11 aprile 2014
Ciao amici, stasera cenerò con i miei cugini e quindi pubblico il post un po' prima, poi domani sera sarò a teatro e quindi ci parleremo con calma domenica. Vi lascio ancora un racconto sulla mia vacanza a Vilnius. Nel mio ultimo giorno là ho camminato tantissimo per cercare di vedere tutto quello che ancora non avevo visitato. Ho girato la città nuova e ancora la città vecchia, chiese e musei, monumenti e strade, parchi e giardini...
Per la serata, avevo deciso di andare a sentire un concerto nella chiesa di Santa Caterina e quindi dovevo cenare un po' in fretta. Ho scelto una pizzeria, molto accogliente, con grandi vetrate affacciate su una bella strada elegante. Lunga lista di pizze, le solite, Margherita, Roma, Napoli, 4 stagioni, magari il pizzaiolo era italiano, poi finalmente ho trovato la pizza Vilnius: verze, pomodori, formaggio di pecora! Mia!!! E naturalmente ho provato a rifarla, eccola qui ;)
PIZZA
VILNIUS
250
g di pasta per pizza
200
g di pomodorini in conserva
1
piccolo cavolo verza
1
cipollotto fresco
2
cucchiai di pecorino grattato
3
cucchiai di olio
sale
Pulite
il cavolo e tagliatelo a striscioline, quindi saltatelo in padella
con 1 cucchiaio d'olio e il cipollotto affettato. Portatelo a
cottura, unendo l'acqua necessaria. Regolate il sale. Stendete la
pasta per pizza in una teglia foderata di carta forno, ricoprite con
i pomodorini e la verza, quindi spolverate con il pecorino e condite
con l'olio
rimasto. Cuocete a 230° per 15-20 minuti.
Il mattino dopo sono partita per Varsavia, il sole faceva capolino fra le nuvole, ma per strada c'erano pozzanghere piene d'acqua, durante la notte aveva piovuto parecchio. Quando l'aereo si è alzato, ho visto di nuovo la piazza della Cattedrale con il suo inconfondibile campanile e la collina delle Tre Croci, inondate di luce; un attimo e poi Vilnius è scomparsa sotto di me, trasformandosi in un ricordo sereno e tranquillo.
che buona!
RispondiEliminaDev'essere stra buona! Questa è davvero da provare :)
RispondiEliminaUn bacione :)
mai assaggiata la pizza con la verza, la provo! buon fine settimana!!!
RispondiEliminaMa che buona questa pizza.... particolarissima!!!come va? Meglio? Stare in buona compagnia fa sempre bene...allora di divertiti e ci sentiamo presto!!!! Bacioni cara Carla:)
RispondiEliminaA me sicuramente piacerebbe molto questa pizza. Mi piace molto la verza, nella cucina dei paesi dell'Est è molto usata.
RispondiEliminaUn abbraccio Carla e buon fine settimana!!!!!
Buona e particolare!! Buon fine settimana!
RispondiEliminaMolto originale!! Buona domenica delle Palme Carla!
RispondiEliminaSe ve absolutamente rico ,original y bello una delicia,abrazos
RispondiEliminaChe belle avventure racconti ogni volta ! Mi fai venire voglia di partire .....e quanti piatti nuovi proponi!!! La pizza di oggi deve essere buonissima !
RispondiEliminaTi abbraccio e buon we
Uh, come mi piace con tutta quella verza sopra!! Buon weekend, cara Carla!
RispondiEliminaBella questa vacante grazie della condivisione. Buon a domenica.
RispondiEliminaciao carla...hai proprio ragione anche se arriva con la Pasqua qualche giorno di festa non puoi riposare perchè magari mamma vuole le tue attenzioni..vorrei aiutarti in qualche in modo...ma verrai ricompensata per tutto quello che fai...ora andiamo dal medico in famiglia...un grossoooooo abbraccio simona:)
RispondiEliminaA casa mia, la cena del venerdì fa sempre rima con "Serata Pizza" ed ogni volta cerco sempre di variare le farine per l'impasto ed il condimento. Quindi, Carla, mi sei stata preziosissima! Leggo con piacere che avevi in programma una serata a teatro, una delle mie passioni!
RispondiEliminaUn caro abbraccio e buona settimana!
MG
Vengo a saludar y a desearte Buena Pascua,bendiciones,abrazos
RispondiEliminaSembra davvero invitante ed il pecorino dovrebbe renderla stuzzicante!! Un abbraccio e buona settiamana
RispondiEliminaBuonissima... Che farcitura gustosa! Vogliooooo! :)
RispondiElimina