500 g di ricotta
Lasciate la ricotta in un colino per qualche minuto, in modo da farle perdere il siero in eccesso. Mescolatela quindi in una ciotola con i semi di vaniglia e lo zucchero a velo; lavorate gli ingredienti utilizzando una frusta fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Unite il cioccolato fondente spezzettato. Montate lo yogurt con uno sbattitore elettrico e incorporatelo al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sulla base di una coppa, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente. Disponete la crema sopra i biscotti e trasferite in frigo per almeno 1 ora. Al momento di servire spolverate con il cacao e con i marroni sbriciolati.
Fantastica ricetta Carla!
RispondiEliminaUna versione alla ricotta che faccio spesso, ottimo con i marroni, che gola!!!!
RispondiEliminaTi dirò che la versione alla ricotta la preferisco (proprio per la sua leggerezza) alla versione classica con il mascarpone. Un bacio
RispondiEliminaFarò senz'altro ora uso eritrolo non ha retrogusto colore come lo zucchero semolato e buono, ma i marroni no vedo cosa posso mettere. Grazie della ricetta buona serata.
RispondiEliminaFavoloso! Mi piace moltissimo ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Queste rivisitazione light mi intriga moltissimo! Brava Carla!
RispondiEliminaBuon 1 maggio!