18 settembre 2011
Ciao amici, oggi sembra proprio che sia arrivato l'autunno: brutto tempo tutto il giorno, neanche una schiarita... però forse domani torna il sole :)
Per combattere la malinconia della pioggia, mi sono preparata una bella colazione, non lo faccio mai, neanche la domenica, ma volevo partecipare alla raccolta di VALE
Ecco qui la mia tavola
Come vedete mi sono preparata i pancakes e li ho accompagnati con una marmellata di albicocche e ciliegie.
Allora ecco le ricette.
PANCAKES
10 g di burro
70 g di farina OO
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
cannella o noce moscata
Sbattete il tuorlo con il latte e il burro fuso. Quando tutto sarà ben amalgamato unite la farina e il lievito setacciati e l'aroma che vi piace. Montate la chiara con lo zucchero a neve morbida (non ferma) e unitela al composto senza smontarla. Mettete al fuoco un padellino piccolo antiaderente, ungete il fondo con pochissimo burro e versatevi un mestolino di impasto, quando sarà dorato, giratelo e fatelo dorare anche sull'altro lato. Con questa dose ne vengono 8.
MARMELLATA DI ALBICOCCHE E CILIEGIE
300 g di albicocche sode e mature
300 g di ciliegie
zucchero semolato o di canna
1 limone
Pulite la frutta e snocciolatela, pesatela e considerate la stessa quantità di zucchero. Mettete tutto in pentola con il succo del limone e portate a ebollizione. Fate cuocere finché non si sarà addensata. Distribuite nei vasetti, chiudeteli e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.
Con lo zucchero di canna la marmellata risulterà meno dolce.
I garofani me li sono appoggiati sulla tavola, perché ho sempre sognato che qualcuno mi portasse un vassoio pieno di buone cose e un fiore posato lì, con amore.
Detesto i vasetti con il fiore che spesso adornano le tavole dei ristoranti :( li trovo tristissimi.
Poi dopo questo inizio, ho trafficato di nuovo tutto il giorno in cucina. Ma questo è il mio ambiente, non mi stanco, anzi mi diverto. Nei prossimi giorni vi posterò ricette a pioggia :(
A domani allora, buona serata!
Wow, tesoro che colazione da re!!! Io adoro i pancakes ma li faccio raramente...mi hai fatto venire voglia!!!!
RispondiEliminaCiao cara, come me anche tu approfitti del we pwe cuicinare, cucinare, cucinare??'
RispondiEliminaSarà mica una malattia??
ciao e buona settimana
loredana
Grazieeeeeeeeee, ma che bellezza questi pancakes a colazione!! io opto per lo zucchero di canna :))
RispondiEliminaaggiorno subito la raccolta,
un abbraccio e a presto,
Valentina
Che felicità.....l'autunno! Fra NON MOLTO VEDREMO LE FOGLIE DEGLI ALBERI CAMBIARE COLORE, DA VERDE A ROSSO, GIALLO.... a me l'autunno piace tantissimo. Anche la tua colazione mi piace tantissimo. Bravissima. Un abbraccio
RispondiEliminaI garofani un fiore che quasi non si vede più, mia zia li coltivava di tantissimi colori...bella colazione coi pancake, a me piacciono un sacco!Bacioni e speriamo torni il bel tempo, perchè la pioggia mi ha già scocciata, ahahaah!
RispondiEliminaCarissima se mi dai il tuo indirizzo vengo io a portarti un vassoio colmo di cose buone con un fiore posato lì con affetto! Sicuramente non sarebbero buone come questi pancake!
RispondiEliminaWow, con una colazione così c'è da leccarsi i baffi, adoriamo i pancakes, di solito è Luca che li prepara e con una buona marmellata fatta in casa sono il top, inizialmente li mangiavo con lo sciroppo d'acero ad accompagnarli, mentre Luca preferiva la marmellata....quando ho provato anche io, non ho avuto più dubbi su cosa preferivo! Non ti preoccupare per la latitanza, anche noi non siamo stati da meno, le ultime settimane siamo stati fuori tantissimo, spesso e volentieri io ed Alice Ginevra siamo andati a lavorare con Luca, la piccolina adora stare fuori e dato che il tempo lo permetteva non ci siamo lasciate scappare l'occasione. Adesso un po' ha rinfrescato e sinceramente noi siamo contenti, avevamo voglia e bisogno di giornate un po' più fresche. Ti apsettiamo per la sezione autunnale!
RispondiEliminaBaci e baci da Sabrina&Luca&Alice Ginevra e ti vogliamo bene anche noi!
.. i pancake! Porto nel cuore il ricordo della mia prima colazione negli States, dopo ore e ore di volo e poco sonno: pancakes e sciroppo d'acero, con patate e uova strapazzate. Fantastica!
RispondiEliminaQui si fa largo un temporale di quelli giusti, e arriva l'autunno :) a me piace tanto anche lui, poveretto così vessato di tutti!
un bacione.
La colazione il pasto più importante della giornata e la tua e' speciale:-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere. Ciao
RispondiEliminasono cosi' attratta da questa ricetta....non li ho mai assaggiati..come sono?????i tuoi sembrano inresistibili!
RispondiEliminaè così che si dovrebbe fare almeno la domenica...bellissima colazione, peccato che sono arrivato tardi....buona settimana, ciao.
RispondiEliminaCiao e buona giornata!!! Questo brutto tempo durera' per poco ma per fortuna e' venuto un po' di fresco!!!A saperlo stamattina avrei fatto un salto da te per colazione, adoro i pancakes !!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaottimi i pancakes con la marmellata, una vera colazione da regina!
RispondiEliminacon un giorno di ritardo ma arrivo anche io al tuo post della colazione, mi piacciono tantisismo i pancakes e soprattutto la marmellata che hai scelto e di thè vivrei. Ora aspetto le tue ricette a pioggia e nel frattempo guardo la pioggia che scende qui. bacioni
RispondiEliminagrazie per la colazione tesoro , passo per il thè!
RispondiEliminaBravissima tesoro un bacione Anna