Pagine

Polpette di carne e mele per LIGHT & TASTY

 

 
29 settembre 2025

Nel giorno celebrato da una famosa canzone che ha fatto ballare la mia generazione quando in discoteca si poteva già andare alle 21.30 (😉), torna LIGHT & TASTY che oggi è dedicato alle mele. Stanno arrivando nei mercati, nel nuovo raccolto, piene di vitamine e generose di bontà.
 
 
 

 
Ecco le mie buonissime polpettine con le mele. Ho usato le delizie bianche, ma potete usare qualunque tipo di mela; otterrete sapori diversi, le polpette saranno comunque gradevoli.
 
 

 
POLPETTE DI CARNE E MELE
 
400 g di carne di manzo o vitello macinata
1 mela golden
50 g di pangrattato + qualche cucchiaiata per la panatura
2 uova piccole
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
sale
 
Sbucciate la mela, tagliatela in quarti, eliminate il torsolo e riducetela a cubetti. In una ciotola versate la carne macinata, unite la mela, il pangrattato, le uova leggermente battute e l’aglio e il prezzemolo tritati, regolate il sale e impastate bene con le mani. Preparate le polpette (ne verranno 15-16), passatele nel pangrattato e disponetele in una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere a 180° per 30 minuti circa.

 

Torniamo il prossimo lunedì, a presto! 

Petto di pollo con riso e finocchi per UNICI E DOLCI

 

 
24 settembre 2025

Oggi torna anche UNICI & DOLCI ma per salutare tutti quelli che ci hanno seguito: con LAURA abbiamo deciso di prenderci una pausa. Grazie per l'affetto che ci avete dimostrato, e grazie soprattutto alla mia compagna di viaggio, con la quale è stato piacevole collaborare!
 
 
 

 
 
 
Il mio piatto unico sa ancora d'estate, ma potrete prepararlo anche in inverno sostuituendo i finocchi con delle verdure calde come la zucca stufata o i carciofi saltati in padella. Potete anche usare il petto di tacchino, se lo preferite.
 
 

 
PETTO DI POLLO IN CROSTA DI MANDORLE CON RISO E FINOCCHI
 
2 petti di pollo (600 g totali)
100 g di mandorle spellate
2 albumi
2 rametti di rosmarino
2 finocchi
280 g di riso basmati
olio EVO, sale, pepe nero in grani
 
Sfogliate il rosmarino e tritatelo finemente insieme alle mandorle, poi mescolatelo con una buona presa di sale. Sbattete leggermente gli albumi. Dividete i petti di pollo a metà, passateli negli albumi e nel trito preparato. Sistemateli in una teglia foderata di carta forno, bagnateli con un giro d’olio e cuoceteli a 200° per 10 minuti e per altri 15 minuti circa a 170°. Devono essere ben cotti e dorati. Pulite i finocchi e tagliateli con la mandolina, conditeli con olio e sale e una macinata di pepe. Lessate il riso e conditelo con un filo d’olio. Affettate il petto di pollo e servitelo con il riso e i finocchi e a piacere della valeriana.

 


Mafaldine porri e salmone per LIGHT & TASTY

 
 
22 settembre 2025
 
Oggi LIGHT AND TASTY è dedicato ai primi piatti ed ecco cosa vi proponiamo.
 

 
Tornano le mie amatissime mafaldine che oggi ho preparato con salmone fresco e affumicato, porri e curry verde. Il curry verde è una spezia della cucina thailandese, caratterizzato dal sapore fresco, non troppo piccante perché contiene peperoncini verdi, e profumato di lemongrass e zenzero. Contiene anche prezzemolo e coriandolo, che contribuiscono al suo colore, e aglio. Mi piace molto soprattutto abbinato al pesce, mentre generalmente con le carni preferisco il curry classico indiano.
 
 
immagini in parte dal web
 

MAFALDINE CON PORRI, SALMONE E CURRY VERDE
 
280 g di mafaldine
4 porri
curry verde q.b.
brodo vegetale q.b.
250 g di salmone fresco
100 g salmone affumicato
olio EVO, sale
 
Pulite i porri e affettate sottilmente la parte bianca. In una padella capiente mettete i porri e fateli andare con un giro d’olio, finché saranno rosolati, unite un po’ di brodo e cuocete mescolando finché diverranno trasparenti. Unite il salmone pulito e tagliato a tocchetti e portatelo a cottura unendo altro brodo se necessario, Da ultimo unite il salmone affumicato a listerelle. Regolate il sale. Cuocete le mafaldine in abbondante acqua salata, scolatele e padellatele nel sughetto, servite subito.
 
 
Torniamo lunedì prossimo, buon inizio autunno!