12 marzo 2015
Ciao a tutti, oggi sono stata a casa a leccarmi le ferite. Dopo due giorni di lezione, complice il raffreddore, mi sono ritrovata afona. Mi sono bombardata con qualunque cosa girasse per casa e visto che un po' di voce è tornata domani mi immolerò sull'altare della scienza, anche perché non mi sostituirebbe nessuno :(
Visto che oggi è stata comunque una bella giornata, questo è quello che ho potuto vedere dalle finestre di casa mia.
Mi piacerebbe anche essere capace di fotografare le stelle, perché proprio sopra il balcone del living da un po' di sere è comparsa la costellazione di Orione, una delle poche che riconosco e che arriva sempre in questa stagione ad annunciare la primavera.
Ora vi posto una ricettina che ho prodotto domenica, poi me ne vado a cuccia velocissima, perché sono uno zombie. L'ho copiata da ENRICA di COCCOLATIME che è la recipetionist di marzo.
La ricetta originale è QUI, sotto c'è la mia con l'unica sostituzione della menta con il basilico.
CREMA DI ZUCCHINE CON GAMBERI ALL'AROMA DI TIMO E BASILICO
mezza cipolla fresca di Tropea
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, timo e basilico freschi
10 zucchine piccole con il fiore
2 patate medie
olio EVO, sale, pepe
8 gamberi
pepe rosa
succo di limone
Fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati, aggiungete prezzemolo, menta e basilico pure tritati. Quindi unite le patate e le zucchine pulite e tagliate a tocchetti (tenendo da parte i fiori), salate e pepate. Lasciate sfrigolare e leggermente colorire, poi aggiungete circa 1 litro d'acqua. Quando con la forchetta sentirete morbide le patate, aggiungete i fiori. Dopo qualche minuto, passate al mixer e mettete da parte. Saltate i gamberi sgusciati con olio, un spruzzo di limone e qualche bacca di pepe rosa pestata. Servite la crema di zucchine nelle coppette individuali e decorate con i gamberi.
Buona serata a tutti!
Spero che la tua voce torni in fretta e nel frattempo mi congratulo con te x questa ricetta :-)
RispondiEliminaCarla Emilia spero che il basilico di questa crema ti sia servito da balsamico non dico per l'afonia, ma almeno per farti sentire di più l'arrivo della primavera!!! Hai una vista magnifica da casa tua..... per ftpgrafare le stelle....non posso aiutarti...sono negataaaaaaaaaaaaa! Un abbraccone dai che manca poco al weekend resisti!
RispondiEliminaamo le vellutate, lo sai ,ne ho giusto mangiata una stasera, di zucca pero'!!!!Mi piace con i gamberi, dona quel tocco in piu' di classe!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaHo un debole per i gamberi e queste coppette mi fanno venire una grande voglia di tuffarmi dentro. Buona serata !
RispondiEliminaessere afone è antipaticissimo...
RispondiEliminai gamberi in abbinamento alle zucchine sono un delizioso classico
Molto raffinata questa crema, deliziosa!!!
RispondiEliminaCarla!!!!che meraviglia, si vede il mare, che bello, di sera sarà un'incanto.....grazie per aver pubblicato la foto così mi sembra di essere li con te affacciata a guardare il panorama.....
RispondiEliminail piatto buonissimo, coma va il raffreddore? anche io sono raffreddata, buona giornata a questa sera...tvb simona
ultimamente sto facendo la "cura" delle vellutate....mi segno anche questa tua ricetta! Un abbraccio
RispondiEliminaCarla dalla nuova casa si gode davvero di un'ottima vista! Molto delicata la crema. baci
RispondiEliminaIndubbiamente buono. Buona fine settimana e curati.
RispondiEliminaCome poteva una ligure non usare il basilico in una ricetta così???? Bella e buona: anche io mi preparo qualcosa di simile quando mi voglio coccolare! Tu intanto rimettiti, che il weekend, per riposarsi, è alle porte!
RispondiEliminava un po' meglio la voce? spero proprio di sì, non è affatto piacevole essere afone anche se questa delicata e raffinata vellutata me la sarei gustata tutta in religioso silenzio :)
RispondiEliminaun bacio, buon fine settimana
che spettacolo!!! e che emozione vedere la mia prima ricetta ri-visitata con i tuoi occhi...stupenda..grazie infinite!
RispondiEliminaZuppetta buona e raffinata! E che bel paesaggio dalle tue finestre!
RispondiEliminaBuon weekend
amelie
Che bella vista Carla!! Ah ah, senza voce, a me quando succede mi fa molto ridere!! Ottima questa vellutata, anzi favolosa!! Un bacione e buon we!!
RispondiEliminaBella vista, carissima Carla.Sei a Castelletto?
RispondiEliminaProprio oggi che mi sono mangiata le mazzancolle bollite.Se leggevo prima la tua bella ricetta le avrei impiegate altrimenti ;-)
Auguri per la voce :-)
Che vista meravigliosa! E hai anche il mare davanti a te! Mi manca tanto il mio mare, ma pensa che abitavo anch'io davanti al mare e siamo andati ad abitare in campagna! Ci si sta benissimo, però il mio mare mi manca e ogni tanto devo scendere a Genova e andarmelo a salutare! Riguardo la tua ricetta, è la mia passione, quanto amo questi abbinamenti! Bravissima Carletta, complimentiii
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
ciaoooo
come stai Carla? il raffreddore passato?
RispondiEliminaanche io così così.....ti aspetto con ala tisana e il latte, ti abbraccio forte simona:)
davvero deliziosa :)) ottime foto e buona domenica!! ciao Andrea
RispondiEliminaCiao carla. Ti scrivo con il telefonono...sto facendo addormentare antonio...oggi sono stata a casa e ho sistemato un po il laboratorio dove faccio i lavoretti...ci sentiamo domani..tvb e in bocca al lupo per le lezioni.....
RispondiEliminaCarissima Carla, idem per i virus.
RispondiEliminaLi aveva l'uomo piccolo, me li ha regalati perchè mi vuole tanto bene.
Le tue foto, i tuoi racconti e le tue ricette mi piacciono sempre tanto. Questa è l'ennesima conferma <3
Buona settimana, cara!
Qui piove :-(
Ho l'acquolina in bocca, che bontà! Bravissima Carla!
RispondiElimina