Pagine

Risotto con gli ovuli per IDEA MENU'

 


 30 settembre 2020

Buongiorno a tutti, oggi IDEA MENU' si dedica a frutta e verdura di stagione. Abbiamo salutato l'estate, dappertutto il fresco si fa sentire e nei mercati sono tornate zucche, cachi, broccolate, funghi e castagne. 
 
5° portata da  Linda: frittelle di zucca 

 


Questo risotto può essere realizzato con tutti i tipi di funghi e al posto delle mandorle potete usare delle nocciole tostate. Potete anche unire della zucca durante la cottura e mantecare a piacere con parmigiano prima di servire. 
 

 

RISOTTO CON GLI OVULI  

320 g di riso Carnaroli
500 g di ovuli
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
40 g di lamelle di mandorle
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
olio EVO, sale, pepe bianco 

Pulite i funghi spazzolandoli delicatamente, quindi tagliateli a dadini e saltateli in padella con olio, l’aglio spremuto, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate cuocere per 10-15 minuti. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente quindi fatelo dorare con un paio di cucchiai d’olio, unite il riso, alzate la fiamma e fate tostare mescolando. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato cominciate a bagnare con il brodo. A 5 minuti circa dalla fine della cottura unite i funghi tenendo da parte qualche cucchiaio per la decorazione. Quando il riso sarà cotto, fatelo riposare qualche minuto, quindi impiattate decorando con i funghi rimasti e le mandorle a lamelle.

 

Torniamo fra 15 giorni, a presto!

Risotto con mele annurche per LIGHT & TASTY

 

 
28 settembre 2020

Torniamo con LIGHT & TASTY e con tanti invitanti risotti!
 
 
 

 
Le mele annurche sono state una felicissima scoperta e per fortuna stanno tornando sui banchi del mercato. Sono ottime nei dolci ma anche nel salato hanno un loro perché 😋
 
 
 

RISOTTO CON MELE ANNURCHE E PECORINO  

300 g di riso Carnaroli
3 mele annurche
1 porro
1 bicchierino di vino Passito di Pantelleria 
2 cucchiaiate di pecorino grattato
brodo vegetale
olio Evo, sale
pepe nero in grani

Pulite e affettate il porro e fatelo colorire con 2 cucchiai d’olio, unite il riso e fatelo tostare. Bagnate con il Passito e fatelo evaporare, quindi portate a cottura con il brodo. 5 minuti prima che il riso sia pronto, unite le mele tagliate a dadini. A fine cottura mantecate con il pecorino. Fate riposare per un paio di minuti, quindi servite con il pepe appena macinato. 
 
 

 
 Torniamo il prossimo lunedì, buona settimana!

Crocchette di baccalà per "Al km 0"

 
 
24 settembre 2020

Buongiorno a tutti, eccoci ad un altro appuntamento con "Al km 0" che oggi è dedicato allo street food. Sicuramente quello che possiamo infilare in un cartoccio e sgranocchiare per strada oggi va di moda, ma è anche divertente e comodo se si è in giro e non si vuole perdere tempo al ristorante. E non perde di significato neanche se siamo davanti alla TV e non possiamo perdere un secondo del nostro programma preferito 😉
 
Colazione da Sabrina: crepes di riso con crema alle nocciole
Pranzo da Carla: crocchette di baccalà
Merenda da Monica: focaccette al formaggio
 
 

 

In ogni famiglia ligure si fanno le crocchette di baccalà e ogni famiglia ha la sua ricetta. Questa è quella di casa mia e la forma di polpettina, piatta e rotonda, è quella che mia mamma preferiva!



CROCCHETTE DI BACCALA'     

100 g di patate  
150 g di baccalà bagnato
1 uovo
100 g di pangrattato
100 g di farina
olio di semi di arachide
 
Lessate separatamente le patate e il baccalà; poi schiacciate le patate e pulite bene quindi frullate il baccalà. Infine mescolateli insieme e preparate le crocchette. Passatele nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio; passatele sulla carta assorbente perché si asciughino, quindi servitele ben calde.

 

Torniamo fra 15 giorni, un abbraccio!