Pagine

I vincitori del contest di "Al km 0"


30 aprile 2017

Eccoci puntuali a pubblicare (per giunta di domenica!) i vincitori del nostro contest che per tutto il mese di aprile si sono sfidati a colpi di golose colazioni, sfiziosi primi piatti, lussuose merende e secondi da sogno. Non sappiamo davvero come ringraziarvi per la vostra partecipazione piena da entusiasmo e la vostra voglia di mettervi alla prova con prodotti bio, di stagione e a km 0. Ci avete rese davvero felici ed orgogliose di far parte di questo progetto che speriamo continuerete a seguire nei mesi a venire.




Come da regolamento ci siamo trovate di fronte all’arduo compito di selezionare 2 ricette vincitrici per categoria e vi assicuriamo che è stata una vera impresa in quanto ogni ricetta pervenuta era attinente al contest e davvero ben studiata nell’equilibrio dei sapori. Abbiamo cercato di privilegiare quelle preparazioni che più rispecchiano, secondo il nostro gusto, la filosofia del gruppo “al km 0”.

Troverete l’elenco completo delle ricette a questi link:

Colazione e Merende http://www.batuffolando-ricette.com/2017/04/il-contest-di-al-km-0.html
Primi piatti http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Secondi piatti http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2017/04/il-contest-di-al-km-0.html

Ma bando alle ciance...rullo di tamburi...ecco i vincitori che entreranno a far parte del team per un mese intero (ovvero per 2 uscite):

Maggio:  Delizie & Confidenze con pudding di semi di chia con fragole e fragoline
Giugno:  I quasi Montanari con sciroppo o miele di tarassaco 
Settembre: Il mondo di Framm con gnocchetti con asparagi, vongole e gorgonzola
Ottobre: I pasticci di Terry con quiche con asparagi, fave e feta 
Novembre: Fusilli al tegamino con l’erbazzone ricetta tradizionale 
Dicembre: Ristorante dai nonni con salmone al miele 
Gennaio 2018: Cucinando con Paola con muffin salati con ricotta pancetta affumicata e piselli

Sarete contattati da uno di noi, con largo anticipo, per stabilire il tema, i giorni di uscita e il pasto “da interpretare”.

Grazie ancora a tutti i partecipanti per il vostro contributo, vi aspettiamo il 12 maggio per l’inaugurazione della rubrica...rimanete nei paraggi!





Il menù in verde




27 aprile 2017

Buongiorno a tutti, torna IDEA MENU' un pò in ritardo, ma colorato di verde per festeggiare la primavera inoltrata con le sue belle verdure e la sua frutta profumata! 
I menù colorati sono molto carini per stupire gli ospiti, vi invitiamo a provarli con le nostre proposte che si presenteranno via via nel tempo con tinte diverse legate alle stagioni.






Ed ecco cosa abbiamo preparato oggi.


L'antipasto è qui: rocchetti di peperone con asparagi

Il primo è da Consuelo: vellutata di asparagi e violette 

Il secondo è da Elisabetta: coda di rospo in carta fata con tartare di mela verde e maionese di avocado e aglio orsino 

Il dolce è da Linda: crostata al lime curd e basilico 

La quinta portata è un contorno ed è da Sabrina: insalata di tagliatelle di sedano con fave, cipollotti freschi e semi di canapa   






ROCCHETTI DI PEPERONI CON ASPARAGI 
 
1 peperone verde
1 manciata di insalata valeriana
8 filetti d’acciuga sott’olio
30 g di grana grattato
1 manciata di pinoli
1 mazzetto di asparagi selvatici
olio EVO, sale
2 fette di pane integrale

Pulite e tagliate il peperone in 4 falde, grigliate e fate raffreddare. Poi spellate le falde e farcitele con le acciughe e un cucchiaio di grana grattato. Adagiate un po’ di valeriana su ogni falda, facendo in modo che le foglie fuoriescano da un lato. Arrotolate le falde e fissatele con uno stecchino. Pulite gli asparagi e lessateli al dente. Disponete in ogni piatto un rocchetto di peperone e un po’ di asparagi. Condite tutto con un giro d’olio e cospargete il rocchetto con qualche pinolo. Servite con roselline di pane integrale tostate.




Un abbraccio, se volete seguirci torniamo tra quindici giorni 😉
 

LIGHT & TASTY: gli agretti




24 aprile 2017

Nel bel mezzo di un ponte torna implacabile la nostra rubrica, oggi dedicata agli agretti!






Gli agretti o barba di frate sono ricchi di acqua e fibre, quindi hanno effetto sulla diuresi e per la regolarità intestinale. Contengono le vitamine A, C  e alcune del gruppo B. Tra i minerali, i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Hanno anche proprietà depurative, grazie all'alta presenza di clorofilla, e remineralizzanti.
Forniscono solo 17 kcal / 100 grammi, essendo poverissimi in carboidrati e lipidi, quindi sono adatti alle diete ipocaloriche.
 
Ecco cosa abbiamo cucinato.


Carla Emilia: torta d’erbi alla barba di frate 






TORTA D’ERBI ALLA BARBA DI FRATE     

per la pasta matta
200 g di farina 0
100 ml di acqua frizzante
4 cucchiai di olio EVO
2 pizzichi di sale
per il ripieno
1 kg di barba di frate
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
1 uovo
40 g di parmigiano grattato
200 g di ricotta
olio EVO, sale

Preparate la pasta matta con tutti gli ingredienti. Poi fatela riposare per 30 minuti circa sotto una pentola in cui avrete portato a bollore dell’acqua. Questo terrà la pasta morbida. Intanto pulite la barba di frate e fatela scottare per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolate bene, quindi fate insaporire in una padella con 4 cucchiai d’olio, l’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino sbriciolato. Dopo 10 minuti spegnete e fate intiepidire. Eliminate l’aglio, incorporate il parmigiano, l’uovo sbattuto e la ricotta e regolate il sale. Stendete la pasta in due dischi sottili, uno un po’ più grande dell’altro. Rivestite una teglia da 22-24 cm di diametro con il disco più grande, risalendo sui bordi, farcite con l’impasto preparato, quindi coprite con la sfoglia più piccola sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con poco olio e passate in forno caldo a 190° per 30 minuti circa.





Un abbraccio, alla prossima!