Ciao amici, primo giorno di ottobre e primo giorno di lezione: inizio con il botto! 4 ore di lezione a Savona a Scienze Motorie con più di cento ragazzi assatanati che pensano di essere sempre allo stadio :( Corde vocali a durissima prova nonostante il microfono....
Ci vuole una bella cosa per tirarmi su. Approfittiamo dei meloni piccoli e profumati che ci sono ancora sui banchi dei mercati e prepariamo questo buon dolce.
BAVARESE
AL MELONE
per
la crema al cioccolato
2
uova
50
g di zucchero
1
cucchiaio di cacao amaro
100
ml di latte
6
g di gelatina
4
cucchiai di vodka al melone
60
g di cioccolato fondente
100
ml di panna
per
la crema al melone
150
g di polpa di melone giallo
2
tuorli
80
g di zucchero
100
ml di latte
8
g di gelatina
confettini
per la decorazione
Crema
al cioccolato: ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 5 minuti,
quindi scioglietela nella vodka a fuoco basso. Montate i tuorli con
lo zucchero, unite il cacao e il latte. Cuocete a bagnomaria finché
la crema velerà il cucchiaio. Togliete dal fuoco e unite la gelatina
con tutto il liquore e il cioccolato grattato. Mescolate per farlo
sciogliere quindi fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Montate gli albumi e la panna e
uniteli poco a poco per non smontarli al composto freddo. Distribuite
negli stampini e fate rassodare in frigo.
Crema
al melone: ammorbidite la gelatina in poca acqua fredda. Frullate la
polpa del melone e unitevi la gelatina strizzata. Mescolate bene per
farla sciogliere. Montate i tuorli con lo zucchero, unite il latte e
fate cuocere a bagnomaria, finché la crema comincia a rassodare.
Allontanate dal fuoco e fate intiepidire. Aggiungete il melone,
distribuite negli stampini e rimettete in frigo.
Prima
di servire decorate con confettini colorati.
Questa ricetta è per il WHB di questa settimana che è ospitato da CRISTINA.
Come
sapete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere
protagonista la terra e le sue piante in qualunque forma: frutta,
verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN che ha pensato di postare le foto delle sue piante prendendo spunto dall'evento settimanale sweetnicks, dove bisognava partecipare con le foto dei propri cani e gatti. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.
E allora due parole sul melone! E' una pianta rampicante della famiglia delle cucurbitacee, di probabili origini africane. In Italia arrivò in età cristiana e si diffuse rapidamente nell'Impero Romano. Veniva anticamente considerato simbolo di fecondità, forse a causa dei numerosi semi, ma era anche associato al concetto di sciocco e goffo (uno stolto veniva chiamato mellone e una scemenza mellonaggine). Le più importanti varietà di melone sono il cantalupo, con superficie liscia e polpa giallo-arancio; il reticolato, con superficie reticolata e polpa bianca e l'invernale, con buccia liscia e polpa biancastra o rosata. Il melone si può consumare crudo come antipasto o dessert, ma si può anche cuocere per ottenere composte e marmellate. Dà un buon apporto di vitamine soprattutto A e C e solo 33 kcal ogni 100 g.
Adesso passo da voi, un abbraccio a tutti e buona serata!
Ciao!!!!volevo passare per darti la buonanotte e ho trovato questa dolcezza infinita!!!!che bello le lezioni all'università!!!starai stanca ma soddisfatta, sia per la lezione che per il dolce....bravissima...baci e buona notte
RispondiEliminadeve essere deliziosa!
RispondiEliminaDirei che come consolazione non c'è male :-P
RispondiEliminaDai tieni duro che vedrai avrai delle grandi soddisfazioni ^_*
Buona serata <3
la zia Consu
Amica mia, questa bavarese è stupenda! Avrei voluto un'insegnante come te, sai? <3 Un abbraccio grande, sono cotta e vado a nanna :) Buonanotte, tvb :**
RispondiEliminaBravissima Carla!! Sono contenta che picasa ti piaccia e complimenti per le fotine :-) Ho visto il cambiamento :-) Hai visto come ho usato il vinello?... di buttarlo non mi andava proprio... berlo non lo beviamo... Grazie stella e dolce notte :-)
RispondiEliminaMa che buona questa bavarese e l'accostamento tra melone e cioccolata mi attira moltissimo!!!
RispondiEliminaveramente originale l'accostamento ciocco/melone, complimenti !
RispondiEliminaMolto buono e l'accostamente sublime grazie e buona settimana.
RispondiEliminaCon questo dolcino sono certa che ti sei ripresa alla grande! Ma lì i meloni si trovano ancora? Qui in Romagna si vedono solo mere, pere e uva
RispondiEliminaNotte
Silvia
Pensare al melone mi fa tornare in mente l'estate... è da tanto che non ne magio più, penso che siano passate almeno tre settimane da quando ho mangiato l'ultima fetta di melone.
RispondiEliminaLa bavarese con la sua sofficità e delicatezza è sempre un dolce molto gradito da tutti.
Che bella idea!! Bravissima!
RispondiEliminaAccetteresti un premio o due?
fantastica ricetta professoressa!!!!!
RispondiEliminaCome e' andata con i ragazzi assatanati scommetto che li hai domati subito ......... Avrei voluto essere poi li con te per assaggiare questa fantastica bavarese complimenti tutta da provare !!!!!!
RispondiEliminaUn caro saluto :D
Bellissima ricetta Carla, da copertina come sempre bravissima.
RispondiEliminaA presto
Ma che bello, non sapevo insegnassi all'università, certo che deve essere dura a volte vero? La tua bavarese ha un aspetto magnifico, come tutte le tue preparazioni, brava come sempre cara, un abbraccio:-)
RispondiEliminaUh l'università di Savona!! Ci sono stata anch'io (poco) qualche anno fa (troppi)! Quando c'era Ingegneria! Che nostalgia!! Non ricordo prof. forti come te però! Erano tutti uomini, vecchierelli e seriosi!!
RispondiElimina