Lavate e fate lessare le patate in acqua bollente per 30 minuti. Quindi sgocciolatele, fatele intiepidire, pelatele e tagliatele a fette abbastanza sottili. Pulite i funghi spazzolandoli e passandoli con un telo umido poi affettateli sottilmente. Tritate aglio e prezzemolo. Ungete una pirofila e cospargetela di pangrattato, poi formate uno strato di patate, insaporitelo con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un poco del trito preparato e il parmigiano grattato. Sovrapponetevi uno strato di funghi e conditelo come il precedente. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le patate, e irrorate con l'olio. Cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa. Fate intiepidire poi rovesciate sul piatto da portata e servite.
Pagine
▼
Sformato di funghi e patate per LIGHT & TASTY
Oggi LIGHT & TASTY è dedicato agli sformati, piatti saporiti con carne o verdure che funzionano molto bene anche come piatti unici e generalmente sono apprezzati da grandi e piccoli! 
Claudia: sformato di patate e funghi 
Daniela: sformato di bietole  
Lo sformato di funghi e patate è un classico della cucina ligure, e si deve preparare rigorosamente con i porcini, anche secchi. In questo caso i funghi vanno tenuti in ammollo in acqua tiepida, quindi scolati per bene e tamponati per eliminare ogni residuo d'acqua. Poi si procede come ho scritto nella ricetta.
SFORMATO DI FUNGHI E
PATATE ALLA GENOVESE
400 g di funghi porcini 
400 g di patate
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di parmigiano grattato
1 ciuffo di prezzemolo 
100 ml di olio EVO
pangrattato q.b.
sale, pepe bianco
Torniamo martedì 11, anziché lunedì, buona settimana! 

Questi sformati sono proprio gustosi, uno più buono dell'altro.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.