Pagine

LIGHT & TASTY: le cipolle




29 maggio 2017

Eccomi di nuovo presente all'uscita di LIGHT & TASTY. La volta scorsa ho "marinato", perché ero appena rientrata da Roma dove sono andata in pellegrinaggio con i miei ragazzi del catechismo, che quest'anno hanno ricevuto la Cresima. Una bellissima esperienza di fede e di vita. E sabato naturalmente li ho anche accompagnati alla Messa di Papa Francesco che è venuto in visita a Genova!




Ma veniamo a noi e alle cipolle che sono il tema dell'uscita di oggi.
La cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo) e vitamine (A, C, complesso B) ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; inoltre è ricca di flavonoidi dall'azione diuretica e di glucochinina, un ormone vegetale con azione antidiabetica. Ha anche impieghi terapeutici: in dermatologia, può essere utilizzata come antibiotico e antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare; è espettorante e decongestionante della faringe, se il succo viene usato insieme al miele, e anche anti-ipertensiva. 




Carla Emilia: filetti di nasello al forno con cipolle e patate 




FILETTI DI NASELLO AL FORNO CON CIPOLLE E PATATE      

600 g di filetti di nasello
3 patate
2 cipolle bianche
80 g di olive verdi e nere snocciolate
qualche rametto di timo
olio, sale, pepe

Sciacquate e asciugate i filetti di nasello. Pelate e tagliate a fette sottili le patate, pulite e affettate anche le cipolle. Distribuite le patate sul fondo di una pirofila leggermente unta, disponete i filetti di pesce e la cipolla. Salate e pepate, cospargete con le olive tagliuzzate e bagnate con l’olio a filo. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. 
 



 
Alla prossima, buona settimana a tutti!

Al km 0: andar per campi




26 maggio 2017

Cosa c'è di meglio in questa stagione che andare a raccogliere erbe spontanee e  frutti di bosco da mettere nelle nostre ricette a km 0?




 
Ecco cosa vi offriamo dopo le nostre "uscite" per campi!

cena da Simona: frittatine soffici alle erbette primaverili 





Questo risotto ha un sapore delicatissimo dato dalle fragoline che tagliate a pezzetti piccoli si scioglieranno e coloreranno anche il piatto. L'unico contrasto sarà dato dagli asparagi selvatici che devono rimanere croccanti. Niente mantecatura e niente soffritto per un risotto particolare e molto gradevole.





RISOTTO IN ROSA CON ASPARAGI SELVATICI     

320 g di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
1 mazzetto di asparagi selvatici
150 g di fragoline di bosco
sale q.b.

Tostate il riso senza condimenti e quando sarà pronto bagnatelo con il vino. Fate evaporare quindi cominciate a bagnare con il brodo. Nel frattempo pulite gli asparagi e le fragoline. Tagliate a tocchetti gli asparagi lasciando un po’ più lunghe le punte e a dadini piccolissimi le fragoline, tenendone alcune intere per la decorazione. Unite gli asparagi al riso dopo circa 5 minuti di cottura e continuate a bagnare con il brodo non aggiungendone altro se il precedente non è stato assorbito. Pochi minuti prima che il riso sia pronto regolate il sale e unite le fragoline. Impiattate con l’aiuto di un coppapasta, decorate con le fragole e servite.


Buon proseguimento a tutti, torniamo il 9 giugno!

Il menù giallo/arancio




24 maggio 2017


Buongiorno a tutti, oggi torna IDEA MENU' con piatti colorati di giallo-arancio per pensare al sole e alla bella stagione!






Ecco cosa vi suggeriamo per mettere tanta allegria sulla tavola 😋


L'antipasto è da Linda: polpette di peperoni con maionese al curry

Il primo è da Sabrina: trofie in giallo

Il secondo è qui: insalata con mango, spinacini e tacchino 
   
Il dolce è da Consuelo: mignon con frolla al cocco e mousse gelata di mango  

La 5a portata è da Elisabetta: paté di peperoni gialli, yogurt e basilico






INSALATA CON MANGO, SPINACINI E TACCHINO   

1 mango maturo, ma sodo
60 g di spinacini
200 g di fesa di tacchino
130 g di yogurt greco
1 cucchiaio di senape dolce
1 cucchiaino di semi di senape
olio EVO

Cuocete sulla piastra ben calda la fesa di tacchino e tagliatela poi a striscioline. Sbucciate e affettate il mango. Distribuite nei piatti individuali gli spinacini, il mango e il tacchino. Mescolate lo yogurt con la senape e i semini e l’olio necessario ad avere una crema densa. Distribuitela sull’insalata e servite.


Un abbraccio a tutti, ci vediamo fra 15 giorni!