7 aprile 2014
Buona settimana a tutti, eccoci al nostro solito appuntamento con la rubrica LIGHT & TASTY. Oggi le nostre ricette saranno particolarmente "profumate" visto che parleremo di cipolle, porri e scalogni :)
Appartenenti tutti alla famiglia delle liliacee, hanno molte proprietà curative. La cipolla è diuretica, cicatrizzante e contiene composti con azione antinfiammatoria, oltre che adatti a contenere i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e zuccheri. Anche il porro ha proprietà diuretiche oltre che disintossicanti. E infine lo scalogno è ricco di sodio, potassio, calcio, fosforo, selenio, silicio; dà un buon apporto di vitamine C, A e B, e grazie ai composti che contiene ha proprietà antibiotiche ed è utile per la circolazione e per regolare la pressione diastolica. Tutte queste verdure hanno la caratteristica di contenere un enzima che porta alla formazione di composti volatili responsabili dell'aroma, dell'odore e delle proprietà lacrimogene ben note a tutti.
Ecco cosa abbiamo cucinato per voi.... a prezzo di molte lacrime ;)
- Cinzia: soufflè di cipolle
- Tania: risotto con porri e fave
- Eva: insalata di cipolline
- Elena: cipolline borretane all'arancia e cannella
- Yrma: confettura light di cipolle
Nella mia cucina c'è uno stufatino di cipolline e lenticchie, che si mangia volentieri in queste serate ancora fresche. Poche calorie (220 a porzione), un po' di proteine (11 g a porzione) e tanti carboidrati (37 g a porzione) per un piatto pieno di sapore.
STUFATINO
DI CIPOLLINE E LENTICCHIE
200
g di lenticchie rosse decorticate
1
cipolla
1
spicchio d'aglio
2
coste di sedano
2
carote
1
scatola di polpa di pomodoro al basilico
10
cipolline di Ivrea
una
manciata di funghi champignons
2
patate medie
olio,
sale
brodo
vegetale
Portate
a bollore le lenticchie con la cipolla e l'aglio tritati, le carote a
dadi, il sedano a tocchetti e la polpa di pomodoro. Fate cuocere 30
minuti, unendo il brodo necessario. Fate rosolare a parte le
cipolline e i funghi con un cucchiaio scarso d'olio e, dopo 10
minuti, unite le patate a tocchetti e le lenticchie. Proseguite la
cottura per 20-25 minuti. Regolate il sale e servite.
che bel piatto Carla...le cipollie le adoro le lenticchie pure...!
RispondiEliminadavvero tanto gusto e sapore in questa ricetta!
un bacione
Che unione insolita mia cara...le lenticchie non mancano mai nella mia dispensa la proverò senza alcun dubbio! Un abbraccio grande!
RispondiEliminaQuesto stufatino mi manca! Sai che non ho mai assaggiato cipolle e lenticchie insieme, o meglio non così, brava, complimenti per ricetta :-) E mi raccomando, tieni duro che l'estate si avvicina e anche il tuo mese di relax, un bacio e buona settimana
RispondiEliminala tua ricetta è molto invitante! adesso provo a leggere anche le altre proposte visto che in famiglia adoriamo cipolle & affini!
RispondiEliminabuona settimana
amelie
Mi piace tantissimo!!
RispondiEliminaEhehe, Carla, quasi non ci credo che fino a pochi anni fa non mangiavo cipolle! Adesso, davvero, ne vado matta. Per stasera ho già in programma la torta di porri, ma questo stufatino, promesso, lo provo prima che arrivi il gran caldo!! :)
RispondiEliminaun bel piatto davvero! anche se io non potrei mai mangiare le due responsabili maggiori delle arrabbiature del mio colon!! Vorrei tanto ma non posso!! Ma tu sei sempre brava Carla! un bacio
RispondiEliminacipolle, porri e scalogni li adoro! Interessante il connubio con le lenticche.
RispondiEliminaBuona settimana col sorriso :-D
PS: questo piatto mi fa venire in mente l'India, ci abbinerei La Maga delle Spezie di Chitra B. Divakaruni.
ma che buono questo stufatino... mi piace davvero tanto, ideale per una cena in famiglia...grazie per la ricetta!
RispondiEliminaUtilizzo tantissime cipolle nei miei piatti e spesso in alternativa anche il porro, che ha un gusto tutto suo e particolare...mi piace questa rubrica e mi piace esseei passata a trovarti, ero sicura di ritrovarti qui :-)
RispondiEliminaCiao Carla, come stai? :) Questo stufatino è invitantissimo, ne immagino la bontà... Complimenti e un abbraccio stretto, felice settimana! Tvb <3
RispondiEliminaAnche io adoro le lenticchie...di quelle belle cipolline profumate!!!!hai sentito il medico per mamma? Appena hai tempo fammi vedere i gufetti della collezione ....chissàche belli!!!! Buona notte Carla. .un bacione:)))
RispondiEliminaquesta volta il piatto no fa per me, le cipolline proprio non riesco a mangiarle! però lo posso cucinare per gli altri della famiglia che lo apprezzeranno di sicuro!
RispondiEliminaProprio un gran bel piatto! le lenticchie sono gustosissime...e l'aggiunta degli champignons mi piace molto!
RispondiEliminaun saluto!
Giusy
deve essere di una delicatezza unica! Questi sono i piatti semplici che adoro! Mi ricordano l'infansia i momenti belli del passato! Bravissima!
RispondiEliminaBuono questo piatto...adoro scalogno e porri! Da rifare!
RispondiEliminaAnche se le lacrime so state tante ne è valsa decisamente la pena!!! e devo dire che i piatti di questa uscita li proporrei ai mii amici che la mangerebbero davvero più che volentieri il tuo stufato!!
RispondiEliminaun bacioneee