Pagine

LIGHT & TASTY: gli spaghetti




27 febbraio 2017

Buongiorno a tutti, LIGHT & TASTY oggi celebra gli spaghetti. E' stata una mia scelta, che le mie compagne di viaggio hanno sottoscritto con affetto, perché oggi mio papà avrebbe compiuto 92 anni e questo era il formato di pasta che preferiva. Perciò con l'infinita tenerezza che avrei per lui se fosse qui, gli dedico questa uscita insieme a tutte le parole che in questi anni senza di lui si sono accumulate senza che potessi dirgliele: ti voglio bene, papi.




E da oggi abbiamo una nuova compagna di viaggio: MARIA GRAZIA, così il gruppo si allarga e le ricette si arrischiscono con la sua fantasia e la sua capacità 💝


Ma ecco cosa bolle in pentola!


Carla Emilia: spaghetti integrali al sugo di pescatrice



SPAGHETTI INTEGRALI AL SUGO DI PESCATRICE       



320 g di spaghetti integrali
400 g di pescatrice a fette
4 pomodori ramati
20 olive nere al forno snocciolate
30 g di pinoli
1 spicchio d’aglio
1 rametto di basilico
4 cucchiai di olio EVO
sale

Lavate e spellate i pomodori, eliminate i semini e tagliateli a dadini. Private le fette di pescatrice della spina centrale e della pelle e tagliatela a cubetti. Sbucciate l’aglio e fatelo colorire nell’olio, poi unite il pesce e fatelo rosolare. Eliminate l’aglio e aggiungete il pomodoro, le olive e i pinoli, regolate il sale e continuate la cottura per una decina di minuti. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata; intanto lavate il basilico e asciugatelo. Scolate la pasta, quindi padellatela nel sugo, aggiungete il basilico spezzettato, facendo insaporire a fiamma viva, quindi servite.




Buon proseguimento e al prossimo lunedì!

LIGHT & TASTY: i limoni




20 febbraio 2017

Come ogni lunedì torna la rubrica LIGHT & TASTY, oggi dedicata ai limoni.

Come tutti gli agrumi, i limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, utile come antiossidante e anticolesterolo, capace di aiutare l'organismo nella sintesi del collagene e a difendersi dagli attacchi di influenza. Contengono anche vitamine del gruppo B, importanti per l'equilibrio del sistema nervoso e della pelle. Nei limoni sono presenti limonina e limonene, due sostanze che limitano i danni cellulari da cui può derivare l'insorgenza di tumori. E infine grazie ai citrati hanno proprietà antisettiche e alcalinizzanti.
100 g di limone forniscono 11 kcal e inoltre zuccheri e fibre, oltreché potassio e calcio.






Ecco cosa vi suggeriamo!


Carla Emilia: totani al limone




TOTANI AL LIMONE     

8 totani medi
80 g di pangrattato
1 manciata di capperi
2 limoni non trattati
1bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
olio EVO, sale, pepe bianco
prezzemolo

Pulite e lavate i calamari; togliete loro i tentacoli, sminuzzatene una metà che farete soffriggere in una padella con un po' di olio, lo spicchio d’aglio, sale e pepe. Bagnate con un po’ di vino e fate evaporare. In una ciotola mescolate il pangrattato, il soffritto di tentacoli, i capperi tritati e un po’ di prezzemolo tritato. Riempite le sacche dei totani con il composto e chiudeteli con uno stuzzicadenti. Disponeteli in un tegame con un velo d’olio insieme ai tentacoli rimasti e fate colorire a fiamma bassa, bagnate con il vino rimasto e il succo di mezzo limone e unite i limoni rimasti a fette. Portate a cottura e servite subito ben caldo.





 Al prossimo lunedì, buona settimana :)

Tagliata di pollo al radicchio per Mystery Basket




16 febbraio 2017

Buongiorno a tutti, come avevo promesso ho messo al lavoro i neuroni e sono pronta a sfornare la seconda ricetta per MYSTERY BASKET, il contest itinerante inventato da LINDA e ospitato per gennaio e febbraio da LISA di ROSSO MELOGRANO
  




Gli ingredienti proposti da Lisa sono questi:

carciofi
clementine, mandarini, mandarini cinesi...
cioccolato
olive
pecorino
pollo
radicchio 
riso (chicchi o farina)
seppie
yogurt


e in questa ricetta ne ho usati sei. Il risultato  mi è piaciuto, soprattutto l'idea di servire il petto di pollo in una maniera un po' diversa. Spero che dalle foto, più che dalla descrizione, si capisca come va tagliato 😉 


TAGLIATA DI POLLO CON RADICCHIO PRECOCE DI TREVISO  

1 petto di pollo (400 g)
50 g di pecorino grattato
1 manciata di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (erba cipollina, timo, maggiorana)
½ cespo di radicchio precoce di Treviso
100 g di yogurt bianco intero
farina di riso q.b.
½ bicchiere di vermouth dry
olio EVO, sale, pepe nero in grani

Tagliate il petto di pollo a fette spesse circa 1 cm nel senso della larghezza e infarinatele. Pulite il radicchio e tagliatelo a listerelle. Tagliate a rondelle le olive. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e rosolate il petto di pollo. Quando sarà ben colorito bagnate con il vermouth. Fate e vaporare quindi unite il radicchio, le erbe tritate, le olive e portate quasi a cottura. Intanto mescolate lo yogurt con il pecorino, versate sul pollo e fate addensare. Regolate il sale e servite con il pepe nero appena macinato.




A presto amici e buon we a tutti!