frullatore sul fondo del bicchiere, azionatelo alla massima velocità e risalite lentamente. Otterrete subito una maionese densa. Amalgamate ora con una spatola lo yogurt, poi versate in una ciotola e riponete in frigo a rinfrescare. Servite le polpettine tiepide con la salsa fresca.

 

 
Auguri a tutti i bambini e ai loro genitori, buona festa! 
Noi torniamo fra 15 giorni 😍
 
 
immagini dal web