Terzo post programmato! Come dire da una vacanza all'altra ;) dalla Sicilia alla Finlandia per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato dalla mia amica TAMARA del blog UN PEZZO DELLA MIA MAREMMA.
Vi siete accorti di che lingua impossibile sia il finlandese? Avevo perfino difficoltà a leggere i nomi delle strade, per fortuna tutti parlano inglese e sono gentilissimi.
A Helsinki ci sono chiese molto belle e scenografiche, guardate queste tre.
La Cattedrale luterana (tuomiokirkko) nel suo candore, domina la città e ne riempie l'orizzonte. Sorge su un'imponente gradinata che si alza dalla grande piazza Senaatintori e ha un aspetto severo come tutte le chiese luterane; gli interni, spogli e candidi anch'essi, accolgono le funzioni, le festività civili e le celebrazioni delle università.
Questa è l'isola di Tervasaari e sullo sfondo cè la penisola di Katajanokka con la Cattedrale ortodossa Uspenski. Il nome deriva dalla parola russa uspenie (dormizione) che fa riferimento alla Dormizione di Maria, uno degli eventi festivi più importanti della liturgia ortodossa. Gli interni sono splendidi e ricchi di icone, fra le più belle che mi sia capitato di vedere.
La Chiesa nella roccia (temppeliaukio kirkko) è costruita all'interno di un enorme blocco di granito e risulta appena visibile dall'esterno. La cupola è formata da un lunghissimo filo di rame avvolto su se stesso. L'interno è illuminato dalle finestre verticali che collegano la cupola alle pareti. Quando l'ho visitata c'era una giovane pianista che suonava: vi si tengono spesso concerti perché la roccia rende la chiesa un teatro dall'acustica perfetta! Sapete come si chiamano gli architetti (fratelli) che l'hanno progettata? Timo e Tuomo Suomalainen. Mi hanno fatto pensare ai personaggi di un fumetto....
E ora la ricetta.
SALMONE
E PATATE (Lohta ja perunoita)
3
patate
500
g di filetto di salmone
1
scalogno
aneto
erba
cipollina
2
uova
100
ml di panna fresca
burro,
sale, pepe
Pelate
le patate e affettatele sottili con la mandolina, tritate lo
scalogno. Disponete uno strato di patate in una pirofila imburrata,
salate e pepate e distribuitevi sopra parte del salmone affettato.
Aromatizzate con lo scalogno, l'erba cipollina e l'aneto. Fate un
altro strato e terminate con le patate. Sbattete le uova con la
panna, salate e versate sulla torta, aggiungete qualche fiocchetto di
burro, quindi infornate a 180°C per 30 minuti circa.
Ciao a tutti alla prossima!
mamma mia devo comprarmi il salmone e farla!!!
RispondiEliminaNon sai che gola mi faccia questa millefoglie…slurp! Adoro il salmone e in questo modo non l'ho mai preparato..rimedio assolutamente alla pecca ^_*
RispondiEliminaBuone vacanze!
la zia Consu
ma che buona questa ricettina...ne sai una più del diavolo!! un bacione grande!
RispondiEliminaBuona la ricetta e il posto deve essere bellissimo.
RispondiEliminaEccola al suo posto, insieme alle altre, grazie ancora carissima Carla, è una torta stupenda, la farò come tutte le altre ricette, è molto golosa...un abbraccio
RispondiEliminaPensa che da piccola parlavo l'ungherese perchè la nonna era ungherese, che è una lingua di origine finnica (lingua degli urali come il finlandese e non solo) e molto suoni ecc. sono uguali al finlandese. Poi morta lei l'ho persa per strada...
RispondiEliminaBuona la ricetta, dal colore sembra quasi affumicato ma deduco che sia fresco ma di questo bel colore in pescheria non l'ho mai visto.
Ciaooo buona settimana.
Ciao Carla,
RispondiEliminaottima ricetta, mi piace molto. Un abbraccio
Anna
Ciao, come va? ... Buonissima questa torta salata finlandese, che belle foto ci mostri sempre Carla e chi sa cosa ci porti dalla bella Sicilia? Una abbraccio forte e arrivederci, bacioni!
RispondiEliminada provare! una preparazione del genere la faccio con le alici, sono dei piatti comodi c'è anche il contorno!
RispondiEliminaquesto piattino è uno spettacolo...peccato che il salmone che si trova da noi è allevato e grassissimo mentre quello mangiato in Norvegia aveva tutto un altro sapore!
RispondiEliminalo proverò senza dubbio con l'arrivo del primo fresco...
un abbraccio
a presto
la Greg