1 ottobre 2011
Ciao amici, è un magnifico sabato. Almeno per il tempo! C'è il sole e fa un bel caldo ventilato, uscirò a far due passi, poi andrò a cena da amici.
Ieri sera sono andata a scuola di cucina e c'era RITA LOCCISANO, una ragazza simpatica e disponibile, dalla fantasia sfrenata e geniale. Alcuni di quelli che mi seguono la conoscono, ha inventato il visual food, cioè qualcosa che è bello da vedere e buono da mangiare, un intaglio che non è fine a se stesso, ma diventa una delizia per il palato dopo esserlo stato per gli occhi!
Guardate cosa ho preparato ieri sera con la sua guida.
Ieri sera sono andata a scuola di cucina e c'era RITA LOCCISANO, una ragazza simpatica e disponibile, dalla fantasia sfrenata e geniale. Alcuni di quelli che mi seguono la conoscono, ha inventato il visual food, cioè qualcosa che è bello da vedere e buono da mangiare, un intaglio che non è fine a se stesso, ma diventa una delizia per il palato dopo esserlo stato per gli occhi!
Guardate cosa ho preparato ieri sera con la sua guida.
Una serie di magnifici bocconcini per un aperitivo semplice ma particolare. Quando ripreparerò qualcosa, vi darò indicazioni su come si fa, oppure andate sul sito di Rita http://www.amouseonthetable.com/ dove troverete spiegazioni e indicazioni.
Questo è il mio vasetto di bocconcini pronto per essere regalato!
Ora voglio postarvi i gnocchi di zucca. Ne ho fatto due versioni. Questa è la prima.
GNOCCHETTI DI ZUCCA CON BURRO E TIMO
500 g di zucca già pulita
100 g di farina
100 g di parmigiano grattato
1 uovo
timo fresco
50 g di burro
sale, noce moscata
Passate la zucca in forno o al MO per farla diventare morbida, quindi passatela allo schiacciapatate. Mescolatela con la farina, l'uovo, 80 g di grana e noce moscata. Regolate il sale. Mettete il composto nella sac-à-poche. Portate a ebollizione dell'acqua salata, abbassate leggermente la fiamma, quindi con la sac-à-poche formate dei gnocchetti che lascerete cadere direttamente nell'acqua. Preparatene pochi alla volta e quando verranno a galla, scolateli con una schiumarola e allargateli in un piatto. Conditeli con pochissimo olio, perché non si attacchino. Fate fondere 30 g di burro, unite timo a piacere e padellate i gnocchetti. Disponeteli poi in una pirofila, cospargeteli con il grana rimasto e con qualche fiocchetto di burro. Passate in forno a 180° per 15 minuti e servite.
Mando questa ricettina autunnale a SABRINA e LUCA per la loro raccolta.
Domani vado in campagna con amici da amici, ma in serata torno a raccontarvi. Vi abbraccio, buona domenica :)
Ciao carissima non ci posso credere queste creazioni sono bellissime, pensa a preparare un buffet in questo modo, un successo sicuro, peccato che non ci spieghi come si fa e cosa c'e' non riesco a capire esattamente tutto gli ingredienti!!!Comunque corro a vedere questo sito!!!Buon fine settimana divertiti e riposati un abbraccio!!!
RispondiEliminaP.S.Dimenticavo questi gnocchetti sono deliziosi hanno un aspetto goloso, anche se devo confessarti che non amo la zucca, mannaggia!!!
Il vasetto di "fiori" è meraviglioso! Per stupire grandi e piccini!
RispondiEliminaNon ho mai provato gli gnocchi di zucca ma devono essere proprio buoni...magari quando avrò un pò di tempo li provo.
Buon weekend!
ma che meraviglia delle meraviglie e scusami se non commento i tuoi gnocchi, ma io e gli gnocchi abbiamo un pessimo rapporto!!!
RispondiEliminaAspetto qualche altra lezione!
ciao loredana
Complimenti per le opere d'arte..il vaso di fiori è stupendo!Con gli gnocchi sfondi una porta aperta..li adoro in tutte le versioni..questi sembrano buonissimi.Buon weekend!!
RispondiEliminache belli questi lavori di mani e di fantasia, fantastico il vaso con le canne dello stagno.. !!
RispondiEliminaE gli gnocchi non vedo l'ora di farli, le zucche sono tre per un totale di quasi dieci chili, mi dovrò inventare anche qualcos'altro per smaltirle!
Un bacione a presto Carla, buon WE!!!
E' stato un piacere averti conosciuta e grazie per la pubblicità sul tuo blog! Ci vediamo alla lezione sulla tavola di Natale, con decori da gustare.
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi follower, così non ti perdo di vista.
Bacioni!
Per prima cosa GRAZIE per questa ricetta!!!!
RispondiEliminaQuesti gnocchetti devono essere favolosi!!!!
Ho già memorizzato e appena trovo la zucca giusta li faccio anch'io e poi ti faccio sapere.
E poi WOOOOOOW che meraviglia queste "piantine" tutte da gustare con gli occhi e immagino anche con la bocca!!! Andrò a dare una sbirciatina al sito ma aspetto anche le tue spiegazioni.
And least but non last aspetto anche l'atra ricetta di gnocchi.
E domani sera vengo a vedere cosa hai combinato in campagna.
Buona gita e buona domenica.
Besos
Ma come sei stata brava. E dire brava è dire poco. Grazie! Ciao, buona domenica
RispondiEliminaConosco il sito ...quest'inverno ho preso spunto per alcune cose di facile realizzazione, ma vedere dal vivo il corso deve essere stato bellissimo!!!!
RispondiEliminabaci
Carla Emilia, prima di tutto ti annunciamo con grande grande, grandissima felicità che sei una dei vincitori della sezione estate del nostro contest e non esiste un primo, secondo, terzo o quarto posto, siete tutti unici! detto questo, non possiamo che ringraziarti per questi gnocchetti che voglio e sottolineo voglio fortemente preparare, non vedo l'ora e Alice Ginevra a modo suo li assaporerà attraverso il mio latte. Li andiamo subito ad inserire.
RispondiEliminaSono bellissime le creazioni che hai realizzato, i salamini nel vaso sono fantastici, con le arachidi a fare da terriccio, un amore!
Ti auguriamo di trascorrere una splendida domenica, poi domani sera ripassiamo per leggere il tuo resoconto.
Mille baci e ancora congratulazioni
Sabrina&Luca e la piccola Alice Ginevra addormentata
Che belle cose che hai fatto con Rita, e che buoni gli gnocchi di zucca!!! Bel blog, complimenti, ti seguo anch'io!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Hai preparato delle cose bellissime! Brava!!! Buona domenica, Laura
RispondiEliminaEcco, mi hai completamente 'stecchito' con quelle creazioni! Davvero fantastiche, me le segno! a presto
RispondiEliminaChe delizia quegli aperitivi, cosa vuol dire la creatività! Ed anche i tuoi gnocchi devono essere molto buoni. Andrò intanto a visitare il blog della tua amica. Buon fine domenica ciao a presto
RispondiEliminaciao cara,avrei bisogno di un aiuto per il vasetto con il bambo....che foglie sono quelle inserite?
RispondiElimina