Pagine

I salatini per capodanno

31 dicembre 2013

Ciao a tutti, vi lascio una ricettina semplice per festeggiare questa sera!




Per fare questi salatini vi occorrono un rotolo di sfoglia e due di frolla. Tagliate la sfoglia con un tagliabiscotti a stella, cospargete di pepe e infornate a 180° per 15 minuti. Tagliate una frolla con un tagliabiscotti a cuore e cospargete di peperoncino; tagliate l'altra con un tagliabiscotti a goccia, decorate con una lamella di mandorla e spruzzate di sale, infornate tutto a 180° per 15 minuti. ENJOY!





TANTISSIMI AUGURI A TUTTI PER UN FELICE 2014




Biscotti e macarons da regalare

30 dicembre 2013

Ciao cari amici, sono leggermente più rilassata, perché mia mamma non ha niente di preoccupante: è solo una candida vecchietta e quindi deve fare i conti con un bel po' di acciacchi. Ci sono da fare talune cose, ma riusciremo a rimetterla in sesto, almeno ci speriamo, sia io che le mie carissime amiche Laura ed Elisa, che se la sono presa in cura!

Non vi ho detto, in questa confusione, che sono arrivata finalista nel contest di  SILVIA e FABIO,  non ho vinto, ma sono contenta ugualmente.




Perciò festeggiamo con questi buoni dolcetti!


BISCOTTI DI GRANO SARACENO

180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
125 g di burro
65 g di zucchero
80 g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Lavorate il burro morbido con lo zucchero e 60 g di quello di canna. Unite l'uovo e poi le farine, il lievito e il sale. Impastate velocemente e fate riposare in frigo per 1 ora. Stendete poi l'impasto a 5 mm di spessore. Ritagliate i biscotti e spolverateli con lo zucchero di canna rimasto. Cuocete a 180° per 20 minuti circa.




Con queste dosi vi verranno circa 30 alberelli, se volete potete decorarli con la glassa.  La ricetta è di Sigrid Verbert. Ed ecco come li ho confezionati per farne dei regalini.




Ho fatto anche i macarons al cioccolato, che avevo già pubblicato, ma vi riporto qui la ricetta.


MACARONS CHOCOLAT

110 g di mandorle spellate
220 g di zucchero a velo
5 g di fecola
25 g di cacao amaro
120 g di albumi
50 g di zucchero semolato
30 gocce di colorante rosso

30 g di panna
125 g di latte intero
125 g di cioccolato al 50%

Frullate le mandorle nel mixer con lo zucchero a velo, la fecola e il cacao alla massima velocità per ottenere una polvere finissima. Poi setacciate il tutto. Disponete la polvere sulla placca ricoperta di carta forno e infornate a 150° per 5 minuti. Fate raffreddare. Montate i bianchi a neve fermissima, quindi unite poco alla volta lo zucchero semolato sempre montando con le fruste. Le chiare saranno pronte quando sollevando le fruste si formerà un becco. Versate adesso in un colpo solo tutta la polvere di mandorle e mescolate con una spatola di gomma dal basso verso l'alto. Sciogliete il colorante in due cucchiai di impasto quindi unite al resto mescolando un po' più energicamente: il tutto dovrà risultare liscio e brillante. Con la sac-à-poche formate i macarons e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa affinché si induriscano. Infornate a 150° per 10-12 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla placca.

Per la ganache, riunite il latte e la panna in una casseruola e portate quasi a ebollizione, unite il cioccolato spezzetato e fatelo sciogliere mescolando. Quando tornerà quasi a bollore, spegnete e ricoprite con la pellicola a contatto della superficie, in modo che non si indurisca. Fate raffreddare bene, quindi incollate i gusci e fate riposare, prima di gustare i macarons. 





Mando queste ricette al contest di MARTINA e a quello di SIMONA




















Buona serata a tutti amici, passo da voi, e anche se torno domani, BUON ANNO! 



