29 settembre 2011
Eccomi qua! E' una bella giornata, l'estate continua...i contrattempi anche, ma non ci voglio pensare. Quindi armata di un grandioso sorriso, vi posto la ricetta del giorno, che è un dolce, perché di questo ho bisogno :D
ROSE AL CACAO
125 g di farina OO
125 g di farina OO
1 uovo
45 g di zucchero
65 g di burro
8 g di lievito fresco
30 g di cacao amaro
1 limone non trattato
70 ml di latte
zucchero a velo
Impastate l'uovo, metà del burro sciolto, la farina, metà zucchero, il lievito sciolto nel latte, la scorza grattata di ½ limone e un pizzico di sale, fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume. Montate il burro e lo zucchero rimasti con il cacao. Dividete l'impasto in sei strisce sottili, spalmatele con la crema e arrotolatele ottenendo una spirale. Disponetele nei pirottini di carta e quindi negli stampi da muffin, quindi fate lievitare ancora per 30 minuti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.
E questo dolcetto lo mando a FRANCY per il suo contest
Domani inizierà un lungo weekend, nel quale spero di riuscire a dedicarmi a voi. Vi avevo promesso ricette a pioggia e invece mi sono ritirata sull'Aventino. Penso che mi serva una bella "tirata" di basilico per rimettermi in piedi!
Quindi a domani, baci :)
Brava Carla! oggi l'umore è appena più solare, son contenta almeno di questo. E poi, mi piace troppo l'idea di porre le roselline nel pirottino. A volte non ci arrivo proprio, ma serve perché con la crema, lievitando si "spatascia" tutto fuori!
RispondiEliminati abbraccio
Carla un dolcetto oggi serve anche a me, ci vuole ogni tanto per rallegrarci lo spirito, peccato che gia' li nho preparati altrimenti avrei fatto queste magnifiche e golose roselline davvero stupende, comunque segno la ricetta e metto da parte per la prossima occasione!!!Buon fine settimana e grazie anche a te per la tua amicizia!!!
RispondiEliminaAttenzione al basilico, dà dipendenza, meglio un dolcetto!!!
RispondiEliminaciao loredana
Primo:
RispondiEliminaQuesto dolcetto è STUPENDOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Secondo:
Non sniffare troppo basilico che mi diventi VERDE!
Spero che questi commenti ti abbiano allargato il sorriso
Ti abbraccio forte
Omonima
Concordo con Carla. STUPENDOOOOOOOOOOOO
RispondiEliminaattenzione con il basilico eh mica ci diventerai tutta verdognola?? Il dolce è bello a me piacciono queste roselline con il cacao, eppoi quello stampo muffinatore a forma di fiore mi mette allegria già solo a guardarlo. Spero che il weekend ti porti tutta la serenità di cui hai bisogno. Un baciotto amica mia
RispondiEliminaCiao amica!!!! se passi nel mio blog, a proposito di basilico c'è un post che si intitola Pestu .... c'è una dedica per te!!!!
RispondiEliminaTroppo carini!!!Sono venuti veramente perfetti! Complimenti!
RispondiEliminaE poi che teglia carina!
Potessi averlo quel basilico fresco ed abbondante! Il mio é seccato, mi é rimasto solo quello rosso che ho conosciuto quest'anno.Sono in crisi di astinenza di basilico verde! Belle roselline. Ciao, e buon weekend
RispondiEliminaEhi amica dove sei? Stai cucinando?
RispondiEliminaTi lascio queste parole che ho ricevuto ieri da mia sorella.
"Ho imparato...
che non posso scegliere come mi sento...
Ma posso sempre farci qualcosa"
E ancora
"Ho imparato...
che è meglio dare consigli solo in due
circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita"
Spero di leggerti presto, baci
Omonima
Accetto il dolcetto, hanno un aspetto buonissimo! Mi piace anche la dose, massimo per due persone. Un abbraccio, Laura
RispondiElimina