I crauti per l'Abbecedario Culinario

29 dicembre 2013

Ciao cari amici. A teatro, ieri sera, mi sono divertita e commossa. E' stato un bellissimo lavoro e Barbareschi e Dini sono stati bravissimi, come del resto anche tutti gli altri.



E' stato piacevole dimenticare tutto per due ore e respirare polvere di palcoscenico!

Oggi ho cucinato un po' poi sono stata al cineclub, ma ho sbagliato film, ho visto "L'ultima ruota del carro" e mi sono rattristata parecchio, anche se in realtà non è un film triste, ma l'ho preso male. Domani porto mia mamma dal medico...

Vi posto l'ultima ricetta per questo turno dell'ABBECEDARIO CULINARIO ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




CRAUTI 

1 kg di cavolo verza fra bianco e rosso
1 piccola salsiccia affumicata
1 cipolla
1 carota 1 mela granny smith
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
qualche bacca di ginepro
1 bicchiere di vino bianco fruttato
brodo q.b.
olio, sale

Tritate la carota e la cipolla e stufatele con un cucchiaio d'olio, poi unite la salsiccia sbriciolata, i cavoli puliti, lavati e tagliati a listerelle e la mela sbucciata e tagliata a dadini. Bagnate con il vino e aggiungete l'aglio tritato finissimo, l'alloro e il ginepro. Portate a cottura con il brodo necessario. Regolate il sale prima di servire.






Passo a salutarvi, mi avete lasciato tanti commenti e voglio rispondervi! Domani  l'appuntamento con Light & Tasty non ci sarà, riprenderemo il 13 gennaio, buona serata :)

L'omino di spezie anche sul mio blog!

28 dicembre 2013

Ciao a tutti, nonostante i casini, stasera sono a teatro e il post è programmato. Sono a vedere "Il discorso del re" con Luca Barbareschi, il film mi è piaciuto molto e spero che non resterò delusa dall'adattamento per il palcoscenico.

Vi lascio un dolcetto inflazionato in queste feste, ma non si può resistere all'omino di spezie :)


LEBKUCHEN 

360 g di farina 00
300 g di miele
125 g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
125 g di zucchero a velo

Mescolate la farina con le spezie. Sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto morbido, aggiungete il miele a filo sempre continuando a sbattere, quindi incorporate la farina. Impastate tutto velocemente e fate poi riposare in frigo per circa due ore. Infine stendete a 3 mm, ritagliate i biscotti e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti.




Per la glassa con cui decorare i biscotti montate 1 albume con 200 g di zucchero a velo e qualche goccia di limone. Con queste dosi vi verranno circa 40 biscotti. La ricetta è un suggerimento di Sigrid Verbert.

Anche questo è un contributo per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




Torno domani e vi racconterò, baci!

Zuppa di verza e ceci per Salutiamoci

27 dicembre 2013

Buona sera a tutti, sono a casa mia, il mio albero è illuminato e sto guardando un vecchio film, mentre vi sto scrivendo. Sono stanchissima e non mi aspetta un bel periodo: mia mamma è caduta due volte in una settimana, non si è fatta niente di che, ma a parte la paura che si è presa per cui non vuole più uscire, bisognerà fare un po' di indagini di tipo neurologico. Ottima fine d'anno e miglior principio :(

Vi posto una zuppa molto consolatoria e salutare.

La ricetta di questa sera infatti è per SALUTIAMOCI, la raccolta che insegna a mangiare in modo sano e corretto. 




Questo mese siamo ospitati da FRANCESCA e il tema è il cavolo (cavolo verza, cavolo nero, cavolo cappuccio e cavolini di Bruxelles). Tutti i prodotti che ho usato in questa ricetta sono prodotti biologici provenienti dal banco bio del Mercato Orientale.


ZUPPA DI VERZA E CECI

300 g di ceci
1 cavolo verza
1 rametto di salvia
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio EVO
sale integrale, pepe

Mettete a bagno i ceci nell'acqua per 12 ore. Lavateli per bene quindi fateli cuocere con abbondante acqua per due ore. Tritate finemente gli spicchi d'aglio con la salvia e fate soffriggere con l'olio. Pulite la verza, lavatela e tagliatela a striscioline. Unitela ai ceci e fatela cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete il battuto preparato e la salsa di pomodoro. Lasciate insaporire, regolate il sale e pepate a piacere. Passate al mixer parte della zuppa, quindi servite ben caldo. 





Torno presto amici, un abbraccio.
 

Una calda zuppa di patate per combattere la tempesta di Natale!

26 dicembre 2013

Ciao a tutti, eccoci dopo il Natale, anche la festa di Santo Stefano sta per finire e domani si tornerà ad una parvenza di normalità... Il tempo è stato orribile e mi sono praticamente tappata in casa, passando parte delle feste a riordinare librerie e armadi :(

Meglio la quotidianità del lavoro!

Stasera vi posto una bella zuppa fumante, che con la tempesta del Natale fa proprio al caso nostro.


KARTOFFELSUPPE 

1 salsiccia affumicata
1 cipolla
8 patate medie
1 gamba di sedano
2-3 carote
brodo vegetale
sale

Pulite le verdure e pelate le patate. In una casseruola capiente riunite le patate tagliate a tocchetti, le cipolle affettate, le carote affettate, il sedano a tocchetti e la salsiccia sbriciolata. Unite il brodo vegetale fino a coprire a filo le verdure. Portate a bollore e fate cuocere finché tutte le verdure saranno tenere. Passate al mixer e servite, dopo aver regolato il sale.





Questo è un contributo per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




Buona serata, ci sentiamo domani!

Auguri!

25 dicembre 2013


TANTISSIMI AUGURI A TUTTI!






Filetti di pesce per la vigilia e BUON NATALE!

24 dicembre 2013

Ci siamo cari amici, è la vigilia di Natale, un Natale più pesante e forse più triste di quello passato, ma il Bambinello sta per nascere e spero che ci porti un po' di serenità. Apriamo l'ultima finestrella insieme per augurarci un 

FELICE NATALE 




Vi lascio anche oggi una ricetta, quella del pesce che sarà sulla mia tavola in questa vigilia e che, non ho mantenuto la promessa, è ancora con il caffè!




FILETTI DI PAGELLO AL CAFFE'

1 pagello da 1 kg
1 spicchio d'aglio
timo fresco
100 g di grissini all'acqua
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di caffè in polvere
olio

Tritate l'aglio con il timo. Sfilettate il pesce ricavandone 4 filetti. Mescolate i grissini passati al mixer, con il caffè e la buccia d'arancia grattata. Impanate i filetti in modo da fare una bella crostina, quindi disponeteli in una teglia leggermente unta, bagnateli con un filo d'olio, spolverizzateli con il trito di aglio e timo, quindi infornate a 180° per 15-20 minuti. Servite con qualche zesta d'arancia.




Tornerò domani per festeggiare insieme, siate felici tutti voi che mi volete bene e mi seguite, se ho dimenticato di passare da qualcuno, perdonatemi, bacissimi :D


Le ricette con il salmone per LIGHT and TASTY

23 dicembre 2013

Buongiorno a tutti, eccoci con il nostro appuntamento del lunedì con la nostra rubrica LIGHT & TASTY e questa settimana protagonista delle ricette è il salmone. Vi vogliamo suggerire qualcosa di leggero e gustoso per le feste.




Ecco cosa abbiamo preparato per voi



Qui da me trovate il  salmone alla griglia con salsa ai peperoni rossi che dà circa 260 calorie a porzione.



SALMONE ALLA GRIGLIA CON SALSA AI PEPERONI ROSSI

2 peperoni rossi
4 trance di salmone da 120 g circa
brodo vegetale

Pulite i peperoni e tagliateli a dadini, quindi cuoceteli nel brodo, sufficiente a coprirli, finché diventeranno teneri, poi passateli al mixer. Grigliate le fette di salmone, senza condimenti, e servitele ben calde con la salsa.





Tantissimi auguri a tutti, torniamo lunedì 30, se vorrete seguirci! Buona settimana di feste :)

Vi lascio con un coro di bambini che arriva dalla finestrella...





Gamberi con verdurine e caffè

22 dicembre 2013

Ciao a tutti, ormai Natale è vicinissimo! Anche oggi sono uscita un po', sono stata in Galleria Mazzini dove c'è, come tutti gli anni, la Fiera del Libro e ovviamente mi sono lasciata tentare...

Stasera sono al cinema, ma voglio lasciarvi una ricetta, al caffè, ma è l'ultimo esperimento, prometto.




GAMBERI CON BRUNOISE DI VERDURE E SALSA AL CAFFE'

20 gamberi grandi
200 g di panna
1 gambo di sedano
1 carota
1 scalogno
maggiorana
4 tazzine di caffè
olio, sale, pepe
Martini dry q.b.
1 cucchiaio di farina
polvere di caffè

Sgusciate i gamberi, conservando le teste, e fateli riposare al fresco dopo averli spruzzati con il Martini. Fate bollire il caffè con le teste dei gamberi e un rametto di maggiorana per circa 10 minuti, poi schiacciate bene le teste e filtrate il fumetto ottenuto. Preparate un brunoise con le verdure e fatela soffriggere in un cucchiaio d'olio, bagnate con il fumetto e unite la panna, regolate il sale e unite la farina perché si addensi. Regolate il sale e pepate a piacere. Disponete i gamberi su quattro spiedini di legno e fateli cuocere su una griglia. Serviteli subito con la salsina e decorate i piatti con la polvere di caffè.





Questa ricetta è per CINZIA e ELENA e il loro contest




Le finestrelle sono quasi tutte aperte, stasera c'è musica per tutti noi


 

Buona serata a tutti, vi ricordo l'appuntamento di domani mattina con LIGHT & TASTY, se avete piacere di seguirci!

La marmorkuchen per l'Abbecedario Culinario

21 dicembre 2013

Ciao a tutti cari amici, stasera sono a casa mia, sono in ferie da ieri, spero di riposarmi un po' e di stare tranquilla. Per la verità nel pomeriggio mi sono tuffata nella frenesia delle compere dell'ultimo minuto e penso che anche domani andrò un po' in giro. Qui piove e ci prepariamo alla tempesta di Natale, che su Meteo.it equivale a nuvola nera e lampo rosso, chissà cosa succederà....

Consoliamoci con una torta molto adatta alla colazione o alla merenda. E' una torta tradizionale tedesca, preparata anche per lo Shabbat e diffusa in tutta l'Europa.




MARMORKUCHEN 

180 g di burro
165 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
3 uova
225 g di farina 00
2,5 cucchiaini di lievito per dolci
latte q.b.
1 cucchiaio di cacao amaro
zucchero a velo

lavorate a crema il burro e aggiungetevi lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale, fino ad avere un composto soffice e spumoso. Unite una alla volta le uova e poi la farina setacciata con il lievito. Incorporate il latte che serve ad avere un composto morbido (2-3 cucchiai). Versate i 2/3 del composto in una tortiera da 20 cm di diametro, unta di burro e infarinata. Unite il cacao al composto rimasto e se è necessario aggiungete ancora un po' di latte. Versate il composto sopra quello che è già nella teglia e con i rebbi di una forchetta mescolate delicatamente i due colori. Infornate a 180° per 35-40 minuti. Servite cosparso di zucchero a velo.





Questo è un contributo per l'Abbecedario Culinario d'Europa, ospitato da SIMONA fino al 29 dicembre. 




Vi lascio qualche immagine delle mie vacanze lungo il Reno nell'estate di tre anni fa.



IL RENO
DAL CASTELLO DI SIGFRIDO


Sotto la finestrella stasera ci sono le campane pronte a suonare nella notte santa!




A domani, buona serata!